Pagina 472 di 516 PrimaPrima ... 372422462470471472473474482 ... UltimaUltima
Risultati da 4,711 a 4,720 di 5157
  1. #4711
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Al netto delle polemiche a volte eccessive ma comunque giustificate chiaramente alla luce della passione che è forte per tutti, mi fa piacere che si è creato un clima pluralista che penso faccia bene, soprattutto ai fini della conoscenza.

    Non volevo assolutamente polemizzare, così come mi fa piacere che qualcuno abbia ricordato che gli anni 10 del 2000, non sono stati poi così male...

    Mi fermo qua, invece per quanto riguarda il commento dei modelli, sembra che ci sia stato un miglioramento tra domenica e mercoledì delle carte, se non altro si intravede una parentesi sottomedia con qualche occasione magari sino alla collina, certo è poco, ma questo è.

    Poi se ci saranno altri aggiustamenti ben venga ci mancherebbe, ma non avendo nessuno la sfera di cristallo, nessuno lo può dire, seppur gli spread rimangono alti, e quindi ancora vista anche la distanza temporale è più che lecito aspettarsi cambiamenti, anche decisivi.

    Ora aspettiamo la media di ecmwf, per il dopo, chi lo sa. Sembra esserci una ripartenza zonale con qualche infiltrazione magari nord-orientale al sud, ma sono ipotesi lontane su cui probabilmente è inutile anche dilungarsi, se non magari più per discorsi teorici per gli utenti maggiormente esperti.


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #4712
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Interessante il long...

  3. #4713
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Qualcuno stamani ha postato anche qui la mappa dei venti zonali di ecmwf, potrebbe essere interessante in prospettiva ma gli effetti si vedrebbero a febbraio. Se l'HP spancia meno può venir fuori qualcosa di interessante anche tra le 144 e 168h, almeno per l'appennino, in basso da vedere.

    L'unica cosa che non mi piace molto è che il freddo verrà spazzato via anche nell'est Europa, ma se la frenata zonale ci aiuterà potremmo ripristinarlo un po'.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  4. #4714
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    Alessano (LE)
    Messaggi
    41
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Salve a tutti . Vi seguo spesso e da tempo soprattutto voi del nostro meridione. siete preparatissimi, ho imparato un bel po di nozioni in questi 4-5 anni che seguo i modelli anche grazie alle vostre supposizioni. Vediamo di riportare la neve in tutto il sud e nel mio Salento

  5. #4715
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Snowsalent Visualizza Messaggio
    Salve a tutti . Vi seguo spesso e da tempo soprattutto voi del nostro meridione. siete preparatissimi, ho imparato un bel po di nozioni in questi 4-5 anni che seguo i modelli anche grazie alle vostre supposizioni. Vediamo di riportare la neve in tutto il sud e nel mio Salento
    Benvenuto Snow! Sempre ben accetti altri salentini!

  6. #4716
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Per essere a 192 h ottima media:






    C'è sempre tempo poi per tentare gli ovest shift.

  7. #4717
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    Alessano (LE)
    Messaggi
    41
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Benvenuto Snow! Sempre ben accetti altri salentini!

  8. #4718
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    A medio termine ci giochiamo una ghiottissima occasione. Se parte l’onda lunga atlantica (poco probabile ma non del tutto da escludere) potrebbe venir fuori un episodio di magnitudo davvero notevole su tutto il mediterraneo centroorientale. Basta un vero break delle westerlies. Vediamo. Occhio al passaggio 120-168 ore. Buona serata,

  9. #4719
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    A medio termine ci giochiamo una ghiottissima occasione. Se parte l’onda lunga atlantica (poco probabile ma non del tutto da escludere) potrebbe venir fuori un episodio di magnitudo davvero notevole su tutto il mediterraneo centroorientale. Basta un vero break delle westerlies. Vediamo. Occhio al passaggio 120-168 ore. Buona serata,
    Buonasera, Fabio
    Immenso piacere leggerti
    Grazie

  10. #4720
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Miglioramenti anche negli spaghi! Compare un 10% di possibilità di scenari più freddi fino a -8 dopo il 25 e fino a fine run

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •