Pagina 466 di 516 PrimaPrima ... 366416456464465466467468476 ... UltimaUltima
Risultati da 4,651 a 4,660 di 5157
  1. #4651
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    E poi io non difendo assolutamente questo inverno, al massimo potrei farlo in chiave locale, ma dopo anni di penuria non è certo la giusta ricompensa, quindi, il trend è chiaro...

    Io ho detto semplicemente che la situazione che si delinea da domenica, ancora non è certa, e ho spiegato su cosa lo dico. Tutto qua. Nessuno ha la sfera di cristallo, lo ribadisco, ma non possiamo dire, con certezza, se ne riparla a febbraio, a meno che non ci si aspetta quella evento strong, quello al momento sembra abbastanza improbabile in tempi brevi chiaramente


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #4652
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    dicembre 2001 è stato uno dei mesi di dicembre più freddi al sud dal dopoguerra, non lo sottovaluterei affatto...

    idem l'inverno 2004-2005, uno dei più nevosi su tantissime zone appenniniche e anche in Sicilia sentendo Borea

    comunque qui l'inverno 2005-2006 non ha fatto nemmeno 1 cm, ma ciò non mi autoirizza a dire che non successe nulla.

    comuque inutile insistere, in queste polemiche sterili

    febbraio 2003
    febbraio 2009

    mesi che non valgono nulla? eventi brevi e isolati? si parla praticamente di mesi interi...


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #4653
    Tundra966
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Perché ingiustificato?
    Perché ha nevicato sulle colline calabresi quindi siamo tutti soddisfatti?
    Parlare di -10 con instabilità diffusa significa offendere le persone.
    Nessuno ne ha parlato.
    Vedi che siamo terroni come te, mica abitiamo a Mosca
    Pensa a chi come me non vede na mazza molto spesso qui in queste lande,( e per forza di cose devo stare qui quando potrei stare nel nord regione tra l altro) dovrei essere contento di questo inverno? Na chiavica, io non ho la "tavola apparecchiata" ossia i monti e le colline a dieci minuti di macchina, come molti, quindi inverno da 5 e sono pure generoso per quanto mi riguarda fino ad ora, i gusti meteo son gusti e vanno rispettati ovviamente
    Buona continuazione

  4. #4654
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Concordo
    Indubbiamente inverno migliore del precedente ma se i confronti li facciamo sempre con le annate peggiori vinciamo facile.
    Al centro Italia, Sardegna, Sud (tranne aree miracolate) non è che si sia visto granché.
    Ma la sfreddata scrausa l'ha fatta pure lo scorso inverno se è per questo.
    Poi è vero, abbiamo metà di inverno davanti.
    Intanto si giudica quello che si vede.
    Io in NOVE mesi ho sgretolato TRE volte record di caldo nella mia regione.
    Un evento nevoso degno sarebbe il minimo.
    E manca da due anni.
    Noi siciliani i +30 li abbiamo fatti, loro no.
    E a chi lo dici
    A me è toccato aggiornare le 2 stazioni meteo di Palermo per ben 2 volte nel 2020, cambiandone i record maggiolini e ottobrini.
    Qui addirittura salta fuori che Catania Fontanarossa ha eguagliato il record del Febbraio 1960 lo scorso Febbraio con +26,6...Sicilia 100% penalizzata. Forse era meglio avere meno eventi in un solo inverno ma più distribuiti nel corso degli altri anni.

    Chiudo quest'OT, ma non c'è nulla da parlare dei modelli. Solo della ripresa di vorticità in Atlantico...

  5. #4655
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    secondo me alcuni nemmeno lì leggono per intero i commenti prima di esprimersi che vi devo dire


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #4656
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    E a chi lo dici
    A me è toccato aggiornare le 2 stazioni meteo di Palermo per ben 2 volte nel 2020, cambiandone i record.
    Qui addirittura salta fuori che Catania Fontanarossa ha eguagliato il record del Febbraio 1960 lo scorso Febbraio con +26,6...Sicilia 100% penalizzata. Forse era meglio avere meno eventi in un solo inverno ma più distribuiti nel corso degli altri anni.

    Chiudo quest'OT, ma non c'è nulla da parlare dei modelli. Solo della ripresa di vorticità in Atlantico...
    Eventi caldi come quello passato hanno tempi di ritorno persino superiori a quelli..di dicembre 2014.
    Però ti citeranno dicembre 2014 per altri 50 anni.
    I tre mesi con caldo record nessuno li terrà in conto e il bimestre gennaio/febbraio 2020 idem.

  7. #4657
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Gennaio in Sardegna è sottomedia dal punto di vista termico. Non si è ancora vista una nevicata a bassa quota, sotto i 500 - 600 metri, però c'è ancora tempo. In alta collina e in montagna è un inverno discreto. Magari tornasse il decennio 2000-2010

  8. #4658
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Perché ingiustificato?
    Perché ha nevicato sulle colline calabresi quindi siamo tutti soddisfatti?
    Parlare di -10 con instabilità diffusa significa offendere le persone.
    Nessuno ne ha parlato.
    Vedi che siamo terroni come te, mica abitiamo a Mosca
    Ingiustificato perché leggendo i commenti pare stia arrivando l'Estate, mentre poi guardo gli spaghi e mi rendo conto che da sabato potrebbe iniziare una lunga fase perturbata e con temperature non particolarmente alte.. Il fatto che abbia nevicato sulle colline calabresi non influisce minimamente in questo mio pensiero e mi meraviglia che tu lo abbia pensato.. Per il resto non sto certo qui a dire che stiamo vivendo un Inverno memorabile, ma penso che ci si scoraggi davvero troppo facilmente e che forse a volte le nostre aspettative non tengono conto del fatto che viviamo al Sud Italia in pieno GW..

  9. #4659
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Visto che stiamo parlando orticellisticamente, allora qui posso dire che finora è un inverno da 7,5 pieno.
    - 2 episodi di neve sotto i 400 mt, con accumulo
    - pioggia a volontà (322 mm dal 5 dicembre ad ora)
    - giornate mai pienamente soleggiate, massime prevalentemente inferiori ai 10 gradi
    L'unica cosa che manca sono un pò le gelate, finora ne ho registrate solo 2, ma per quanto mi riguarda meglio così, visto il binomio gelate-hp
    Ah, e poi i 2 mt di neve a 1500 mt li buttiamo? Ovvio che no.

    Bisogna essere obiettivi, finora è stato un inverno old style, atlantico freddo e qualche articata. Di certo alle nostre latitudini non possiamo chiedere di meglio con questi chiari di luna.

  10. #4660
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Certo che ci vuole molto coraggio a definire il binomio dicembre 2001- gennaio 2002 un breve periodo freddo. Mah...su leggono cose...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •