Pagina 479 di 516 PrimaPrima ... 379429469477478479480481489 ... UltimaUltima
Risultati da 4,781 a 4,790 di 5157
  1. #4781
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ad aprile 2003 se dobbiamo fare un paragone (non me ne vogliano i più esperti) avevamo la condizione geopotenziali bassi, una -40 e penso meno di una -7/8 con aria continentale?
    University of Wyoming - Radiosonde Data

    A 850 hPa una -8
    A 500 hPa una -30

  2. #4782
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ad aprile 2003 se dobbiamo fare un paragone (non me ne vogliano i più esperti) avevamo la condizione geopotenziali bassi, una -40 e penso meno di una -7/8 con aria continentale?
    Quell’irruzione parlava russo. Questa sulla carta sembra artico/marittima, sembra. Perché col giro che fa, mi sa che è prettamente marittima.
    Guardala così. Hai 72 ore abbondanti per vederla fuggire, mai dare nulla per scontato e penso che ormai, tutti lo sappiamo benissimo.
    Non c’è nessun calcolatore che può tener testa alla fluidodinamica. Possono dare indicazioni ma MAI certezze.

  3. #4783
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo Gennaio in Spagna, Marocco, Portogallo si gioca la palma del più freddo da decenni...
    Bisogna buttare sale, molto sale su quegli Stati... Che poi sono stato in tutti e 3 i paesi, la più fresca fu Lisbona, Siviglia e Marrakesh caldissime ma stupende...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  4. #4784
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    University of Wyoming - Radiosonde Data

    A 850 hPa una -8
    A 500 hPa una -30
    Cannato in toto

  5. #4785
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Bisogna buttare sale, molto sale... Che poi sono stato in tutti e 3 i paesi, la più fresca fu Lisbona, Siviglia e Marrakesh caldissime ma stupende...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Comunque ho ricontrollato, al momento Lisbona questo mese ha una media poco inferiore a quella di Brindisi, un oltraggio .
    Ho sopravvalutato il mese in Marocco, al momento è nella top 5, risulta primo ancora solo a Tangeri e estremità settentrionale del Marocco, la più vicina all'Iberia.

  6. #4786
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Cannato in toto
    Non hai del tutto torto , a Udine entrò effettivamente addirittura la -43!


  7. #4787
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    ...al confine N/O Salento Leccese
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedadâ€

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque ho ricontrollato, al momento Lisbona questo mese ha una media poco inferiore a quella di Brindisi, un oltraggio .
    Ho sopravvalutato il mese in Marocco, al momento è nella top 5, risulta primo ancora solo a Tangeri e estremità settentrionale del Marocco, la più vicina all'Iberia.
    Il deserto del Sahara
    Clima, freddo record in Algeria: la neve imbianca il deserto del Sahara - la Repubblica

  8. #4788
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    Alessano (LE)
    Messaggi
    41
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Salve
    Io penso che in queste tipo di irruzioni artico marittime che scendono direttamente da nord, il nocciolo freddo nei bassi strati (a 850hpa per intenderci) viene quasi sistematicamente deviato a est dalle alpi orientali quindi il "grosso" dovrebbe sfilare di conseguenza. Certo dovessero concretizzarsi queste carte sono bella cosa per le colline e va benissimo ma dubito che i costieri riuscirebbero a racimolare qualcosa di importante.. Ovvio come dice skiri non c è nulla di certo e sono ben accetti grossi miglioramenti

  9. #4789
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Non c’è nessun calcolatore che può tener testa alla fluidodinamica. Possono dare indicazioni ma MAI certezze.
    079B5582-C3F6-462E-8EEC-A0AE4E4A9EE2.jpeg

    Dimenticavo il BIAS (visione contrastante alla realtà o mettere in dubbio).
    Si applica come variabile di calcolo per ampliare le variazioni d’insieme dello scenario.
    Quindi? Nel long vediamo sempre il prodotto della variante e non lo sviluppo delle condizioni registrate in partenza

  10. #4790
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Per il 27 Gennaio le previsioni mi portano una massima di 7°.

    Beh, per una -6° che arriverebbe è tanta roba , mi accontento eccome! Poi chissà, magari altri miglioramenti vista la sorpresa di stasera...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •