Pagina 36 di 112 PrimaPrima ... 2634353637384686 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 1120
  1. #351
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Entrambe installate su tetto e non al suolo su terreno erboso. Per fortuna i dati ufficiali che entreranno nelle statistiche sono ben altri. Ma chiudo il discorso, perché, in tutta sincerità, sono stanco di ripetere sempre le stesse ogni ad ogni evento. Non ho più le energie di una volta .

    Secondo me però l' installazione non è malvagia. La verità è che per parlare di record bisognerebbe parlare di record delle singole stazioni. Ogni stazione e ogni luogo e storia a sè!

    Quindi ci si dovrebbe riferire sempre alle stesse stazioni nel tempo.

  2. #352
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Entrambe installate su tetto e non al suolo su terreno erboso. Per fortuna i dati ufficiali che entreranno nelle statistiche sono ben altri. Ma chiudo il discorso, perché, in tutta sincerità, sono stanco di ripetere sempre le stesse ogni ad ogni evento. Non ho più le energie di una volta .
    In teoria su tetto le massime dovrebbero essere inferiori che al suolo. Certo conta molto la schermatura, senza schermatura a hoc e senza le dovute distanze da ostacoli le misurazioni non sono di certo a norma.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  3. #353
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Secondo me però l' installazione non è malvagia. La verità è che per parlare di record bisognerebbe parlare di record delle singole stazioni. Ogni stazione e ogni luogo e storia a sè!
    Ho aggiunto dei dettagli modificando il messaggio. No, non sono installazioni malvagie, ma sono pur sempre installazioni di tipo urbano e i dati delle installazioni di tipo urbano, non a caso, non vengono presi in considerazione nelle statistiche ufficiali.
    Le ultime due frasi che hai scritto andrebbero stampate ed incorniciate.

  4. #354
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto dei dettagli modificando il messaggio. No, non sono installazioni malvagie, ma sono pur sempre installazioni di tipo urbano e i dati delle installazioni di tipo urbano, non a caso, non vengono presi in considerazione nelle statistiche ufficiali.
    Le ultime due frasi che hai scritto andrebbero stampate ed incorniciate.
    Anche se c'è da dire che molte stazioni aeroportuali am di riferimento hanno problemi di sovrastima e quindi non esenti da problemi, leggevo dei topic che parlavano di questo argomento.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  5. #355
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    In teoria su tetto le massime dovrebbero essere inferiori che al suolo. Certo conta molto la schermatura, senza schermatura a hoc e senza le dovute distanze da ostacoli le misurazioni non sono di certo a norma.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    La prima stazione è dotata di un sensore di accuratezza non eccelsa e di uno schermo che, qui sul forum, è stato ormai bollato per pessimo ed in grado di sovrastimare anche di 2°C per installazioni su tetto. Non vorrei sbagliare, ma anche un utente di questa stanza, non troppo tempo fa, lo ha definito come un pessimo schermo. Non entro nel merito, perché rischierei il ban.
    La seconda stazione è dotata di un sensore migliore, ma in schermo passivo 5 piatti e valgono le stesse condizioni di cui sopra.

  6. #356
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Anche se c'è da dire che molte stazioni aeroportuali am di riferimento hanno problemi di sovrastima e quindi non esenti da problemi, leggevo dei topic che parlavano di questo argomento.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Assolutamente vero. Specie in passato era un problema legato soprattutto alla scarsa manutenzione della strumentazione. Parecchi record ufficiali sono dubbi.
    Personalmente ritengo di qualità superiore i dati della rete SIAS. Strumentazione eccellente, manutenzione quasi costante (tranne qualche eccezione) ed installazioni a norma su terreno erboso.
    Purtroppo lo scopo della rete è quello di monitorare le risorse idriche, pertanto la localizzazione ed il numero delle stazioni non è adeguata per i nostri scopi.

  7. #357
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Assolutamente vero. Specie in passato era un problema legato soprattutto alla scarsa manutenzione della strumentazione. Parecchi record ufficiali sono dubbi.
    Personalmente ritengo di qualità superiore i dati della rete SIAS. Strumentazione eccellente, manutenzione quasi costante (tranne qualche eccezione) ed installazioni a norma su terreno erboso.
    Purtroppo lo scopo della rete è quello di monitorare le risorse idriche, perché la localizzazione ed il numero delle stazioni non è adeguata per i nostri scopi.
    Oddio, ho visto stazioni sias non tanto ben messe cioè posizionate a meno di 2 m dal suolo, con erbacce alte e gialle al di sotto nel periodo estivo, alcune con schermi bucati tipo Floridia che ha i 46 gradi facili in estate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  8. #358
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Oddio, ho visto stazioni sias non tanto ben messe cioè posizionate a meno di 2 m dal suolo, con erbacce alte e gialle al di sotto nel periodo estivo, alcune con schermi bucati tipo Floridia che ha i 46 gradi facili in estate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Purtroppo è vero. Infatti ho scritto che vi sono delle eccezioni. Hanno avuto, come tutti gli enti regionali, parecchie difficoltà economiche negli ultimi anni. Ora sembrerebbe andare meglio, hanno rinnovato parecchie stazioni e, ad esempio, le due stazioni che monitoro spesso, ovvero quella di Cerda e quella di Caccamo, vengono manutenute con regolarità. Ricordo nel 2016 o nel 2017 (più probabile il secondo), nella stazione di Caccamo, lo schermo solare si allentò dal palo e scese fin quasi al suolo. Nevicò e venne sommerso dalla neve.
    Adesso sono molto più attenti e disponibili anche a collaborare per migliorare i dati. Sia io, sia @Ivan13 abbiamo più volte segnalato incongruenze e problemi, prontamente risolti.
    Con ciò non voglio dire che i dati sia sicuri ed affidabili al 100%, ma che se devo fare riferimento a qualcuno, in Sicilia, la mia scelta ricade ad occhi chiusi sulla loro rete.
    Si potrebbe fare di meglio, zero dubbi, ma in quest'ambito si investe ancora troppo poco.

  9. #359
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Temperature massime definitive.
    Il valore più alto spetta a San Pier Niceto, stazione situata nel messinese ionico: 27.3°C!

    Adesso valori in deciso calo su tutta la regione.

  10. #360
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    @artorias @zoomx guardate che spettacolo!
    Stazione meteo sulla costa a Termini e stazione meteo Palermo Notarbartolo che risentono già dei venti da nord. Stazione meteo mia in città e stazione meteo Agglomerato industriale che risentono ancora dei venti da sud!
    Tra la mia stazione e quella "a mare" vi sono letteralmente 800 m in linea d'aria!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •