Pagina 505 di 516 PrimaPrima ... 5405455495503504505506507515 ... UltimaUltima
Risultati da 5,041 a 5,050 di 5157
  1. #5041
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Di esempi di travaso di vorticità su artico canadese in uscita da pattern AD ne sono piene le reanalisi e tra questi esempi mi limito a citarne 3

    2014






    Un inverno innominabile






    Uno più recente e a molti di noi molto caro




    Quando poi si è reduci da un accumulo importante di masse di aria fredda sulle aree continentali eurasiatiche, unitamente a forzanti troposferiche buone per la partenza di un'onda lunga in atlantico (es: frustata PNA, convezione indopacifica in fasi propizie, unitamente a segno ENSO), è sempre lecito attendersi un blocco alla circolazione zonale con possibilità di episodi freddi importanti su Europa e Mediterraneo.

    Questo non significa che la dinamica sia in tasca al 100%, tutt'altro. L'atmosfera non funziona con lo switch on/off e questo dovrebbe essere chiaro ai più.

    Ad oggi cosa sta mancando? Io un'idea me la sarei fatta...



    Immagini Allegate Immagini Allegate


    **Always looking at the sky**

  2. #5042
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Ma sbaglio o domani pomeriggio sono aumentate le possibilità di un po' di coreografia collinare in Sicilia?
    Screenshot_2021-01-25-11-11-41-19.jpg

  3. #5043
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo agli amici pugliesi.. Ma la situazione vista per mercoledì che in molti stanno snobbando per le vostre zone non è potenzialmente superiore a quella che abbiamo commentato per giorni e giorni a inizio Gennaio..?
    a dire la verità non mi aspettavo nulla nella scorsa rasoiata e niente mi aspetto da questa (se non qualche fioccata o gragnolata)
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  4. #5044
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Di esempi di travaso di vorticità su artico canadese in uscita da pattern AD ne sono piene le reanalisi e tra questi esempi mi limito a citarne 3

    2014

    Immagine


    Immagine



    Un inverno innominabile
    Immagine



    Immagine



    Uno più recente e a molti di noi molto caro
    Immagine


    Immagine


    Quando poi si è reduci da un accumulo importante di masse di aria fredda sulle aree continentali eurasiatiche, unitamente a forzanti troposferiche buone per la partenza di un'onda lunga in atlantico (es: frustata PNA, convezione indopacifica in fasi propizie, unitamente a segno ENSO), è sempre lecito attendersi un blocco alla circolazione zonale con possibilità di episodi freddi importanti su Europa e Mediterraneo.

    Questo non significa che la dinamica sia in tasca al 100%, tutt'altro. L'atmosfera non funziona con lo switch on/off e questo dovrebbe essere chiaro ai più.

    Ad oggi cosa sta mancando? Io un'idea me la sarei fatta...

    Immagine


    Immagine
    Secondo te potrebbe essere anche una questione di tempistiche ? Nel senso che dobbiamo aspettare una decina di giorni ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5045
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo agli amici pugliesi.. Ma la situazione vista per mercoledì che in molti stanno snobbando per le vostre zone non è potenzialmente superiore a quella che abbiamo commentato per giorni e giorni a inizio Gennaio..?
    Ti riferisci alla -36? Perché purtroppo sembra una configurazione (nonostante la -36) decisamente più secca della volta scorsa. Se mi chiedi i motivi perché sia così secca non ti so rispondere, ma carta (purtroppo) canta



    Quello che (personalmente) mi aspetto, anche in virtù delle mappe qui sopra, è la formazione di un trenino che prenda bene il Gargano e l'alto foggiano (sul Gargano volendo qualche cm è possibile, così come sul Subappennino). Sulla Puglia non vedo la possibilità di trenini corposi (nonostante la -36, eh...), però ci vedo bene un trenino che possa prendere zone come Vdi e nord brindisino, con occasionali fioccate in collina.

  6. #5046
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o domani pomeriggio sono aumentate le possibilità di un po' di coreografia collinare in Sicilia?
    Screenshot_2021-01-25-11-11-41-19.jpg




    Sembra simile a quello precedente, anzi pure qualche mm in meno. Entrerebbe una -3 con residui piovaschi, non mi aspetto nulla al di sotto dei 1000m.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #5047
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Salve,
    com’era la storia AD- deleterio, lobo del VP tutto in Siberia, Canadese inesistente, non appena ci sarà il travaso delle vorticità in Canada eccetera?
    Allegato 556428
    Immagine

    Per gli umani come me, cosa vuol dire ?

  8. #5048
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo agli amici pugliesi.. Ma la situazione vista per mercoledì che in molti stanno snobbando per le vostre zone non è potenzialmente superiore a quella che abbiamo commentato per giorni e giorni a inizio Gennaio..?
    mi aspetto tanto vento, ma proprio tanto.

    le piogge sono previste prima dell'arrivo dell'aria fredda e concludersi giusto in tempo per vedere al massimo qualche fiocco sparato dal vento


    poi non ho idea di come risponderà il mare all'arrivo della -35, ma il troppo vento è quasi sempre deleterio per la formazione organizzata dei famosi trenini
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  9. #5049
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ti riferisci alla -36? Perché purtroppo sembra una configurazione (nonostante la -36) decisamente più secca della volta scorsa. Se mi chiedi i motivi perché sia così secca non ti so rispondere, ma carta (purtroppo) canta

    Immagine


    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Quello che (personalmente) mi aspetto, anche in virtù delle mappe qui sopra, è la formazione di un trenino che prenda bene il Gargano e l'alto foggiano (sul Gargano volendo qualche cm è possibile, così come sul Subappennino). Sulla Puglia non vedo la possibilità di trenini corposi (nonostante la -36, eh...), però ci vedo bene un trenino che possa prendere zone come Vdi e nord brindisino, con occasionali fioccate in collina.
    Paradossalmente il 18z era migliore del 00 per la Murgia barese, perché mi pare che il trenino ora visto a nord, fosse un po' più giù

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #5050
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Cristiano96 pedirá piedad”

    Intanto con lo 06 ci siamo quasi giocati
    la -36, che è molto più fugace

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •