Pagina 58 di 73 PrimaPrima ... 848565758596068 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 726
  1. #571
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    cosa è successo il 23feb 2019?
    Entrata da est che porto ottima neve sulla Sila Greca e credo Pollino orientale, non so sul resto dei rilievi. Qui da me portò 20cm in 5h, fu molto buona ma limitata territorialmente. Ad ogni modo la mattina, prima dell'ingresso del fronte, riuscì a nevicare sul medio alto Tirreno cosentino anche se non ricordo l'esatta dinamica. Fatto sta che ricevetti un filmato da Fuscaldo (tra marina e paese per intenderci) di una discreta nevicata coreografica, ma fu neve con accumulo da Belvedere/Diamante verso nord. Non so dove si fermò l'evento ma ci sono video di neve vera che imbianca a San Nicola Arcella e Scalea e qualche foto della spiaggia di fronte l'isola di Cirella imbiancata (probabile neve + graupel).

    Invece più a sud ricordo di neve importante dai 400-450m almeno in zona Aiello Calabro nel Febbraio 2009 e Febbraio 2013 sicuro, ma non so quanto riuscirono a scendere in basso i soli fiocchi.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  2. #572
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Si spiaggia ciottoli e pietre ricordo a Sellia Marina, per lo più stavo lì.

    Mare Abruzzo per me vale la pena solo la zona dei Trabocchi e nel Vastese con Punta Aderci, per il resto spiaggia classica in stile adriatico insomma.
    Sulmona sì fa bella impressione a chiunque viene architettonicamente, e anche come posizione sono felice di viverci e lavorarci anche se purtroppo la crisi economica qui è pesantissima da anni ormai ma entriamo in un altro discorso.
    Sì Abruzzo regione davvero splendida, climaticamente, ma pure la Calabria comunque per l'esposizione a est e la Sila potrebbe essere simile per alcuni versi , poi voivi affacciate anche sul Tirreno, chiaro che la latitudine un po' fa differenza ma quando arriva per bene ci prende un po' tutti Gennaio 2021 - Calabria

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Quanto mi piacciono le escursioni termiche dell'Aquilano e le nevicate possibili fino ad Aprile inoltrato!

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #573
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/12/17
    Località
    Mandatoriccio (CS)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Confermo, anche se non fu neve a quote bassissime, a Mandatoriccio nevicò intensamente dalle 17 alle 20 accumulando circa 10 cm , ma dai 700 mt a salire fu il delirio, nevico dalla tarda mattinata fino alla notte di domenica con accumoli importanti.

  4. #574
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da ionio low Visualizza Messaggio
    Confermo, anche se non fu neve a quote bassissime, a Mandatoriccio nevicò intensamente dalle 17 alle 20 accumulando circa 10 cm , ma dai 700 mt a salire fu il delirio, nevico dalla tarda mattinata fino alla notte di domenica con accumoli importanti.
    Qui riuscì ad accumulare fino ai 280-300m circa, tra le 19 e le 20 caddero 9cm e ci furono anche due fulmini.. poi lo scaccianeve notturno fu fantastico. Fu una bella passata davvero

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #575
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Giornata molto mite comunque, massime fin sui 16 gradi in area urbana e anche ora si rimane in alto con anche 8 gradi ad 800m.. bella mazzata per la neve purtroppo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  6. #576
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Quanto mi piacciono le escursioni termiche dell'Aquilano e le nevicate possibili fino ad Aprile inoltrato!

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Quando c'è alta pressione senza maccaja l'aquilano è veramente un freezer soprattutto L'Aquila hinterland e Marsica, la mia Valle peligna anche ma non a quei livelli data l'altitudine inferiore, anche se a 15 minuti c'è l'altopiano delle cinque miglia che va a -20 puntualmente ogni inverno.

    Una volta tolleravo meglio le inversioni, ma credimi, complice probabilmente l'umidità sempre alta della Valle peligna, è difficile tollerare l'escursione alla lunga, almeno personalmente, motivo per il quale amo anche il Garbino phonato che scalda e secca l'aria...

    Si abbastanza frequenti le nevicate tardive, nel 1995 mi pare nevicò attorno al 20 aprile a Sulmona con una quindicina di cm , così come 7-8 aprile 2003, mentre lo scorso anno scorso ha nevicato il 24 marzo invece.

    La nevicata più tardiva a memoria degli anziani del posto è il 7 maggio del 1957 Gennaio 2021 - Calabria

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  7. #577
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    @UK-1050hPa il 15 aprile 1995 ne buttò più di un metro ad Avezzano, con gli automobilisti che rimasero bloccati sulla A24

  8. #578
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Quando c'è alta pressione senza maccaja l'aquilano è veramente un freezer soprattutto L'Aquila hinterland e Marsica, la mia Valle peligna anche ma non a quei livelli data l'altitudine inferiore, anche se a 15 minuti c'è l'altopiano delle cinque miglia che va a -20 puntualmente ogni inverno.

    Una volta tolleravo meglio le inversioni, ma credimi, complice probabilmente l'umidità sempre alta della Valle peligna, è difficile tollerare l'escursione alla lunga, almeno personalmente, motivo per il quale amo anche il Garbino phonato che scalda e secca l'aria...

    Si abbastanza frequenti le nevicate tardive, nel 1995 mi pare nevicò attorno al 20 aprile a Sulmona con una quindicina di cm , così come 7-8 aprile 2003, mentre lo scorso anno scorso ha nevicato il 24 marzo invece.

    La nevicata più tardiva a memoria degli anziani del posto è il 7 maggio del 1957 Gennaio 2021 - Calabria

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Pensavo in un'umidità mediamente bassa per l'area di Sulmona a dire il vero, interessante. Riguardo alla neve del maggio 1957, ti sorprenderà ma temo sia nevicato anche qui, i miei nonni la ricordano come la nevicata delle fave dato che cadde nel periodo in cui si racciglievano le fave. Tuttavia non ricordano gli anni ma temo sia lo stesso evento!

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #579
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Qui l'evento più tardivo di cui ho memoria è del 7 Aprile 2003, nevicò anche a Cosenza e qui caddero circa 10cm. L'ultimo evento nevoso di aprile è del 6 Aprile 2015 con fioccata coreografica fin qui.

    Poi c'è il 25 Marzo 2020 con 2 cm qua e 4-5 a Cosenza città con neve da cuscino (roba assurda per essere quasi aprile)

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #580
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Pensavo in un'umidità mediamente bassa per l'area di Sulmona a dire il vero, interessante. Riguardo alla neve del maggio 1957, ti sorprenderà ma temo sia nevicato anche qui, i miei nonni la ricordano come la nevicata delle fave dato che cadde nel periodo in cui si racciglievano le fave. Tuttavia non ricordano gli anni ma temo sia lo stesso evento!

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    La Valle Peligna deriva dal greco "peline"= pelagus- pelagio = fangoso , era un vasto lago nel Pleistocene e l'eredità è una perenne foschia ben visibile soprattutto dalla salita che da Popoli va verso L'Aquila ( cronoscalata di Popoli).

    Un paio di foto da Pacentro verso Nord

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di UK-1050hPa; 22/01/2021 alle 09:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •