Pagina 465 di 516 PrimaPrima ... 365415455463464465466467475515 ... UltimaUltima
Risultati da 4,641 a 4,650 di 5157
  1. #4641
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    GFS conferma il miglioramento, per la Grecia. ECMWF ennesima dimostrazione del fatto che non vale quasi nulla dato che non vede mai un affondo serio oltre le 168h ed è sempre disallineato rispetto all'americano...

    Quest'anno il VP ci vuole talmente bene che persino i fronti da nord-ovest passano dall'Adriatico per poi sprofondare e invorticarsi sull'Egeo. Non sarà l'inverno balcanico " da freddo continentale", anzi forse uno dei più caldi... ma qualche strappo potente lo subiscono sempre a differenza della mite Italia...

    Allegato 555560
    Non vorrei che la nao neutrale o positiva porti a spostare le colate tutte verso est !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #4642
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Si apre uno spiraglio?
    Screenshot_2021-01-19-12-23-33-15.jpg

  3. #4643
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Nel clima di ingiusitifcato sconforto generale, continuo a dire che i modelli, almeno all'interno di un range previsionale accettabile, non mi fanno affatto schifo.. Poi se si cerca sempre la - 10 con instabilità diffusa ovvio che si rimane sempre scontenti.. Vi ricordo che al Sud Italia una + 2 con precipitazioni è Inverno pieno eh..

  4. #4644
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Nel clima di ingiusitifcato sconforto generale, continuo a dire che i modelli, almeno all'interno di un range previsionale accetabile, non mi fanno affatto schifo.. Poi se si cerca sempre la - 10 con instabilità diffusa ovvio che si rimane sempre scontenti.. Vi ricordo che al Sud Italia una + 2 con precipitazioni è Inverno pieno eh..
    Perché ingiustificato?
    Perché ha nevicato sulle colline calabresi quindi siamo tutti soddisfatti?
    Parlare di -10 con instabilità diffusa significa offendere le persone.
    Nessuno ne ha parlato.
    Vedi che siamo terroni come te, mica abitiamo a Mosca

  5. #4645
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Nel clima di ingiusitifcato sconforto generale, continuo a dire che i modelli, almeno all'interno di un range previsionale accettabile, non mi fanno affatto schifo.. Poi se si cerca sempre la - 10 con instabilità diffusa ovvio che si rimane sempre scontenti.. Vi ricordo che al Sud Italia una + 2 con precipitazioni è Inverno pieno eh..
    Ed io continuo a non giustificare questo lassismo, difendendo con i denti e con le unghia questa chiavica di inverno.

    A me sembra che si sia riaperto da l'anno scorso in poi un nuovo capitolo, una replica dell'insulso decennio 2000-2010 dove gli eventi freddi e i periodi freddi in confronto al periodo 2010-2020 avevano una bassissima frequenza e latitavano. Difatti fra gli inverni più caldi del meridione nel XXI secolo si inseriscono quasi tutti fra gli anni 2000-2010, guarda caso a differenza del nord.

  6. #4646
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Non per spezzare una lancia per Pavel va detto che è sempre molto positivo in generale, anzi mi sembra pure molto aperto non chiuso in dinamiche prettamente regionali come invece non mi sembrano fare molti utenti, non solo in stanza meridionale ovviamente.

    Invece se dobbiamo analizzare le carte stanno confermando quello che già lasciavano intuire da almeno due giorni, vale a dire che la situazione è in divenire e chi diceva che per gennaio era tutto chiuso era probabilmente troppo pessimista.

    Con ciò non voglio dire che chissà che arriva, al momento sembrano più passaggi veloci (ma nemmeno poi magari tanto irrelavanti e comunque i dettagli ora non li possiamo definire, a meno che qualcuno ha la sfera di cristallo), ma a partire da domenica per fortuna dopo una parentesi mite, nemmeno troppo lunga, si aprirebbe un nuovo calo termico...male che vada direi che la possibilità di chiudere il mese in media termica, su molte zone non appare impossibile


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #4647
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    Ed io continuo a non giustificare questo lassismo, difendendo con i denti e con le unghia questa chiavica di inverno.

    A me sembra che si sia riaperto da l'anno scorso in poi un nuovo capitolo, una replica dell'insulso decennio 2000-2010 dove gli eventi freddi e i periodi freddi in confronto al periodo 2010-2020 avevano una bassissima frequenza e latitavano. Difatti fra gli inverni più caldi del meridione nel XXI secolo si inseriscono tutti fra gli anni 2000-2010, guarda caso a differenza del nord.
    ne sei proprio certo?

    io ricordo dicembre 2001
    febbraio 2003
    gennaio-marzo 2005
    inverno 2005-2006 con addirittura prima irruzione già a novembre
    e poi febbraio 2009

    e sto andando a mente perchè praticamente a parte l'inverno 2006-2007 inverni disastrosi con almeno un evento rilevante o molto rilevante ne abbiamo avuto ogni anno, al contrario della seconda decade dei 2000, a parte degli eventi che sono stati si importanti ma intervallati dal nulla (o quasi)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #4648
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    Ed io continuo a non giustificare questo lassismo, difendendo con i denti e con le unghia questa chiavica di inverno.

    A me sembra che si sia riaperto da l'anno scorso in poi un nuovo capitolo, una replica dell'insulso decennio 2000-2010 dove gli eventi freddi e i periodi freddi in confronto al periodo 2010-2020 avevano una bassissima frequenza e latitavano. Difatti fra gli inverni più caldi del meridione nel XXI secolo si inseriscono tutti fra gli anni 2000-2010, guarda caso a differenza del nord.
    Concordo
    Indubbiamente inverno migliore del precedente ma se i confronti li facciamo sempre con le annate peggiori vinciamo facile.
    Al centro Italia, Sardegna, Sud (tranne aree miracolate) non è che si sia visto granché.
    Ma la sfreddata scrausa l'ha fatta pure lo scorso inverno se è per questo.
    Poi è vero, abbiamo metà di inverno davanti.
    Intanto si giudica quello che si vede.
    Io in NOVE mesi ho sgretolato TRE volte record di caldo nella mia regione.
    Un evento nevoso degno sarebbe il minimo.
    E manca da due anni.
    Noi siciliani i +30 li abbiamo fatti, loro no.

  9. #4649
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    ma figuriamoci, lo dico da anni che va sempre peggio, secondo te mi rimangio quanto ho detto solo perchè ho visto un paio di nevicatine abbastanza fortunose, frutto più di incastri perfetti che di irruzioni significative?

    comunque per l'inizio della prossima settimana rimango dell'idea, che è possibile un affondo migliore tra lunedì e mercoledì, al momento sembra molto fugace e sporadico, ma i margini ancora ci sono per vedere miglioramenti, soprattutto al centro-sud.

    Lo testimoniano gli spread ancora molto alti proprio sulle nostre teste oltre che i molti spaghi che precipitano verso il basso.

    Basterebbe una ripresa zonale un po' meno marcata, che permetta un'intrusione che in tal modo potrebbe stazionare, almeno un paio di giorni e produrre effetti significativi.


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #4650
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    ne sei proprio certo?

    io ricordo dicembre 2001
    febbraio 2003
    gennaio-marzo 2005
    inverno 2005-2006 con addirittura prima irruzione già a novembre
    e poi febbraio 2009

    e sto andando a mente perchè praticamente a parte l'inverno 2006-2007 inverni disastrosi con almeno un evento rilevante o molto rilevante ne abbiamo avuto ogni anno, al contrario della seconda decade dei 2000, a parte degli eventi che sono stati si importanti ma intervallati dal nulla (o quasi)
    Tutti eventi isolati circondati dal nulla, tranne la stagione 2005-2006, quel breve periodo dicembre 2001-gennaio 2002, febbraio 2003 l'eccezione delle eccezioni..ma ricordiamoci quanto pagammo anche in quelle estati, che non di poco di fatti hanno fatto innalzare le medie trentennali.
    L'unico vantaggio del periodo 2000-2010 rispetto al 2010-2020 era l'anomalia globale più bassa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •