Pagina 111 di 516 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161211 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 5157
  1. #1101
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Analisi completata: dal 1965 al 1978 inclusi MAI una +10 sulla verticale di Brindisi.
    Il massimo è stato 9,6° nel 1970, seguiti da 9,4° nel 1975.

    Dal 1965 al 1987 i 10° sono stati superati solo a fine Gennaio 1979 (un solo radiosondaggio) e nel 1983 (tre radiosondaggi, ma stesso episodio).


    Senza alcun dubbio, era più frequente a Gennaio la -10° della +10° quanto meno sulla verticale di Brindisi (mi perdonino gli altri amici del Sud, vedrò se Trapani ha una serie così lunga andando a cercarla negli archivi della NOAA) in passato, e la -8 era abbastanza frequente (non negli anni 70).


    Grazie!
    Magari, se e quando ne hai voglia, apri una discussione nella quale raccogli tutti questi preziosissimi dati.


    Tornando alla discussone dei modelli, la media degli spaghi mi sembra nettamente migliorata



  2. #1102
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Grazie per questi interessanti aneddoti con cui ci arricchisci ogni giorno Bravo Burian ����
    Grazie!
    Visto quanto ci apprestiamo a vivere, è giusto collocarlo nel corretto contesto. So che in questi giorni posso apparire petulante e probabilmente pesante per via dell'ondata di caldo prevista (a questo punto chiamiamola così, dopotutto c'è una +20 poco al largo della Sicilia, la definizione tecnica è quella...), ma mi concentro su quella, visto com'è ballerino il long.

  3. #1103
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    prossimo messaggio off topic scatta il ban



    tifiamo per il parallelo piuttosto


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  4. #1104
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Magari, se e quando ne hai voglia, apri una discussione nella quale raccogli tutti questi preziosissimi dati.
    Grazie anche a te!

  5. #1105
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/09/06
    Località
    altamura(ba)
    Età
    54
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Sembra quasi che la -10 a Brindisi era in passato qualcosa di normale

  6. #1106
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma dai dati che ho messo in evidenza emerge che dal 1954 a oggi abbiamo avuto circa 25 episodi con oltre la +10 a 850 hPa a Brindisi (il dato credo sia estendibile a Basilicata, Molise, resto della Puglia tranne Salento meridionale).

    Alla luce di questo va bene che è la norma un richiamo caldo, ma non di quella entità, anche fosse una "banale" +10.

    Io in questi giorni trovo irritante chi banalizza quest'evento: magari è vero, non ne vivremo effetti al suolo (ma siamo sicuri? Io fino a ieri sera ho visto una previsione con 20° di massima, una delle più alte degli ultimi 70 anni, se non è poco; figuriamoci in Calabria o Sicilia conoscendo il loro microclima), ma resta un fatto molto raro, persino per la Sicilia (l'unico episodio simile nel 1962, quindi come minimo una cadenza di 1 volta ogni 60 anni).
    Fai bene e ci sta tutto ribadirlo che in quota sarà estremo. Se in questo periodo hai una media di 0°C a 850 hPa è chiaro che sarà più usuale una -4 che una +16, chi studia statistica certe cose le sa.


    E senza deridere nessuno. 25 episodi in 66 anni significa un episodio ogni 2,6 anni. Sono sicuro che se facessi la stessa cosa con la -4/-5 che qualcuno nell'altro topic ha irriso parlando di clima subartico o norvegese scopriremmo che è più normale quest'ultima.

  7. #1107
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Alex_87 Visualizza Messaggio
    prossimo messaggio off topic scatta il ban



    tifiamo per il parallelo piuttosto
    Immagine
    Sì, l'unico modello positivo oggi.

    Noto che negli altri GM la causa del peggioramento è stata una piccola lp sulla Gran Bretagna, che ne trancia l'erezione entro le 144 h.

  8. #1108
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Visto quanto ci apprestiamo a vivere, è giusto collocarlo nel corretto contesto. So che in questi giorni posso apparire petulante e probabilmente pesante per via dell'ondata di caldo prevista (a questo punto chiamiamola così, dopotutto c'è una +20 poco al largo della Sicilia, la definizione tecnica è quella...), ma mi concentro su quella, visto com'è ballerino il long.
    Purtroppo sarà una risalita più S/N che SW/NE per cui Trapani potrebbe non registrare l'isoterma massima in arrivo.
    L'apice dovrebbe essere sulla Sicilia sud-orientale
    .
    Da tenere d'occhio il Salento

  9. #1109
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma dai dati che ho messo in evidenza emerge che dal 1954 a oggi abbiamo avuto circa 25 episodi con oltre la +10 a 850 hPa a Brindisi (il dato credo sia estendibile a Basilicata, Molise, resto della Puglia tranne Salento meridionale).

    Alla luce di questo va bene che è la norma un richiamo caldo, ma non di quella entità, anche fosse una "banale" +10.

    Io in questi giorni trovo irritante chi banalizza quest'evento: magari è vero, non ne vivremo effetti al suolo (ma siamo sicuri? Io fino a ieri sera ho visto una previsione con 20° di massima, una delle più alte degli ultimi 70 anni, se non è poco; figuriamoci in Calabria o Sicilia conoscendo il loro microclima), ma resta un fatto molto raro, persino per la Sicilia (l'unico episodio simile nel 1962, quindi come minimo una cadenza di 1 volta ogni 60 anni).
    mi dispiace se questa è sembrata la tua impressione , ma i miei commenti precedenti non erano segno di provocazione nei tuoi confronti anzi ti reputo una persona abbastanza oggettiva solo che ti ci stai immedesimando troppo in questa scaldata , inoltre è proprio il mio modo di fare , ma di cattivo non c'è nulla, per questo dicevo su con la vita meno emotività ...

  10. #1110
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Boh ragazzi, sembra che stia per finire il mondo leggendo alcuni commenti.
    Alcune volte mi vengono i dubbi se siete appassionati di METEO o di neve.
    Sinceramente, essendo un evento estremo seppur con il + invece del -, sono molto curioso di vedere a livello termico come si comporterà questa "botta africana".
    Sarò io che prediligo gli eventi estremi, ma fanno parte sempre della nostra passione e questo bisogna ricordarselo sempre.
    Che poi, i modelli (a livello di dinamiche) rimangono molto positivi, quindi inutile abbattersi.
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •