Pagina 32 di 112 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 1120
  1. #311
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Buongiorno, amici
    Crescono le possibilità per la nostra regioneScreenshot_2021-01-10-09-36-38-72.jpg

  2. #312
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Come promesso due giorni fa, vi pubblico oggi la prima mappa relativa alle piogge possibili nel corso della seconda perturbazione di Gennaio, ovvero quella del 12-14.
    Se verranno confermate le caratteristiche termiche e pluviometriche mostrate negli ultimi tre giorni, possibili nevicate pressoché alle stesse quote delle precedenti perturbazioni atlantiche, 900/1000 m.


    Per il seguito, come scrivevo ieri mattina e come riportato da BoreaSik poco fa, arrivano conferme per l'arrivo di una perturbazione con caratteristiche differenti, non di tipo Atlantico come quelle che hanno caratterizzato gli ultimi due mesi, ma non posso che ribadire che, almeno per me, sia davvero troppo prematuro anche solo parlarne. Non vi offendete, pertanto, se nei prossimi giorni non risponderò/commenterò le carte che posterete. Lo farò solo al termine della seconda perturbazione di Gennaio.
    Ultima modifica di snow; 10/01/2021 alle 09:57

  3. #313
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Da notare che Canalicchio ieri mattina era avvolta nella nebbia.
    @snow, quello che dici è corretto ma di solito quello che ti capita è che due sensori la sera scendano entrambi, uno magari di più e l'altro di meno non mi pare che accada frequentemente che il sensore a terra vada verso una minima e quello sul tetto verso una massima.
    In altre parole non parlo dei singoli valori ma dei grafici, il grafico mio di ieri è questo
    Screenshot_2021-01-10 Ecowitt Weather(1).jpg
    Se prendo CH1 la differenza si nota ancora di più perché non c'è la temperatura di rugiada
    Screenshot_2021-01-10 Ecowitt Weather.jpg
    Il fatto che il favonio si fermi a 2km da me non mi pere sia affatto comune anche se in effetti altre volte avevo scritto che io mi trovo nel mezzo tra le stazioni in quota e quelle in pianura e che a volte gli andamenti sono stati molto differenti.

    Mi son preso da wunderground la tabella con tutti i valori (su firefox c'è una estensione che fa questo) ma allinearli è un lavoro sia per gli orari rappresentati in maniera diversa sia per il fatto che alcune stazioni non caricano il 100% dei dati.
    Se trovo il tempo faccio un grafico con tutte le stazioni.

  4. #314
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Speriamo bene per il futuro prossimo. Dal canto mio, considerando che siamo a metà inverno e che la cosa più interessante vista sono le giornate invernali (ieri e oggi) più calde mai sperimentate in vita mia, non solo non sono per nulla soddisfatto, ma non mi aspetto proprio nulla! Basta che cada qualcosa dal cielo, poi può fare ciò che vuole

  5. #315
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Da notare che Canalicchio ieri mattina era avvolta nella nebbia.
    @snow, quello che dici è corretto ma di solito quello che ti capita è che due sensori la sera scendano entrambi, uno magari di più e l'altro di meno non mi pare che accada frequentemente che il sensore a terra vada verso una minima e quello sul tetto verso una massima.
    In altre parole non parlo dei singoli valori ma dei grafici, il grafico mio di ieri è questo
    Screenshot_2021-01-10 Ecowitt Weather(1).jpg
    Se prendo CH1 la differenza si nota ancora di più perché non c'è la temperatura di rugiada
    Screenshot_2021-01-10 Ecowitt Weather.jpg
    Il fatto che il favonio si fermi a 2km da me non mi pere sia affatto comune anche se in effetti altre volte avevo scritto che io mi trovo nel mezzo tra le stazioni in quota e quelle in pianura e che a volte gli andamenti sono stati molto differenti.

    Mi son preso da wunderground la tabella con tutti i valori (su firefox c'è una estensione che fa questo) ma allinearli è un lavoro sia per gli orari rappresentati in maniera diversa sia per il fatto che alcune stazioni non caricano il 100% dei dati.
    Se trovo il tempo faccio un grafico con tutte le stazioni.
    Assolutamente d'accordo sul fatto che è raro che due sensori, a breve distanza, registrino contemporaneamente uno la minima di giornata, l'altro la massima. Tuttavia, con condizioni particolari come quelle degli ultimi giorni, in breve distanza possono esservi differenze enormi. Sono andato a guardare i valori di Palermo di ieri mattina, incuriosito da un messaggio di artorias il quale diceva che vi erano state differenze incredibili "da palmo a palmo". Ebbene, mentre le stazioni nella zona sud di Palermo registravano già gli effetti dei venti da sud (21°C e umidità al 50% stazione di Notarbartolo), quelle più vicine alla costa, come la stazione sita al Teatro Massimo, erano ancora interessati da venti da nord, provenienti dal mare, e registravano 16°C e umidità al 70%. La distanza in linea d'aria tra le due stazioni è di 2.18 km (misura su Google Earth).
    Questo a sostegno del fatto che, tra stazioni vicine, i cicli di variazione della temperatura, specie in presenza di tali condizioni, sono fortemente sfasati e, in alcuni rari casi, ad una cresta di un ciclo corrisponde il cavo di un altro, come accaduto da te ieri.

  6. #316
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Attualmente 15.4 °C 92% e nebbia con visibilità sul km, non fitta quindi.

  7. #317
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Speriamo bene per il futuro prossimo. Dal canto mio, considerando che siamo a metà inverno e che la cosa più interessante vista sono le giornate invernali (ieri e oggi) più calde mai sperimentate in vita mia, non solo non sono per nulla soddisfatto, ma non mi aspetto proprio nulla! Basta che cada qualcosa dal cielo, poi può fare ciò che vuole
    Si prende quel che arriva.
    Tanto dopo lo scempio attuale...

  8. #318
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Si prende quel che arriva.
    Tanto dopo lo scempio attuale...
    Come contraddirvi. Prima decade a due facce. 1-6 Gennaio leggermente sotto media, 7-10 Gennaio molto sopra media. Complessivamente, dal punto di vista termico, chiudo con un sopramedia di ben +1.5°C.
    Per quanto riguarda le piogge occorrerà attendere la fine della giornata odierna per avere un valore preciso, ma, finora, sono caduti 4.6 mm a fronte di una media della prima decade di 20.8 mm.

  9. #319
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Buongiorno, amici
    Crescono le possibilità per la nostra regioneScreenshot_2021-01-10-09-36-38-72.jpg

    Anche gfs nello stesso perido vede qualcosa, ma aspettiamo ancora qualche giorno per capire come si evolverà la situazione e per accertarci che non si tratti di un fuoco di paglia. A Est comunque il potenziale c'è questa volta.

    La cosa buona per la prossima settimana è che gli spaghi sono assolutamente sotto media, impossibile lamentarsi per le termiche, invece per quanto riguarda le precipitazioni non sono il massimo.

  10. #320
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Anche gfs nello stesso perido vede qualcosa, ma aspettiamo ancora qualche giorno per capire come si evolverà la situazione e per accertarci che non si tratti di un fuoco di paglia. A Est comunque il potenziale c'è questa volta.
    Screenshot_2021-01-10-11-10-50-21.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •