Pagina 67 di 73 PrimaPrima ... 17576566676869 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 726
  1. #661
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Pioggia che ha ripreso a cadere da circa mezz'ora dopo una pausa di poche ore.. A me in tutta sincerità questo Gennaio schifo non sta facendo.. Mese dinamico e piovoso con pioggia ben distribuita su tutto il territorio e nevicate abbastanza frequenti in montagna (anche se con la tendenza a sciogliersi facilmente in seguito alle scaldate un po' troppo frequenti). Dal punto di vista termico si sono alternate scaldate e sfreddate che nel complesso daranno un quadro termico mensile sostanzialmente in media, o forse leggermente al di sopra a causa della immancabile scaldata prevista proprio per i giorni della merla. Abbiamo avuto pure due episodi ravvicinati di neve a quote medio-basse (addirittura in pianura nel Cosentino). Sicuramente Gennaio 2021 non resterà nel mio cuore come un mese indimenticabile, ma altrettanto sicuramente si può dire che negli ultimi anni abbiamo visto di molto molto peggio..

  2. #662
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Piove moderatamente da un paio d'ore, Lattarico si porta a 39mm. -0.3 a 1751m, piove allegramente a Camigliatello sui 1250m.

    I GFS 18z sono pietosi per il dopo sfreddata, carte novembrine che non mi ispirano nessuna fuducia. Mi aspettavo anche di meglio per quanto riguarda l'aggiornamento sui venti zonali, ma sembra per ora profilarsi solo un breve rientro in zona neutra.

    Per me Gennaio complessivamente non buono. Sembra strano, ho messo in tasca 16cm, 3 ottime gelate con neve, ma il mese è fatto di 31 giorni: la scaldata mostruosa di inizio mese ha cancellato ogni traccia di inverno e si è ripartiti da zero fin sui 1600m; la settimana tra il 14 e il 18 da incorniciare senza dubbi, ottime anche le piogge attuali ma adesso anche basta. Col libeccio onnipresente gli scarti termici sono ridotti a poco o nulla, anche un posto come la Valle si comporta come area costiera. Questo provocherà senz'altro una chiusura del mese in deciso sopramedia per le minime, tra l'altro Cosenza dovrebbe arraggiare più di 20 gelate annue e adesso siamo a pochissima roba. La neve non deve illudere insomma, eventi del genere qui sono normalissimi in inverno almeno 1 volta, Cosenza vantava medie tra i 15 e 20cm nel trentennio 1980-2010, qui circa 25-28cm.

    La neve cade regolarmente solo sopra i 1700m, sotto troppa pioggia intervallata a pochi cm. Febbraio si preannuncia con un inizio abbastanza mite tra l'altro, per cui non riesco a dire che sia buono complessivamente. Magari lungo la costa è mite a prescindere e si notano meno queste cose ma le aree interne sono più penalizzate. Altra nota, finora a parte le 3/4 gelate di meta mese non ho mai avuto neanche una brinata, il che è molto grave.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #663
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    20 mm oggi
    Pioggia debole

  4. #664
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Passata che volge al termine, non sembra esserci nuova neve a Camigliatello centro e giusto un paio di cm alla base piste. Passata ancora deludente per le quote intermedie con neve buona relegata molto in alto, meglio sul Pollino forse.

    Montalto Uffugo 60mm nuovi dalla mezzanotte, Domanico 65mm. Crati abbastanza pieno e frane in giro anche qua sebbene non grandi.

    Metri di neve probabilmente sulle vette, zero sotto i 1200m, non ci siamo.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #665
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    assolutamente non ci siamo se in questo periodo una località come Camigliatello ha 0 neve

    ora iniziano le solite sciabolate orientali piuttosto sterili che non serviranno a nulla dato che non c'è nemmeno neve da gelare

    per il dopo nuova scaldata e nuovo raffreddamento successivo

    si va per onde

    il rischio è che i raffreddamenti saranno sempre piuttosto sterili, specie ad occidente

    unica cosa parzialmente positiva che sta piovendo ma in maniera eccessiva, o meglio con piogge troppo abbaondanti e in tempi risretti causando quindi problemi di dissesto e dilavamento del terreno, con beneficio ridotto per le falde che ricevono il massimo del beneficio in presenza di neve (questa merce rara, persino in sila)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #666
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    assolutamente non ci siamo se in questo periodo una località come Camigliatello ha 0 neve

    ora iniziano le solite sciabolate orientali piuttosto sterili che non serviranno a nulla dato che non c'è nemmeno neve da gelare

    per il dopo nuova scaldata e nuovo raffreddamento successivo

    si va per onde

    il rischio è che i raffreddamenti saranno sempre piuttosto sterili, specie ad occidente

    unica cosa parzialmente positiva che sta piovendo ma in maniera eccessiva, o meglio con piogge troppo abbaondanti e in tempi risretti causando quindi problemi di dissesto e dilavamento del terreno, con beneficio ridotto per le falde che ricevono il massimo del beneficio in presenza di neve (questa merce rara, persino in sila)
    Saranno massimo 2-3 cm di neve caduta nella passata di Domenica a Camigliatello

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  7. #667
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    ovviamente anche questi continui sbalzi termici non fanno che causare danni


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #668
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    forse stiamo sottovalutando la possibilità che domani notte si attivi una debole risposta umida dal tirreno

    guardando meglio i modelli si intravede qualcosa

    ovviamente saranno fenomeni deboli ma visto che veniamo da un passaggio abbastanza freddo potrebbero essere nevose sino a quote molte basse


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  9. #669
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    certo che se andasse in porto anche questa ci sarebbe davvero da ridere

    io lo vedo abbastanza probabile un po' da tutti i modelli

    sarà un effetto miraggio ma che ne so


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #670
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Mi ricorda molto il post irruzione del 28 Febbraio 2018 come possibilità, anche se all'epoca erano correnti da SW tese in quota a fare quel miracolo. Ora dovrebbe essere il minimo blando, molto ardua. Le poche probabilità sono certamente maggiori per te, qui direi tra 0 e 2% Gennaio 2021 - Calabria vediamo stasera GFS e Moloch domani mattina, il WRF si ferma ancora all'1 di domani. Nella migliore delle ipotesi realistiche ad ora mi aspetto pioviggine causa stau sulla Sila con temperatura sui 2°C, vediamo però strada facendo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •