Pagina 8 di 112 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1120
  1. #71
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    1-2cm di neve su Nebrodi e Peloritani. Foto scattata da me poco fa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Minime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 6.8 -2.8
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 5.6 -1.9
    Catania Trappeto 206m 5.5 -1.6
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 7.1 -2.5
    MiaStazione Auriol 70m 7.8 -2.4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 7.9 -2.4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 7.7 -2.7
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 7.7 -2.8
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 7.8 -2.7
    Mia Stazione FineOffset WH32 8.0 -2.6
    Mia Stazione Lidl-Auriol 8.0 -2.4
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 7.0 -1.1
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 7.2 -2.1
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 5.6 1.8
    SIAS 4m 5.7 1.5
    Fontanarossa 5.0 2.0

    Il confronto è con le minime mattutine di ieri mentre le minime di ieri si sono realizzate intorno alla mezzanotte UTC, quindi alle 23 con valori da 8.7 a 8.9

    Qui ovviamente non ha nevicato ma c'è stato un piccolo eposodio piovoso intorno intorno alla mezzanotte
    Piogge 3/1/2021 4/1/2021 totale
    INAF 200m 0.2 0.6 0.8
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 0 1.2 1.2
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 0 0.8 0.8
    Catania Trappeto 200m 0 0.8 0.8
    MiaStazione Auriol 70m 0 0.2 0.2
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 0 0.5 0.5
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 0.4 1.2 1.6
    SIAS 4m 0.6 0.4 1
    IW9CTJ - ICATANIA53 0 0.8 0.8

  3. #73
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Era da un po' che avrei voluto farvi questa domanda: perché parlate di minime mattutine e di minime della giornata? La minima una è e corrisponde al valore più basso registrato entro le 24 h.
    L'ideale sarebbe che tutte le stazioni meteo usassero l'orario UTC, che è quello ufficiale internazionale, ma in Italia solo quelle delle reti ufficiali lo fanno, mentre le migliaia stazioni amatoriali no, quindi si genera un po' di confusione in tal senso.
    Ma in ogni caso, la minima una è. Si possono ovviamente realizzare confronti tra i valori registrati in diverse fasce orarie, sebbene questi non corrispondano ad uno degli estremi, ma sarebbe opportuno non utilizzare il termine "minima" per un valore che non rappresenta l'estremo più basso nelle 24h.
    Questo il mio pensiero e ci tenevo da esprimerlo, perché secondo me si crea un po' di confusione nell'utilizzare lo stesso termine per indicare due valori differenti registrati a due orari differenti.

  4. #74
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    T° min 4.6°
    Accumulo 0.2mm
    T° attuale 8.5°
    Questa notte spolverate oltre i 900/1000m, peccato che le precipitazioni sono state, almeno su gran parte della sicilia, ridicole.
    Ultima modifica di artorias; 04/01/2021 alle 12:10

  5. #75
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    T° min 4.6°
    Accumulo 0.2mm
    T° attuale 8.5°
    Questa notte spolverate oltre i 900/1000m, peccato che le precipitazioni sono state, almeno su gran parte della sicilia, ridicole.
    Mancando una vera e propria perturbazione, ci prendiamo gli scarti della circolazione depressionaria secondaria che ormai da una settimana insiste sul Mediterraneo.

  6. #76
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da manuel4 Visualizza Messaggio
    1-2cm di neve su Nebrodi e Peloritani. Foto scattata da me poco fa
    A che quota hai scattato questa foto?

  7. #77
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Massima odierna 15.4°C!
    Scarto rispetto a ieri -1.9°C!

  8. #78
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    A che quota hai scattato questa foto?
    La quota é 1200

  9. #79
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Era da un po' che avrei voluto farvi questa domanda: perché parlate di minime mattutine e di minime della giornata? La minima una è e corrisponde al valore più basso registrato entro le 24 h.
    L'ideale sarebbe che tutte le stazioni meteo usassero l'orario UTC, che è quello ufficiale internazionale, ma in Italia solo quelle delle reti ufficiali lo fanno, mentre le migliaia stazioni amatoriali no, quindi si genera un po' di confusione in tal senso.
    Ma in ogni caso, la minima una è. Si possono ovviamente realizzare confronti tra i valori registrati in diverse fasce orarie, sebbene questi non corrispondano ad uno degli estremi, ma sarebbe opportuno non utilizzare il termine "minima" per un valore che non rappresenta l'estremo più basso nelle 24h.
    Questo il mio pensiero e ci tenevo da esprimerlo, perché secondo me si crea un po' di confusione nell'utilizzare lo stesso termine per indicare due valori differenti registrati a due orari differenti.
    Diciamo che il mio è più un pensiero matematico. Prendiamo le ultime 24h
    Screenshot_2021-01-04 Ecowitt Weather_b.jpg
    Come si vede la minima di tutto il ciclo è 7.9° circa alle 6:30.
    La minima delle 24h di ieri sarebbe pressappoco dov'è la freccia però mi sono chiesto se aveva senso confrontare la minima delle 6:30 con una minima di poche ore prima che, quasi sempre (ci sono eccezioni) è maggiore ma che appartiene allo stesso ciclo. Non è meglio confrontarla con la minima del ciclo precedente?
    Se osserviamo i dati della settimana precedente
    Screenshot_2021-01-04 Ecowitt Weather(1).jpg
    mi ero chiesto se non avesse più senso confrontare le minime tra le varie oscillazioni.

    Non sono il primo a pormi questa domanda, ho trovato che nei rapporti SYNOP la minima è presa in un intervallo che parte dal pomeriggio e finisce alla mattina mentre la massima è presa in un intervallo che va dalla mattina al pomeriggio. Ma i rapporti SYNOP sono ogni 3, 3 oppure ogni ora per cui devo averlo letto da un'altra parte.

    Inoltre, come avevo già scritto, le minime intorno alla mezzanotte diventano problematiche se usi UTC, l'ora del fuso oppure l'ora locale. In quel caso a seconda dell'orario usato la minima può essere quella assoluta oppure no. @snow, se ti ricordo avevo già parlato del problema dell'uso dell'orario estivo poiché così nell'anno ti ritrovi una giornata di 23 ore e una di 25 e io vedo li una confusione, è il motivo per cui nelle scienze si usa UTC che però dall'altro lato del globo porterebbero problemi, la mezzanotte ti capita in pieno giorno.

    Anche così però non sempre le cose ingranano perché non sempre i cicli sono ben definiti, basta vedere il 26 dicembre
    Screenshot_2021-01-04 Ecowitt Weather(2).jpg
    dove la temperatura non ha fatto altro che scendere.

    Anche l'uso dell'UTC ha i suoi problemi in quanto l'Italia si estende in longitudine di quasi 12°, che fanno 48' dove succede che quando il Sole spunta nel punto più ad ovest nel punto più ad est è sorto da quasi un'ora con ovvie conseguenze sulla temperatura. Ma in fondo è una differenza non di molto per cui io ho scelto UTC facendo le stesse considerazioni del SIAS che usa UTC.

    Concludo: il mio è un punto di vista diciamo matematico, prendo il massimo e il minimo nel ciclo osservato indipendentemente dall'orario che, ricordiamo, è una pura convenzione (pochi secoli fa le giornate finivano al tramonto dopo il quale si era già nel giorno successivo).
    Però tengo conto delle 24h convenzionali per cui se capita che in serata la temperatura sia minore della minima mattutina lo dico. Però credo abbia poco senso confrontare le minime che si trovano nello stesso ciclo se non per convenzione.

    Penso una cosa analoga anche per i cicli annuali, credo che per le piogge avrebbe più senso confrontare le stagioni autunnali-invernali nella loro interezza con quelle primaverili-estive che confrontare gli anni fra loro. Non so se già chi studia le precipitazioni nevose faccia già così.

    Ma il mio non è un dogma già deciso inciso nella pietra, lo faccio perché ancora ho pochi dati del passato. Quando hai tutti i dati puoi ricalcolarti tutto, volendo.

  10. #80
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    WhatsApp Image 2021-01-04 at 11.47.17.jpeg
    Mi hanno mandato questa foto scattata stamattina a Troina, questo lato è quello rivolto a nord-ovest.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •