Pagina 76 di 112 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1120
  1. #751
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/01/21
    Località
    Palermo sud/est
    Età
    27
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao Raffaele! Io mi ricordo molto bene di te! Benvenuto!
    Ecco, mi ricordo anche io di te sul forum dell'associazione, ne è passato di tempo!
    È sempre bello condividere, dare opinioni e commentare i modelli su un forum.
    Vi ho letto in questi giorni e devo dire peccato per questa passata poco proficua per noi ma purtroppo non siamo stati mai il target dell'irruzione.
    Tuttavia non sottovaluterei la passata di domani, chiaramente sentiremo l'ingerenza degli sbuffi atlantici ma in zone interne ove potrebbe resistere il freddo che sta affluendo gradualmente la quota neve sicuramente potrà subire variazioni non indifferenti rispetto alla quota delle zero termico.
    Parliamo di aria molto buona, fioccate possibili anche con t° superiori allo zero grazie ai DP negativi.

  2. #752
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaelepa Visualizza Messaggio
    Ecco, mi ricordo anche io di te sul forum dell'associazione, ne è passato di tempo!
    È sempre bello condividere, dare opinioni e commentare i modelli su un forum.
    Vi ho letto in questi giorni e devo dire peccato per questa passata poco proficua per noi ma purtroppo non siamo stati mai il target dell'irruzione.
    Tuttavia non sottovaluterei la passata di domani, chiaramente sentiremo l'ingerenza degli sbuffi atlantici ma in zone interne ove potrebbe resistere il freddo che sta affluendo gradualmente la quota neve sicuramente potrà subire variazioni non indifferenti rispetto alla quota delle zero termico.
    Parliamo di aria molto buona, fioccate possibili anche con t° superiori allo zero grazie ai DP negativi.
    Eh si, dal lontano 2017 sono ormai passati ben 4 anni. Peccato sia morto quel forum, era bello confrontarsi con persone tutte della stessa zona. La pessima gestione dall'alto ne ha segnato, secondo me, la fine.

    Un piacere comunque rileggerti, i tuoi contributi erano sempre tra i più interessanti!

  3. #753
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Piu' penalizzata la Sicilia occidentale con termiche piu' alte, nella parte nord orientale potrebbe esserci qualche evento nevoso a quota non troppo alta. Si tratta pur sempre di aria continentale, quindi qualcosa in piu' di quello che si aspetta potrebbe fare.
    È aria che scappa via.
    Non abbiamo catini chiusi in cui si sedimenti l'aria fredda

  4. #754
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Pressione atmosferica 1020 hPa e cielo che va rasserenandosi!
    Proprio curioso di vedere quale sarà la minima questa notte!

    In questo momento 10.3°C, con umidità del 56% e dewpoint di 1.7°C. Ps: vento debole.

  5. #755
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    adesso temperature da neve ma ovviamente mancano le precipitazioni

  6. #756
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    le precipitazioni domani arriveranno verso le 15/16 quando le isoterme si saranno già ritirate in aperto Jonio.
    Altro discorso è la ritornante di lunedì quando isoterme intorno alla -2/-3 potrebbero stavolta essere accompagnate da precipitazioni, ma via via più blande.
    Approssimativamente tra la mattinata di lunedì fino al primo pomeriggio.

  7. #757
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Freddo sterile, per fortuna non mi aspettavo assolutamente nulla nè alla mia quota nè a quote molto più elevate.
    A proposito di T° vediamo domani le minime date da un po' di inversione, per il resto la mancanza di precipitazioni e un mordi e fuggi delle isoterme più basse non permettono all' aria più fredda di depositarsi.

    Oggi pomeriggio sono stato a Torre del bosco, ho fatto una bella camminata di 20km e c'è stata qualche blanda precipitazione. Intorno alle 18:00 fioccava dai 950m su un versante, mentre sul versante opposto fioccava da 800m, ma questo versante ha un micro clima particolare, posto in un' insenatura tra due rilievi, con un grosso torrente e con una vegetazione fittissima, è buio anche d' estate lì.
    Direi che la quota fiocchi oggi pomeriggio verso quell' ora era 900/1000m ma con delle precipitazioni serie sarebbe potuta scendere un bel po'.

    Altra segnalazione che posso fare è che tra Marineo e il lago di Scanzano, zona Arcera, intorno alle 20:00 c'era 1° di auto (cielo sereno)

  8. #758
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Lingua rossa Etna nord SIAS (1840m) -7°
    Monte Soro SIAS (1820m) -6.5°
    Piano Battaglia C.M.S. (1620) -4.5°

  9. #759
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Buonasera, malgrado io non scriva nel thred regionale e non stenda mai una parola in quanto regolarmente è ben gestito, noto che questa sia l'unica area ove non vi siano diverbi/screzi/fuori topic, motivo per cui non si verificano interventi a gamba tesa della moderazione, a differenza della stanza nazionale che talvolta declina per gli off-topic.

    Devo dire che ho notato un positivo incremento delle iscrizioni di utenti siciliani nell'ultimo periodo, il che vuol dire che il forum sia ben pubblicizzato sul web ma che soprattutto vi siano ancora degli appassionati meteo che vogliano alimentare l'informazione sulla rete, a differenza dei dissacrati mass media.

    Mi fa piacere che si siano inseriti altri palermitani e catanesi ma sarebbe bello confrontarsi con gente di Trapani, Ragusa e Caltanissetta... qualora conosciate qualcuno interessato che vive in queste zone citate, esortatelo a seguirci per confrontarci e fare analisi del territorio. Grazie

  10. #760
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Modelli e Nowcasting - Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaelepa Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    È un piacere leggervi, mi sono presentato nella sezione del forum.
    Sono di Palermo e seguo questa meravigliosa scienza sin da bambino.
    Forse qui dentro qualcuno di voi potrebbe ricordarsi di me e mi riferisco al forum dell'associazione meteopalermo.

    Tornando come giusto che sia al topic, temperature in ulteriore calo ed in linea con ciò che previsto alla quota degli 850 hpa.
    Benvenuto anche da parte mia Raaffaele

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •