Pagina 57 di 73 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 726
  1. #561
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Qui comunque vada saremmo fuori dai giochi, con ingressi così franchi da NW il "freddo" entrerebbe a precipitazioni ultimate e tipicamente finiamo in ombra da un certo punto in su. Tipica configurazione buona come dici tu per Serre e Aspromonte dove però si limiterebbe a nevicare al più sugli 800m (magari localmente meno nella conca di Serra San Bruno).

    Sopra i 13/1400 m ne cadrà un bel po' anche qui, ma nel momento potenzialmente migliore mancherebbero le precipitazioni. Aspettiamo n'altro po', l'evoluzione successiva di ecmwf sarebbe oltre che rapida piuttosto sterile anche per lo Ionio.

    Concorso su un massimo di 5-10 cm dai 1000m ma sotto con questa carte non ce ma facciamo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

    si penso esattamente alla zona di Serra e Gambarie. Comunque il passaggio intermedio di martedì in ecmwf non lo vediamo e secondo me se andasse in quel modo qualche possibilità c'è nella transizione della saccatura verso levante


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #562
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    si penso esattamente alla zona di Serra e Gambarie. Comunque il passaggio intermedio di martedì in ecmwf non lo vediamo e secondo me se andasse in quel modo qualche possibilità c'è nella transizione della saccatura verso levante
    Temo che ci sarebbero venti in quota da N/NW nonostante la curvatura ciclonica, il che mi lascia pensare a roba abbastanza sterile almeno per la zona nord, però ci sono gpt abbastanza bassi è questo è un bene

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #563
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Interessante il discorso su Longobardi, forse l'ultima fioccata coreografica dovrebbe essere stata il 19.01.16 mattina perché ricordo che all'inizio imbiancò anche le colline sul Tirreno. Sicuramente la mattina del 23.02.19 ha fioccato coreograficamente fino a Fuscaldo ed ha imbiancato da Belvedere/Diamante in su fin sulla costa, ma non accadeva da decadi. Va sicuramente meglio in paesi come Falconara Albanese che è sui 600m ma effettivamente il Tirreno necessita di altre configurazioni per vedere nevicare.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    cosa è successo il 23feb 2019?

    io non ho nemmeno ricordi, penso qua non è successo nulla a parte freddo

    ma come fece a diamante a nevicare? vedo una irruzione netta da nord-est

    penso che in ogni caso sia stato qualcosa di veramente sporadico e purtroppo il succo del discorso non cambia

    magari qualcosa è successo pure negli ultimi anni, ma ciò non mi toglie l'idea che si sia trattato di cose abbastanza sporadiche o localizzate

    il 30gennaio 1999, ha nevicato su tutta la provincia di catanzaro, ionico e tirrenico, dopo 22 anni non ci siamo mai più nemmeno avvicinati a qualcosa di simile (comuque fu un evento eccezionale o quasi, soprattutto per l'estensione delle aree costiere interessate, perchè penso che a quote basse c'è stato anche di molto meglio, su tutti l'1 marzo '71, tra l'altro credo imbattibile come nevicata almeno dagli anni 50 in poi, 60cm a Cosenza o 70 boh, ma fu incredibile, anche qui tra l'altro da quello che mi è stato riportato), se non anche di più


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #564
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Temo che ci sarebbero venti in quota da N/NW nonostante la curvatura ciclonica, il che mi lascia pensare a roba abbastanza sterile almeno per la zona nord, però ci sono gpt abbastanza bassi è questo è un bene

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    si purtroppo la direttrice della saccatura non è molto favorevole specie per il centro-nord della regione, secondo me dobbiamo sperare in un ingresso più occidentale, e qualche margine, seppur non eccessivo c'è, però ovviamente meglio non illudersi troppo


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  5. #565
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    comunque qui stiamo assistendo ad un discreto sovrascorrimento

    temperatura ancora a 2,1°C e cielo nuvoloso


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #566
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Questa è riferita a Sabato, credo intorno alle 9. Si vede bene la Valle imbiancata fino a fondovalle

    Allegato 555583
    la Valle del crati quando si mette sa dare un grandissimo spettacolo.
    e quando vuole riesce a far transitare dei rovesci da libeccio fino al Salento offrendo una scappatoia al muro silano

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

  7. #567
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    forte aumeto termico e dell'umidità

    8,3°C
    dew-point 7,7°C

    è uscito anche il sole

    inizia una bella mazzata per il manto nevoso che ha oramai il tempo davvero contato


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #568
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    forte aumeto termico e dell'umidità

    8,3°C
    dew-point 7,7°C

    è uscito anche il sole

    inizia una bella mazzata per il manto nevoso che ha oramai il tempo davvero contato
    Fusione mostruosa oggi ma fa caldo abbastanza.. pensavo un po' meno in realtà

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #569
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da franko Visualizza Messaggio
    la Valle del crati quando si mette sa dare un grandissimo spettacolo.
    e quando vuole riesce a far transitare dei rovesci da libeccio fino al Salento offrendo una scappatoia al muro silano
    Siamo generosi in fin dei conti

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #570
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    tra Le Castella e Soverato ci sono spiagge davvero belle oltre che un mare almeno in apparenza davvero pulito. Ciottolose dipende dove, ad esempio a Soverato la sabbia è anche troppo fine. Non so se poi hai mai notato come il mare sia abbastanza fresco, specie il relazione ad altre zone, specie tirreniche. Io purtroppo in Abruzzo non sono mai stato al mare, per la verità sono stato solo una volta a Sulmona, molto carina come cittadina, sia a livello architettonico, che come disposizione morfologica e naturalistica. Penso che l'Abruzzo è una delle poche regioni italiane che non mi farebbe rimpiangere la bellezza naturalistica della mia regione, poi a livello climatico è spettacolare praticamente tutto, mentre la Calabria ha zone molto buone, ma altre veramente al limite del clima africano, oltre che ha un rapporto con la neve piuttosto difficoltoso oltre che sulle coste ovviamente anche su molte zone appenniniche, compresa la mia
    Si spiaggia ciottoli e pietre ricordo a Sellia Marina, per lo più stavo lì.

    Mare Abruzzo per me vale la pena solo la zona dei Trabocchi e nel Vastese con Punta Aderci, per il resto spiaggia classica in stile adriatico insomma.
    Sulmona sì fa bella impressione a chiunque viene architettonicamente, e anche come posizione sono felice di viverci e lavorarci anche se purtroppo la crisi economica qui è pesantissima da anni ormai ma entriamo in un altro discorso.
    Sì Abruzzo regione davvero splendida, climaticamente, ma pure la Calabria comunque per l'esposizione a est e la Sila potrebbe essere simile per alcuni versi , poi voivi affacciate anche sul Tirreno, chiaro che la latitudine un po' fa differenza ma quando arriva per bene ci prende un po' tutti Gennaio 2021 - Calabria

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •