Pagina 16 di 112 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1120
  1. #151
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma ricordo male o in questi ultimi anni, tra i vari buoni eventi che abbiamo avuto, la -10 ha toccato Messina?
    Chiaramente qui di certezze non ne possiamo avere, in quanto non abbiamo un radiosondaggio purtroppo.
    Anche qui la risposta credo sia no. Le mappe previsionali a tratti la mostrarono nel 2014, ma nelle ultime 48h vi furono dei nord-est shift che ridussero leggermente le termiche per noi, aumentando probabilmente le precipitazioni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #152
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,921
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Per quanto riguarda le T° invernali dei nostri mari, rispetto a inizio 900, si conoscono le anomalie?

  3. #153
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d' accordo @snow, difficilissimo, ma non impossibile. Per quanto ne sappiamo, potrebbero capitare certi eventi singoli molto straordinari ogni 300/400anni dei quali non sappiamo proprio nulla! Magari avremo la foruna di vevere qualcosa di molto raro
    Che non ne sappiamo nulla non è corretto. Come ti scrivevo precedentemente, grazie agli attuali studi climatologici si stanno ricostruendo tutti gli eventi eccezionali, entro ogni singolo anno, verificatesi nell'ambito dei vari cicli. Gli eventi Olocenici sono stati ormai costruiti con estremo dettaglio. Ovviamente potrebbero anche qui esserci errori, sovrastime e/o sottostime, ma che non ne sappiamo proprio nulla non è vero.

  4. #154
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,921
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Secondo voi faremo i 30°? Per quel poco che sto seguendo mi sembrano alla portata.

    Comunque se non volete farvi il sangue amaro vi consiglio vivamente di non guardare nessuna webcam di nessuna località dall'Umbria verso nord e che sia dai 1000 metri in su
    Io da me mi aspetterei circa 20° di picco massimo! non so sulla costa settentrionale.

    Comunque l' ondata di caldo (come isoterme) sembra roba di fine maggio/inizio giugno. Vedere noi sotto questa cappa e poco più a nord aria invernale è avvilente.

  5. #155
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Secondo voi faremo i 30°? Per quel poco che sto seguendo mi sembrano alla portata.

    Comunque se non volete farvi il sangue amaro vi consiglio vivamente di non guardare nessuna webcam di nessuna località dall'Umbria verso nord e che sia dai 1000 metri in su
    Secondo me no, si potranno certamente superare i 25°, il picco (+20° che sfiora capo passero) é previsto di notte.

    Da Villafranca a Capo d'Orlando, conoscendo bene le correnti di Scirocco sicuramente ci avvicineremo ai 27°.

    Posto qualche record:
    I record per il mese di gennaio presso le stazioni dell'aeronautica militare ed enav in Sicilia:
    Palermo Boccadifalco +27,2°C del 03/01/1962
    Pantelleria +26,1°C del 02/01/1962
    Palermo Punta Raisi +25,6°C del 02/01/1962
    Catania Sigonella +25,2°C del 29/01/1988
    Siracusa idroscalo +25,0°C del 03/01/1962
    Messina Osservatorio +24,6°C del 29/01/1979
    Catania Fontanarossa +24,2°C del 29/01/1987 e del 29/01/1988
    Trapani Birgi +22,6°C del 14/01/1982
    Stromboli +22,5°C del 03/01/1962
    Ustica +22,4°C del 02/01/1962
    Lampedusa +21,6°C del 31/01/1986
    Cozzo Spadaro +20,6°C del 31/01/2000
    Prizzi +20,6°C del 02/01/1962
    Enna +20,4°C del 02/01/1962
    Gibilmanna +20,4°C del 18/01/1956

  6. #156
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io da me mi aspetterei circa 20° di picco massimo! non so sulla costa settentrionale.

    Comunque l' ondata di caldo (come isoterme) sembra roba di fine maggio/inizio giugno. Vedere noi sotto questa cappa e poco più a nord aria invernale è avvilente.
    Qui da me mi attendo 23-24°C di picco.

  7. #157
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,921
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Che non ne sappiamo nulla non è corretto. Come ti scrivevo precedentemente, grazie agli attuali studi climatologici si stanno ricostruendo tutti gli eventi eccezionali, entro ogni singolo anno, verificatesi nell'ambito dei vari cicli. Gli eventi Olocenici sono stati ormai costruiti con estremo dettaglio. Ovviamente potrebbero anche qui esserci errori, sovrastime e/o sottostime, ma che non ne sappiamo proprio nulla non è vero.
    Di certe ricostruzioni non ne sapevo nulla, sapevo di ricostruzioni climatiche, ma non di ricostruzioni di singoli eventi. Ne so così poco che mi sembra estremamente difficile pensare che possano riuscire a ricostruire determinati singoli eventi accaduti nei vari secoli passati. Ma mi fido di ciò che dici

  8. #158
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Risposta secca: impossibile.
    Pensi che sarà troppo nuvoloso? Di sicuro avremo minime da paura. Io non riesco a inquadrare i possibili effetti al suolo, ma appena ho visto quelle temperature previste in libera atmosfera son saltato sulla sedia...

  9. #159
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,921
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Comunque ricordo che un Gennaio di qualche anno fa a palermo si arrivò forse anche a +27° se non oltre. Correggetemi se sbaglio. Andavo a scuola a Palermo ed è stata una giornata da maniche corte.

  10. #160
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Di certe ricostruzioni non ne sapevo nulla, sapevo di ricostruzioni climatiche, ma non di ricostruzioni di singoli eventi. Ne so così poco che mi sembra estremamente difficile pensare che possano riuscire a ricostruire determinati singoli eventi accaduti nei vari secoli passati. Ma mi fido di ciò che dici
    Oh si, con le analisi isotopiche degli isotopi di O e H contenuti nella carote di ghiaccio e con le analisi isotopiche del C dei fossili a guscio carbonatico e dei concrezioni calcaree delle grotte, si possono realizzare ricostruzioni climatiche di estremo dettaglio, riconoscendo anche i singoli eventi. Se cerchi online trovi parecchie pubblicazioni scientifiche in merito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •