Pagina 56 di 73 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 726
  1. #551
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Qui furono 3 giorni di neve praticamente ininterrotta con l'intensità dei grandi eventi proprio; ai tempi avevo 15 anni e mi ricordo che al termine di questi 3 giorni presi un super febbrone visto che ero stato 3 giorni praticamente in giro in mezzo alla neve Gennaio 2021 - Calabria

    PS. Devo riscendere a Sellia Marina, un mio zio acquisito , purtroppo andato, era di lì e l'estate da piccolo scendevo spesso l'estate e stavo una decina di giorni. Ricordo bene la spiaggia ciottolosa, mai piena di gente, Le Castella, Soverato , Catanzaro lido...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  2. #552
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Qui furono 3 giorni di neve praticamente ininterrotta con l'intensità dei grandi eventi proprio; ai tempi avevo 15 anni e mi ricordo che al termine di questi 3 giorni presi un super febbrone visto che ero stato 3 giorni praticamente in giro in mezzo alla neve Gennaio 2021 - Calabria

    PS. Devo riscendere a Sellia Marina, un mio zio acquisito , purtroppo andato, era di lì e l'estate da piccolo scendevo spesso l'estate e stavo una decina di giorni. Ricordo bene la spiaggia ciottolosa, mai piena di gente, Le Castella, Soverato , Catanzaro lido...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    tra Le Castella e Soverato ci sono spiagge davvero belle oltre che un mare almeno in apparenza davvero pulito. Ciottolose dipende dove, ad esempio a Soverato la sabbia è anche troppo fine. Non so se poi hai mai notato come il mare sia abbastanza fresco, specie il relazione ad altre zone, specie tirreniche. Io purtroppo in Abruzzo non sono mai stato al mare, per la verità sono stato solo una volta a Sulmona, molto carina come cittadina, sia a livello architettonico, che come disposizione morfologica e naturalistica. Penso che l'Abruzzo è una delle poche regioni italiane che non mi farebbe rimpiangere la bellezza naturalistica della mia regione, poi a livello climatico è spettacolare praticamente tutto, mentre la Calabria ha zone molto buone, ma altre veramente al limite del clima africano, oltre che ha un rapporto con la neve piuttosto difficoltoso oltre che sulle coste ovviamente anche su molte zone appenniniche, compresa la mia


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #553
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Infatti mi sconvolge più i possibili 10 cm a Falerna sul mare che quelli a CZ Lido Gennaio 2021 - Calabria se non erro fu forse l'ultima nevicata con accumulo vero anche a Tropea, il che lascia capire che roba era

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    penso che i 10cm e oltre a falerna siano qualcosa di incredibile, per fortuna ci sono le foto dei falernesi, che lo possono testimoniare...comunque tempo fa ho parlato con una signora di Longobardi, che ha una zona relativamente alta intorno ai 300-350M. Mi diceva che fino agli anni '80 non era raro che nevicasse, praticamente una nevicata la ricordava quasi ogni inverno, nonostante il clima marittimo moderato parzialmente solo dall'elevazione del borgo. Da allora diceva che non si ricorda praticamente più nevicate. Sicuramente qualcosa c'è stata, però questo è un piccolo indizio che fa capire come la calabria tirrenica (la Valle del Crati fa clima a sè), praticamente ha avuto un peggioramento delle configurazioni invernali, che se non è un unicum in Italia, poco ci manca.


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #554
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    intanto matinata abbastanza fredda, con minima -2,6°C e siamo ancora a -2.

    la neve sino a ieri ha resistito anche sui tetti a parte laddove non ci fosse una chiara esposizione a sud

    innevamento tra l'altro abbastanza uniforme, che ha resistito anche nelle zone tra Soveria e Decollatura, e anche a soveria stessa, seppur probabilmente in maniera un po' meno uniforme, nonostante soveria in molte zone sia più esposta al soleggiamento diurno (a testimonianza che deve aver nevicato come qui, ma probabilmente anche qualcosa in più)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  5. #555
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    solo un commento sui modelli, sembrano ancora abbastanza confusi, nonostante ormai ci stiamo avvicinando all'evento, una passata veloce non la possiamo escludere e direi che oltre i 1000M una nevicata da 5-10cm sia abbastanza probabile ormai


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #556
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    potenzialmente buono il passaggio di ECMWF di martedì

    questa volta dovrebbero essere favorite comunque Serre e Aspromonte, anche se un passaggio sulla parte tirrenica centro-settentrionale ci dovrebbe essere, specie nella prima fase del peggioramento


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #557
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    il rammarico è che basterebbe una brevissima frenata per attivare 9-12h di neve su quasi tutta la Calabria tirrenica, almeno sino ai 400M...

    ora invece avremo venti di maestrale che interverranno abbastanza velocemente, mettendo fuori gioco più di mezza Calabria, con neve seria sotto l'istimo di Marcellinara, a parte Sila Greca e a parte una prima fase, in cui dovrebbe nevicare su Catena Costiera, Orso Marso, Pollino Occidentale, Sila Grande e Piccola (in parte) ma a quote per nulla basse, e quasi certamente no sotto i 700M


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #558
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Qui comunque vada saremmo fuori dai giochi, con ingressi così franchi da NW il "freddo" entrerebbe a precipitazioni ultimate e tipicamente finiamo in ombra da un certo punto in su. Tipica configurazione buona come dici tu per Serre e Aspromonte dove però si limiterebbe a nevicare al più sugli 800m (magari localmente meno nella conca di Serra San Bruno).

    Sopra i 13/1400 m ne cadrà un bel po' anche qui, ma nel momento potenzialmente migliore mancherebbero le precipitazioni. Aspettiamo n'altro po', l'evoluzione successiva di ecmwf sarebbe oltre che rapida piuttosto sterile anche per lo Ionio.

    Concorso su un massimo di 5-10 cm dai 1000m ma sotto con questa carte non ce ma facciamo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #559
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    intanto matinata abbastanza fredda, con minima -2,6°C e siamo ancora a -2.

    la neve sino a ieri ha resistito anche sui tetti a parte laddove non ci fosse una chiara esposizione a sud

    innevamento tra l'altro abbastanza uniforme, che ha resistito anche nelle zone tra Soveria e Decollatura, e anche a soveria stessa, seppur probabilmente in maniera un po' meno uniforme, nonostante soveria in molte zone sia più esposta al soleggiamento diurno (a testimonianza che deve aver nevicato come qui, ma probabilmente anche qualcosa in più)
    Qui l'innevamento regge uniforme all'ombra dai 750 m circa, oggi in pendio è già abbastanza caldo mentre al piano è stata una nottata buona

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #560
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    penso che i 10cm e oltre a falerna siano qualcosa di incredibile, per fortuna ci sono le foto dei falernesi, che lo possono testimoniare...comunque tempo fa ho parlato con una signora di Longobardi, che ha una zona relativamente alta intorno ai 300-350M. Mi diceva che fino agli anni '80 non era raro che nevicasse, praticamente una nevicata la ricordava quasi ogni inverno, nonostante il clima marittimo moderato parzialmente solo dall'elevazione del borgo. Da allora diceva che non si ricorda praticamente più nevicate. Sicuramente qualcosa c'è stata, però questo è un piccolo indizio che fa capire come la calabria tirrenica (la Valle del Crati fa clima a sè), praticamente ha avuto un peggioramento delle configurazioni invernali, che se non è un unicum in Italia, poco ci manca.
    Interessante il discorso su Longobardi, forse l'ultima fioccata coreografica dovrebbe essere stata il 19.01.16 mattina perché ricordo che all'inizio imbiancò anche le colline sul Tirreno. Sicuramente la mattina del 23.02.19 ha fioccato coreograficamente fino a Fuscaldo ed ha imbiancato da Belvedere/Diamante in su fin sulla costa, ma non accadeva da decadi. Va sicuramente meglio in paesi come Falconara Albanese che è sui 600m ma effettivamente il Tirreno necessita di altre configurazioni per vedere nevicare.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •