Pagina 9 di 112 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1120
  1. #81
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Diciamo che il mio è più un pensiero matematico. Prendiamo le ultime 24h
    Allegato 551672
    Come si vede la minima di tutto il ciclo è 7.9° circa alle 6:30.
    La minima delle 24h di ieri sarebbe pressappoco dov'è la freccia però mi sono chiesto se aveva senso confrontare la minima delle 6:30 con una minima di poche ore prima che, quasi sempre (ci sono eccezioni) è maggiore ma che appartiene allo stesso ciclo. Non è meglio confrontarla con la minima del ciclo precedente?
    Se osserviamo i dati della settimana precedente
    Allegato 551676
    mi ero chiesto se non avesse più senso confrontare le minime tra le varie oscillazioni.

    Non sono il primo a pormi questa domanda, ho trovato che nei rapporti SYNOP la minima è presa in un intervallo che parte dal pomeriggio e finisce alla mattina mentre la massima è presa in un intervallo che va dalla mattina al pomeriggio. Ma i rapporti SYNOP sono ogni 3, 3 oppure ogni ora per cui devo averlo letto da un'altra parte.

    Inoltre, come avevo già scritto, le minime intorno alla mezzanotte diventano problematiche se usi UTC, l'ora del fuso oppure l'ora locale. In quel caso a seconda dell'orario usato la minima può essere quella assoluta oppure no. @snow, se ti ricordo avevo già parlato del problema dell'uso dell'orario estivo poiché così nell'anno ti ritrovi una giornata di 23 ore e una di 25 e io vedo li una confusione, è il motivo per cui nelle scienze si usa UTC che però dall'altro lato del globo porterebbero problemi, la mezzanotte ti capita in pieno giorno.

    Anche così però non sempre le cose ingranano perché non sempre i cicli sono ben definiti, basta vedere il 26 dicembre
    Allegato 551677
    dove la temperatura non ha fatto altro che scendere.

    Anche l'uso dell'UTC ha i suoi problemi in quanto l'Italia si estende in longitudine di quasi 12°, che fanno 48' dove succede che quando il Sole spunta nel punto più ad ovest nel punto più ad est è sorto da quasi un'ora con ovvie conseguenze sulla temperatura. Ma in fondo è una differenza non di molto per cui io ho scelto UTC facendo le stesse considerazioni del SIAS che usa UTC.

    Concludo: il mio è un punto di vista diciamo matematico, prendo il massimo e il minimo nel ciclo osservato indipendentemente dall'orario che, ricordiamo, è una pura convenzione (pochi secoli fa le giornate finivano al tramonto dopo il quale si era già nel giorno successivo).
    Però tengo conto delle 24h convenzionali per cui se capita che in serata la temperatura sia minore della minima mattutina lo dico. Però credo abbia poco senso confrontare le minime che si trovano nello stesso ciclo se non per convenzione.

    Penso una cosa analoga anche per i cicli annuali, credo che per le piogge avrebbe più senso confrontare le stagioni autunnali-invernali nella loro interezza con quelle primaverili-estive che confrontare gli anni fra loro. Non so se già chi studia le precipitazioni nevose faccia già così.

    Ma il mio non è un dogma già deciso inciso nella pietra, lo faccio perché ancora ho pochi dati del passato. Quando hai tutti i dati puoi ricalcolarti tutto, volendo.
    Ti ringrazio per la risposta chiara e completa.
    Il problema dell'orario UTC è di complessa risoluzione; finché tutti non si uniformeranno a questo standard, il problema rimarrà.
    Per il discorso relativo alle minime, il tuo ragionamento matematico non è errato, anzi, ma ci sono delle convenzioni da rispettare ed io mi attengo a quelle. Senza di esse, fare confronti con altre stazioni, diventa impossibile.
    La convenzione WMO stabilisce che la minima sia il valore più basso entro le 24 h (orario UTC) e che la massima sia il valore più alto nello stesso periodo, indipendentemente dal momento in cui questi valori vengano registrati ed indipendentemente dal discorso matematico, per quanto esso ribadisco sia valido, da te esposto.

  2. #82
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La convenzione WMO stabilisce che la minima sia il valore più basso entro le 24 h (orario UTC) e che la massima sia il valore più alto nello stesso periodo, indipendentemente dal momento in cui questi valori vengano registrati ed indipendentemente dal discorso matematico, per quanto esso ribadisco sia valido, da te esposto.
    Vale anche per le stazioni in altri continenti? Voglio dire, se c'è una stazione a 12 ore da noi avrà gli orari perfettamente invertiti, quando da noi è mezzanotte UTC e sarà buio, li sarà pure mezzanotte UTC ma splenderà il Sole in alto nel cielo.
    Io uso UTC perché in fondo la differenza è poca ma se abitassi alle Hawaii il problema mi si porrebbe.

    Le stazioni intorno credo usono tutte l'ora locale, a parte me solo SIAS credo usi UTC.

    Stanotte da me ha piovuto, l'episodio era unico ma per alcune stazioni diviso fra ieri ed oggi, ad esempio SIAS, per altre si è verificato solo oggi. LA pioggia era ridicola per cui non fa niente ma fossero stati 100mm si sarebbe verificato il caso di un giorno molto piovoso oppure di 2 giorni con forte pioggia a seconda dell'orario usato a causa proprio della mancanza di sincronia fra gli orari.
    Inoltre considerare la pioggia solo giornaliera non ci permette di distinguere se i 100mm sono caduti in un'ora o in 10 ore che sono 2 cose differenti, sebbene ci sia il dato dei mm/h.
    Ma sono io che sono pazzo e mi pongo questi problemi.

    Comunque tornando al discorso, se noto la minima la sera lo riporto ma non lo posso fare per tutte le stazioni, lo faccio per la mia.
    Quando prendo la minima mattutina vale per tutte le stazioni.

    Però a volte capita che sotto la minima mattutina ci vadano alcune stazioni ma non altre e lì c'è il dilemma.

  3. #83
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    E' possibile che la nevicata che io ricordo da piccolo sia capitata tra il 78 e il 79?
    Irruzione Gelida di fine Dicembre 1978 e Inizio 1979
    Il giornale riportato parla genericamente di sud e isole ma non specifica località ed è l'unico punto in cui ne parla, per il resto sono riportate le regioni del nord e dell'Europa.
    Ci vorrebbe un abbonamento per consultare i numeri passati de La Sicilia. Per i primi anni del secolo scorso invece le notizie meteo erano pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale che si trova gratis sul sito.

  4. #84
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Vale anche per le stazioni in altri continenti? Voglio dire, se c'è una stazione a 12 ore da noi avrà gli orari perfettamente invertiti, quando da noi è mezzanotte UTC e sarà buio, li sarà pure mezzanotte UTC ma splenderà il Sole in alto nel cielo.Io uso UTC perché in fondo la differenza è poca ma se abitassi alle Hawaii il problema mi si porrebbe.
    Corretto. Non a caso i confronti credo possano essere effettuati solo tra aree poste in meridiani vicini, altrimenti sarebbe un gran bel problema. Riportare l'orario in UTC, ad esempio, è utile per fare confronti con le stazioni Britanniche.
    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Le stazioni intorno credo usono tutte l'ora locale, a parte me solo SIAS credo usi UTC.
    Si, in Italia solo le stazioni ufficiali, AM, Sias, Arpa, CNR, riportano i dati con orari in UTC. Tutte le stazioni amatoriali usano l'orario locale.
    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Stanotte da me ha piovuto, l'episodio era unico ma per alcune stazioni diviso fra ieri ed oggi, ad esempio SIAS, per altre si è verificato solo oggi. LA pioggia era ridicola per cui non fa niente ma fossero stati 100mm si sarebbe verificato il caso di un giorno molto piovoso oppure di 2 giorni con forte pioggia a seconda dell'orario usato a causa proprio della mancanza di sincronia fra gli orari.
    Questo il motivo per il quale si dovrebbe usare un unico riferimento orario.
    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Inoltre considerare la pioggia solo giornaliera non ci permette di distinguere se i 100mm sono caduti in un'ora o in 10 ore che sono 2 cose differenti, sebbene ci sia il dato dei mm/h.
    I vari rain rate, instantanei, ad 1h, 3h, 6h, 12h e 24h sono, non a caso, informazioni importantissime.
    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ma sono io che sono pazzo e mi pongo questi problemi.
    No no, non sei assolutamente pazzo, anzi. Ti sei posto delle domande che tutti dovrebbero porsi. Io ho risolto, in maniera forse semplicistica, attenendomi a quanto deciso dalle convenzioni, corrette o meno che siano.

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Comunque tornando al discorso, se noto la minima la sera lo riporto ma non lo posso fare per tutte le stazioni, lo faccio per la mia.Quando prendo la minima mattutina vale per tutte le stazioni.Però a volte capita che sotto la minima mattutina ci vadano alcune stazioni ma non altre e lì c'è il dilemma.
    Per il prezioso lavoro che fai tu, io prenderei gli estremi solo a fine giornata, magari riportando l'orario di registrazione degli stessi, senza distinguere tra una "minima mattutina" e l'effettiva minima di giornata.


  5. #85
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E' possibile che la nevicata che io ricordo da piccolo sia capitata tra il 78 e il 79?
    Irruzione Gelida di fine Dicembre 1978 e Inizio 1979
    Il giornale riportato parla genericamente di sud e isole ma non specifica località ed è l'unico punto in cui ne parla, per il resto sono riportate le regioni del nord e dell'Europa.
    Ci vorrebbe un abbonamento per consultare i numeri passati de La Sicilia. Per i primi anni del secolo scorso invece le notizie meteo erano pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale che si trova gratis sul sito.
    Dando per assodato che le ricostruzioni modellistiche abbiano un certo margine di errore, penso possa esserci un errore nella data a cui viene attribuito quello stralcio di giornale.
    Forse più possibilità il 12 Gennaio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #86
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Stanotte ha nevicato
    Un mio amico di Prizzi me lo ha riferito

  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E' possibile che la nevicata che io ricordo da piccolo sia capitata tra il 78 e il 79?
    Irruzione Gelida di fine Dicembre 1978 e Inizio 1979
    Il giornale riportato parla genericamente di sud e isole ma non specifica località ed è l'unico punto in cui ne parla, per il resto sono riportate le regioni del nord e dell'Europa.
    Ci vorrebbe un abbonamento per consultare i numeri passati de La Sicilia. Per i primi anni del secolo scorso invece le notizie meteo erano pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale che si trova gratis sul sito.
    Metà gennaio 1979
    Una grossa nevicata in Sicilia
    Ve ne avevo già parlato nel TD di dicembre
    Avevo fatto delle ricerche

  8. #88
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021


  9. #89
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Esatto. Credo ci sia un errore nella data a cui viene attribuito lo stralcio di giornale. Dando per assodati i valori che si deducono dalle mappe, mi sembra difficile abbia nevicato a Catania.

  10. #90
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,913
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Massima 9.4°
    Attuale 7.4°

    Volevo guardale le T° del mare ma attualmente le carte non sono disponibili.. comunque sia gli scorsi giorni, se non ricordo male, nella costa settentrionale avevamo circa 17°. Non so se sia un valore in media con il periodo o se abbiamo anomalie positive.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •