Pagina 60 di 73 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 726
  1. #591
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    I modelli per adesso entro tempi ragionevoli lasciano il tempo che trovano. È sconfortante vedere di nuovo una scaldata con isoterme tipiche di maggio e siamo già a 2 in un solo inverno.

    Nelle code modellistiche iniziano a scorgersi segnali interessanti, ma parliamo di fine prima decade di febbraio ormai. Oltretutto con quel traffico il atl il rischio concreto che qualunque cosa si possa mai realizzare in moto retrogrado sfilo troppo in alto è concreto, lo mostrava la coda di gfs di ieri come possibile evoluzione.

    Vediamo che effetti potrà avere la frenata e soprattutto se l'atl ci concede un po' di inverno, 1 settimana non basta



    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Sinceramente non mi farebbe troppa paura. Un gennaio del genere non si vedeva da anni. Così piovoso e perchè no, anche nevoso, seppur a valle l'accumulo sia stato misero .
    Comunque volevo chiederti...conosci qualcosa sul microclima zona Frascineto?

  2. #592
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi farebbe troppa paura. Un gennaio del genere non si vedeva da anni. Così piovoso e perchè no, anche nevoso, seppur a valle l'accumulo sia stato misero .
    Comunque volevo chiederti...conosci qualcosa sul microclima zona Frascineto?
    Alla fine fiera resto fiducioso io comunque, mi spaventa meno la scaldata in previsione rispetto a quella scorsa ma ad esempo mancano totalmente gli eventi/passate fin sui 7/800m e le inversioni termiche, che con ste correnti sono impossibili. Che poi almeno ora nevicherà fin sui 1000m è ottimo, però insomma manca ancora parecchia roba, anche qualche giorno in più sotto una -5

    Per Frascineto non saprei molto, conosco abbastanza bene la geografia del posto e penso che sia una zona che benefici do discrete inversioni termiche trovandosi buona parte del comune in una conca tra il Massiccio del Pollino a nord e un colle a sud. Tra l'altro sta tra i 4 e i 500m di quota, direi quindi simile a Castrovillari ma con qualche beneficio in più data anche la quota.

    Non godono di omotermia ai livelli della Valle del Crati, anzi credo veramente poca roba a giudicare anche dall'ultima nevicata, penso che l'ultima neve seria sia del 2017. Nel 2018 ebbero qualche occasione in più di neve nell'ultima settimana di febbraio ricordo e per certo so che negli scorrimenti come nel 19.01.16 nevicò, ma molto meno essendo a nord (tipo 5-7cm)

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #593
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Alla fine fiera resto fiducioso io comunque, mi spaventa meno la scaldata in previsione rispetto a quella scorsa ma ad esempo mancano totalmente gli eventi/passate fin sui 7/800m e le inversioni termiche, che con ste correnti sono impossibili. Che poi almeno ora nevicherà fin sui 1000m è ottimo, però insomma manca ancora parecchia roba, anche qualche giorno in più sotto una -5

    Per Frascineto non saprei molto, conosco abbastanza bene la geografia del posto e penso che sia una zona che benefici do discrete inversioni termiche trovandosi buona parte del comune in una conca tra il Massiccio del Pollino a nord e un colle a sud. Tra l'altro sta tra i 4 e i 500m di quota, direi quindi simile a Castrovillari ma con qualche beneficio in più data anche la quota.

    Non godono di omotermia ai livelli della Valle del Crati, anzi credo veramente poca roba a giudicare anche dall'ultima nevicata, penso che l'ultima neve seria sia del 2017. Nel 2018 ebbero qualche occasione in più di neve nell'ultima settimana di febbraio ricordo e per certo so che negli scorrimenti come nel 19.01.16 nevicò, ma molto meno essendo a nord (tipo 5-7cm)

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Conta che anche qui pochissime minime sottozero..anche se un -4.1 l'abbiam tirato.
    Per frascineto la penso come te...aggiungerei tuttavia, non più di 700/800 mm annui...e con una jonio low sarei curioso. A pelle, non saprei se ci possano essere fenomeni di sfondamento o una bella favonizzata secca dalla manfriana

  4. #594
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Ottimo punto quello delle Ionio Low, mi hai fatto tornare in mente il 6/7 febbraio 2012. In quell'occasione su un altro forum ricordo che un utente di San Basile parlava di temperature sui 2/3 gradi e di nebbia intervallata a vento con poche precipitazioni. Questo mi fa pensare che un locale effetto favonico possa crearsi visto ciò che era successo più a sud e più ad est soprattutto, ii monti a nord sono importanti li. Non ho però altre informazioni a riguardo, nevicò bene il 2013 sicuro li e anche meglio di qui. Comunque in generale credo che con correnti orientali e minimi ionici facciano ben poco li

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #595
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    si penso che sotto i 1600M ci sono al massimo fenomeni discontinui, sinceramente non è il massimo

    un altro brutto inverno, mi spiace dirlo


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #596
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Ottimo punto quello delle Ionio Low, mi hai fatto tornare in mente il 6/7 febbraio 2012. In quell'occasione su un altro forum ricordo che un utente di San Basile parlava di temperature sui 2/3 gradi e di nebbia intervallata a vento con poche precipitazioni. Questo mi fa pensare che un locale effetto favonico possa crearsi visto ciò che era successo più a sud e più ad est soprattutto, ii monti a nord sono importanti li. Non ho però altre informazioni a riguardo, nevicò bene il 2013 sicuro li e anche meglio di qui. Comunque in generale credo che con correnti orientali e minimi ionici facciano ben poco li

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Per caso ricordi il nome di questo utente? Ad ogni modo credo che per essere quei 470 m non abbiano una media nivometrica importante, tutt'altro. Tra l'altro hanno la manfriana che arriva a 2000 m

  7. #597
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Per caso ricordi il nome di questo utente? Ad ogni modo credo che per essere quei 470 m non abbiano una media nivometrica importante, tutt'altro. Tra l'altro hanno la manfriana che arriva a 2000 m
    Il massiccio del Pollino è bello da vedere, stupendo per tutto, ma blocca parecchio per tutti. Un altro casi a loro favorevole sono i minimi alti che richiamano libeccio qui e li no. Ad esempio tra l'1 e il 3 febbraio 2012 accadde che qui pioveva fino a 1000m circa mentre a Castrovillari nevicava

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  8. #598
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Il massiccio del Pollino è bello da vedere, stupendo per tutto, ma blocca parecchio per tutti. Un altro casi a loro favorevole sono i minimi alti che richiamano libeccio qui e li no. Ad esempio tra l'1 e il 3 febbraio 2012 accadde che qui pioveva fino a 1000m circa mentre a Castrovillari nevicava

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Io amo il Pollino ma meteorologicamente ci rovina.. L'unica cosa buona è che ogni tanto permette lo sviluppo di fenomeni temporaleschi estivi, che talvolta arrivano sin qui.
    Spesso e volentieri blocca isoterme ben inferiori, e blocca anche l'ase. Potenzialmente in caso di forti ondate con tramontana potrebbe arrivare sin qui. Ma letteralmente blocca il tutto, vedo se riesco a trovare una linea di confine netta. Come se fossero le alpi in miniatura

  9. #599
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    La linea di confine potrebbe essere ad est il Canalone del Raganello, da Cerchiara/San Lorenzo verso NE si becca benissimo, verso W meno. Tra l'altro credo che la Manfriana sia proprio sulla linea

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #600
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    La linea di confine potrebbe essere ad est il Canalone del Raganello, da Cerchiara/San Lorenzo verso NE si becca benissimo, verso W meno. Tra l'altro credo che la Manfriana sia proprio sulla linea

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Da qui si vede bene. Non ricordo quale ma avvenne in una delle tantissime ondate di aria continentale da est. La linea di confine credo sia la Manfriana lato nord. Non credo sia San Lorenzo
    ASE.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •