Pagina 100 di 516 PrimaPrima ... 50909899100101102110150200 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 5157
  1. #991
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Stamattina Ecmwf e parallelo non è che eccellano in bellezza, la risalita dell’hp rischia di essere velocemente abortita; in ogni caso è stranissima la ripresa di zonalità che più o meno tutti i modelli vedono nel lungo nonostante i fenomeni che si stanno verificando in strato.

  2. #992
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Domanda:
    un eventuale sbalzo di + di 20 gradi a 850hp in meno di 5gg che conseguenze avrebbe rispetto ai fenomeni dove questo avviene?
    Non so come è messo l'Adriatico al momento
    Nessuna conseguenza.
    Zero proprio

  3. #993
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Comunque vedere una +19 sulla Calabria, temperatura degna d'Agosto, seppur per poche ore, come la vogliamo commentare? Molto facile che domenica mattina tra la Piana di Gioia Tauro e Lametino ci si svegli con oltre 20° al suolo, in zone che in questo periodo dovrebbero vedere minime del mattino mai sopra i 10°C...In quota poi commentate voi, sull'Aspromonte a quasi 2000M quanto si potranno registra 16-17°C a fine prima decade di Gennaio...Ok dai tutto bene, anzi no


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #994
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Stamattina Ecmwf e parallelo non è che eccellano in bellezza, la risalita dell’hp rischia di essere velocemente abortita; in ogni caso è stranissima la ripresa di zonalità che più o meno tutti i modelli vedono nel lungo nonostante i fenomeni che si stanno verificando in strato.
    Probabilmente ancora non si sa molto del funzionamento dell'Atmosfera, e se cose che erano valide con una terra più fredda, lo siano tutt'ora. Mi chiedo solo quando inizieranno ad esserci condizioni davvero cattive, come magari il prossimo forte Nino, dove arriveremo, o nel più piccolo configurazioni europee davvero sfavorevoli, come quella in arrivo le conseguenze che potremo vedere al sud, perchè una cosa va anche detta, nonostante tutto, magari sin ora ci è andata anche bene...magari vedremo Palermo prima o poi sfondare il muro dei 47-48, o Cosenza fare 45-46. Impossibile? Non so...


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  5. #995
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La 102 h è il più grande abominio della storia meteo:


    Immagine



    MA - CHE - CATZO - E'???
    Scusate se mi intrufolo da utente del Nord nella stanza dei modelli del Sud (vi leggo comunque spesso con piacere) ma questa penso che sia una delle carte delle isoterme più assurde che abbia mai visto, con noi lombardi occidentali e piemontesi che saremmo sotto la -6° e voi salentini o calabresi meridionali (senza dimenticare gli amici siciliani dell'est) alle prese con la +19°. C'è da dire che rispetto a qualche giorno fa la scaldata è migliorata per i campani o per il meridione "settentrionale" (scusate il gioco di parole), ma fa sempre specie vedere isoterme da piena estate a metà gennaio

  6. #996
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Probabilmente ancora non si sa molto del funzionamento dell'Atmosfera, e se cose che erano valide con una terra più fredda, lo siano tutt'ora. Mi chiedo solo quando inizieranno ad esserci condizioni davvero cattive, come magari il prossimo forte Nino, dove arriveremo, o nel più piccolo configurazioni europee davvero sfavorevoli, come quella in arrivo le conseguenze che potremo vedere al sud, perchè una cosa va anche detta, nonostante tutto, magari sin ora ci è andata anche bene...magari vedremo Palermo prima o poi sfondare il muro dei 47-48, o Cosenza fare 45-46. Impossibile? Non so...
    Hai colto il punto, certe estremizzazioni verso il caldo mi sorprendono sempre di più poiché è un continuo rincorrere a rivisitare record in tal senso.

  7. #997
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Questi sono gli spaghi GFS da me. Continuo a non vedervi nulla di emozionante nel post scaldata, la media vede al più un -2/-3 dalla media e poche precipitazioni, il che già cosi fa pensare a flussi rapidi da NW con slittamento ad est.

    È vero che la lettura del getto in uscita dal Canada è difficile, è vero che una LP in piuo in meno definisce tutto, è vero che su W America si profila una buona risalita che va poi a rimpinguare il Canadese, però resto scettico e pessimista sul futuro prossimo.

    Il primo treno molto probabilmente va a finire ad est, meglio cosi che sulla Spagna.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  8. #998
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrufolo da utente del Nord nella stanza dei modelli del Sud (vi leggo comunque spesso con piacere) ma questa penso che sia una delle carte delle isoterme più assurde che abbia mai visto, con noi lombardi occidentali e piemontesi che saremmo sotto la -6° e voi salentini o calabresi meridionali (senza dimenticare gli amici siciliani dell'est) alle prese con la +19°. C'è da dire che rispetto a qualche giorno fa la scaldata è migliorata per i campani o per il meridione "settentrionale" (scusate il gioco di parole), ma fa sempre specie vedere isoterme da piena estate a metà gennaio
    Che poi laddove le isoterme saranno più generose (+8/+10) sul lato tirrenico molto probabilmente pioverà, pensa che brodaglia calda

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #999
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Domanda per tutti, ricordate eventi di risalite miti/calde a Gennaio con presenza di pulviscolo desertico nell'aria? Secondo me la prossina scaldata ci regalerà anche questo spettacolo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #1000
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Domanda per tutti, ricordate eventi di risalite miti/calde a Gennaio con presenza di pulviscolo desertico nell'aria? Secondo me la prossina scaldata ci regalerà anche questo spettacolo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    A gennaio non ricordo, forse 2018? Nel febbraio 2016 ci furono

    comunque gfs sembra peggiorare in Atlantico, male

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •