Pagina 59 di 73 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 726
  1. #581
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Mi sa che per avere qualche situazione fredda interessante qui in Calabria ci toccherà attendere almeno la fine della prima decade di febbraio viste le vorticità atlantiche mai dome; la strusciata del fine settimana credo che porterà poco ed in ogni caso sopra gli 800 mt (almeno in Aspromonte).

  2. #582
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Nel frattempo mitezza spassionata anche oggi, 16 gradi diffusi al piano e giornata fotocopia di ieri

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #583
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Quanto mi fa piacere leggervi in tanti dopo anni di desolazione. Ho letto persino di un utente di Mandatoriccio. Pian piano ci troviamo tutti

    Qui +12.4°C e 3.2 mm

    Si apre una fase dinamica carina con molta neve in montagna. Peccato per le prime fasi. Moccone (1300 m) per ora +2.9°C

  4. #584
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Si spiaggia ciottoli e pietre ricordo a Sellia Marina, per lo più stavo lì.

    Mare Abruzzo per me vale la pena solo la zona dei Trabocchi e nel Vastese con Punta Aderci, per il resto spiaggia classica in stile adriatico insomma.
    Sulmona sì fa bella impressione a chiunque viene architettonicamente, e anche come posizione sono felice di viverci e lavorarci anche se purtroppo la crisi economica qui è pesantissima da anni ormai ma entriamo in un altro discorso.
    Sì Abruzzo regione davvero splendida, climaticamente, ma pure la Calabria comunque per l'esposizione a est e la Sila potrebbe essere simile per alcuni versi , poi voivi affacciate anche sul Tirreno, chiaro che la latitudine un po' fa differenza ma quando arriva per bene ci prende un po' tutti Gennaio 2021 - Calabria

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Si, diciamo che in Calabria, specie zone del Pollino e una buona fetta della Sila hanno delle similitudini con il clima abbruzzese, in quanto regioni molto montuose. La differenza però ovviamente rimane importante perchè voi affacciate praticamente sui Balcani, mentre noi siamo una quasi isola, inoltre abbiamo una latitudine in maniera significativamente più bassa. Però credo che entrambe le regioni sono super interessanti sia a livello naturalistico che climatologico, con una maggiore varianza climatica probabilmente della Calabria, varianza dovuta soprattutto ai diversi climi subtropicali della nostra regione, in particolare le coste e nel Regino e non solo anche diverse zone collinari. Poi noi affacciamo su due mari, e abbiamo la Sila (compresa la Valle di Cosenza) che hanno una discreta continentalità. Ovviamente anche l'abbruzzo ha una fascia più tirrenica e una più adriatica. Ha pure una fascia temperata piuttosto ristretta e comunque le vostre coste hanno la capacità di vedere delle nevicate credo unica, non solo in Italia, ma nel Mediterraneo tutto. Discorso simile si potrebbe fare per le vostre zone interne con la capacità di nevicate di rilevanza eccezionale sul lato adriatico e più moderate seppur comunque abbondanti sull'aquilano e la parte più tirrenica dell'avezzanese. Zone che tuttavia "compensano" con temperature rigidissime, forti inversioni, continentalità marcata e ritengo, pur non avendo dati con un'ottima conservazione del manto nevoso, anche se temo che negli ultimi anni, le vostre zone "tirreniche", più delle adriatiche, hanno avuto una forte riduzione dell'innevamento e delle nevicate.

    Un caro saluto dalla Calabria, ripeto che lAbruzzo è la regione italiana che se potessi scegliere adotterei come mia seconda patria, in quanto ha un clima "simile" al mio, ma più marcato, più freddo, più nevoso.

    Inoltre capisco quando dici che le inversioni a volte diventano fastidiose, quel freddo umido che praticamente ti accompagna nelle ore notturne per tutto l'anno. Persino in estate molte volte seppur con le debite differenze (ti dirò che qui le massime escursioni termiche le registriamo in primavera, e mi hanno sempre infastidito non poco). Però le inversioni hanno anche la capacità di incollarti la neve per giorno o settimane. Ed è quello che avviene nelle conche abbruzzese, e in forma più moderata anche qui (nel cuore dell'altopiano silano invece il discorso si fa più simile al vostro, causa altititudine e relativa lontananza dall'opera mitigatrice del mare).


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  5. #585
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Entrata da est che porto ottima neve sulla Sila Greca e credo Pollino orientale, non so sul resto dei rilievi. Qui da me portò 20cm in 5h, fu molto buona ma limitata territorialmente. Ad ogni modo la mattina, prima dell'ingresso del fronte, riuscì a nevicare sul medio alto Tirreno cosentino anche se non ricordo l'esatta dinamica. Fatto sta che ricevetti un filmato da Fuscaldo (tra marina e paese per intenderci) di una discreta nevicata coreografica, ma fu neve con accumulo da Belvedere/Diamante verso nord. Non so dove si fermò l'evento ma ci sono video di neve vera che imbianca a San Nicola Arcella e Scalea e qualche foto della spiaggia di fronte l'isola di Cirella imbiancata (probabile neve + graupel).

    Invece più a sud ricordo di neve importante dai 400-450m almeno in zona Aiello Calabro nel Febbraio 2009 e Febbraio 2013 sicuro, ma non so quanto riuscirono a scendere in basso i soli fiocchi.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    ottima nevicata!!! vedi tu hai la possibilità di avere nevicate a blizard con queste configurazioni, qui sono pressocchè impossibili o frutto di mero caso e comunque mai di una rilevanza simile.

    per questo puoi capire quanto la mia zona sta pagando questo cambiamento di configurazioni che premia esclusivamente le orientali del sud, a parte episodi oramai abbastanza sporadici.

    certo questo è dovuto anche ad una lacuna della mia zona, tuttavia non si può non negare, come in passato le configurazioni capaci di premare anche le tirreniche ci fossero praticamente ogni inverno, mentre ora le vediamo ogni due tre anni se va bene


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #586
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi sa che per avere qualche situazione fredda interessante qui in Calabria ci toccherà attendere almeno la fine della prima decade di febbraio viste le vorticità atlantiche mai dome; la strusciata del fine settimana credo che porterà poco ed in ogni caso sopra gli 800 mt (almeno in Aspromonte).
    in tal senso i modelli non sono confortanti, non mi piace assolutamente la situazione in atlantico, in pratica ci staimo giocando anche questo inverno, diciamocela tutta...

    non ci sono blocchi duraturi che tengano e anche quelle poche infilate sono delle onde mobili, presto riassorbite dal flusso occidentale

    dubito in tal senso ad un cambio radicale dei modelli anche nel lungo e oramai stiamo superando la parte migliore dell'inverno

    soprattutto guardano le ens di gfs, sono sconfortanti

    passare la settimana tra gennaio e inizi febbraio con quel sopramedia, significa che ci siamo rovinati l'inverno (se ci sommi pure la prima decade di gennaio)

    poi se si punto solo all'episodio breve quello te lo può fare figurati (ma rispetto al passato anche quelli di marzo si sono ridotti)

    ma per le zone più continentali e montuose non si può vivere di raffreddamenti effimeri e di brevi nevicate per dare un senso reale all'inverno


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #587
    Bava di vento L'avatar di stefano82
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Castrolibero (CS)
    Età
    42
    Messaggi
    82
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Buongiorno oggi giornata iniziata con la pioggia. Mentre nevica a Camigliatello e Monte Curcio da quel che vedo dalle web cam.

  8. #588
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    I modelli per adesso entro tempi ragionevoli lasciano il tempo che trovano. È sconfortante vedere di nuovo una scaldata con isoterme tipiche di maggio e siamo già a 2 in un solo inverno.

    Nelle code modellistiche iniziano a scorgersi segnali interessanti, ma parliamo di fine prima decade di febbraio ormai. Oltretutto con quel traffico il atl il rischio concreto che qualunque cosa si possa mai realizzare in moto retrogrado sfilo troppo in alto è concreto, lo mostrava la coda di gfs di ieri come possibile evoluzione.

    Vediamo che effetti potrà avere la frenata e soprattutto se l'atl ci concede un po' di inverno, 1 settimana non basta



    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #589
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Qui comunque tempesta di vento da SE che va avantivda ieri sera, raffiche pesanti tanto per cambiare

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #590
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

    Tra l'altro con 7 gradi ad 800m credo stia nevicando dai 1500-1600m in su adesso, nel clou stasera potrebbe scendere fin sui 1100m circa

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •