Pagina 30 di 112 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1120
  1. #291
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    La massima assoluta registrata in Sicilia oggi è di una stazione di Cefalù 26.4°
    Rettifico quanto detto, successivamente diverse stazioni del Messinese hanno superato i 26°, e due i 27°.
    Tra tutti spicca la stazione Acquedolci (ME) con i suoi 27.6°!
    Quando scrissi questo messaggio stava a 26.3° alle 15:31 un paio di minuti dopo 27.6°

    Stazione Meteo Acquedolci

  2. #292
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Rettifico quanto detto, successivamente diverse stazioni del Messinese hanno superato i 26°, e due i 27°.
    Tra tutti spicca la stazione Acquedolci (ME) con i suoi 27.6°!
    Quando scrissi questo messaggio stava a 26.3° alle 15:31 un paio di minuti dopo 27.6°

    Stazione Meteo Acquedolci
    Bisogna sempre vedere se la stazione meteo sia "affidabile". Nelle reti amatoriali c'è di tutto, sia come modelli, sia come installazioni, fatte spesso senza criterio.
    Nella rete SIAS qual'è stato il valore più alto? Così almeno abbiamo un riferimento certo, seppur le stazioni siano poche!

  3. #293
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Bisogna sempre vedere se la stazione meteo sia "affidabile". Nelle reti amatoriali c'è di tutto, sia come modelli, sia come installazioni, fatte spesso senza criterio.
    Nella rete SIAS qual'è stato il valore più alto? Così almeno abbiamo un riferimento certo, seppur le stazioni siano poche!
    Indubiamente @snow!

    La più elevata SIAS è di 26° Caronia Buzza (ME)

    Purtroppo lungo la fascia Messinese ci sono solamente 2 stazioni SIAS che si trovano lungo la costa. Le altre si trovano più interne e su alture anche di una certa importanza.

    L' altra è Patti sias con 25.4°

    Direi che, a prescindere dalle stazione amatoriali affidabili o meno, è molto probabile che si siano superati i 27° in qualche zona.

  4. #294
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Indubiamente @snow!

    La più elevata SIAS è di 26° Caronia Buzza (ME)

    Purtroppo lungo la fascia Messinese ci sono solamente 2 stazioni SIAS che si trovano lungo la costa. Le altre si trovano più interne e su alture anche di una certa importanza.

    L' altra è Patti sias con 25.4°

    Direi che, a prescindere dalle stazione amatoriali affidabili o meno, è molto probabile che si siano superati i 27° in qualche zona.
    Purtroppo trattasi solo di supposizioni ed avere la certezza è molto difficile. Io non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che oggi si siano raggiunti i 27°C. Viste le termiche a vari livelli, i valori di umidità, direzione e intensità del vento e copertura nuvolosa, i 26°C mi sembrano molto più realistici.
    Ma sono solo considerazioni personali.
    Personalmente, prendo come riferimento solo stazioni di cui conosco modello e condizione di installazione.
    Ma anche qui, trattasi di scelte personali.

  5. #295
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Io attualmente ho 23.8°C in lieve aumento, domani probabilmente vedremo i primi 30°C dell'anno

  6. #296
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Piogge, aggiornate, previste per domani.

  7. #297
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da manuel4 Visualizza Messaggio
    Io attualmente ho 23.8°C in lieve aumento, domani probabilmente vedremo i primi 30°C dell'anno
    Mi sono già espresso in merito giorni fa, rispondendo all'amico SimoTroina. Vedremo domani.

  8. #298
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Purtroppo trattasi solo di supposizioni ed avere la certezza è molto difficile. Io non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che oggi si siano raggiunti i 27°C. Viste le termiche a vari livelli, i valori di umidità, direzione e intensità del vento e copertura nuvolosa, i 26°C mi sembrano molto più realistici.
    Ma sono solo considerazioni personali.
    Personalmente, prendo come riferimento solo stazioni di cui conosco modello e condizione di installazione.
    Ma anche qui, trattasi di scelte personali.
    Condivido, però sappiamo quanto le condizioni possono variare anche di molto a distanze ravvicinare, e in condizioni di favonio è ancora più difficile fare una stima.
    Dunque se prendiamo in esame le uniche due stazioni SIAS sulla costa Messinese 26° e 25.4° è realistico pensare che su oltre 100km di costa, ci siano state micro o macro zone con T° più o meno elevate di 26°, e viste le due stazioni amatoriali over 27°, non sono assolutamente da escludere che tali valori siano reali! Nella mia stessa zona ho notato variazioni di diversi gradi tra una zona e un' altra.

    E' un po' lo stesso discorso sull' esistenza di altre forme di vita nello spazio. Visto quanto è grande, ci saranno tanti pianeti con caratteristiche simili a quello nostro!

  9. #299
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Condivido, però sappiamo quanto le condizioni possono variare anche di molto a distanze ravvicinare, e in condizioni di favonio è ancora più difficile fare una stima.
    Dunque se prendiamo in esame le uniche due stazioni SIAS sulla costa Messinese 26° e 25.4° è realistico pensare che su oltre 100km di costa, ci siano state micro o macro zone con T° più o meno elevate di 26°, e viste le due stazioni amatoriali over 27°, non sono assolutamente da escludere che tali valori siano reali! Nella mia stessa zona ho notato variazioni di diversi gradi tra una zona e un' altra.

    E' un po' lo stesso discorso sull' esistenza di altre forme di vita nello spazio. Visto quanto è grande, ci saranno tanti pianeti con caratteristiche simili a quello nostro!
    Assolutamente! Non li escludo, ma neanche mi sento di confermarli. Se mi chiedessero, sulla base di tutte le informazioni in nostro possesso, se è più probabile che si siano raggiunti i 27°C o che tale valore non sia stato raggiunto, personalmente opterei per la seconda opzione.

  10. #300
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Qui intanto T° tipica di inizio luglio a quest' ora 20.7°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •