Pagina 112 di 120 PrimaPrima ... 1262102110111112113114 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1195
  1. #1111
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    Citazione Originariamente Scritto da enzo Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' orticellistico generalizzare la delusione a tutta la regione, quando la Valle d'Itria ha visto un buon accumulo visto le premesse di qualche giorno fa. Certo, poteva andare meglio, ma anche peggio
    ho visto foto con un paio di cm in una zona molta risicata della regione, probabilmente anche nel subAppenino dauno è andata bene così, ma sono dell'idea che senza quei 2 minimi tirrenici che sono scivolati poi nello Ionio ma molto a sud, ne avrebbe beneficiato di più tutta la regione, compresa la VDI.
    E comunque, le precipitazioni che hanno interessato la VDI questa mattina all'alba, sempre trenini erano


    giusto per precisare, qui da me ha nevicato:
    - un paio d'ore venerdì sera con un leggero velo su auto e tetti, anche se a fiocchi piccoli
    - un paio d'ore sabato mattina, con nevicata a tratti delux, fiocconi enormi e fitti, purtroppo senza accumulo perchè erano le ore più calde della giornata
    - due spolverate sabato sera e sabato notte che hanno imbiancato tutto, anche le strade
    - una oretta abbondante ieri sera, fiocchi piccoli, ma ho fatto una bella passeggiata sotto la neve
    - stamattina alle 8 era tutto bianco, con un velo ovunque
    - sempre stamattina ha nevicato un'altra oretta abbondante tra le 9:30 e le 11:00, anche se senza accumulo

    so che molti di quelli che scrivono in questo thread avrebbero fatto carte false per una situazione simile.
    Mi lamento perchè con i giusti incastri poteva andare molto meglio per tutti.
    Ultima modifica di Pigio; 18/01/2021 alle 12:31
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  2. #1112
    Brezza leggera L'avatar di toni
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Gioia del colle
    Età
    30
    Messaggi
    302
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    segnalo qualche fiocco. Il cielo sembra più compatto

  3. #1113
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    A Giovinazzo dopo una pausa soleggiata riparte l’instabilità; questa volta sembra che il trenino sia un po’ più a sud rispetto a quello di stamattina, in teoria ora dovrebbero entrare le isoterme più fredde ad 850hp con la -7/-8!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #1114
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    Sono d'accordo con Pigio e non penso si tratti di orticelli. È stata una bella irruzione con termiche interessanti (alle ore 12:30 registro ancora 3,7°C nonostante il cielo non sia del tutto coperto), ma per varie situazioni - probabilmente proprio i minimi di cui parlava Pigio - abbiamo raccolto tutti molto poco (e alcuni nulla).
    Ne poteva venire un bell'evento per molti. Peccato, guardiamo avanti. Le buone premesse non sembrano mancare.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #1115
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    A Giovinazzo dopo una pausa soleggiata riparte l’instabilità; questa volta sembra che il trenino sia un po’ più a sud rispetto a quello di stamattina, in teoria ora dovrebbero entrare le isoterme più fredde ad 850hp con la -7/-8!Immagine




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Son proprio secchi ... più che pioggia e neve tonda sulla costa non potranno produrre.
    Stasera il vento ruota più verso ovest.
    Speriamo in minime dignitose prima dell’inesorabile arrivo del libeccio.

  6. #1116
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Unhappy Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    5° pochi minuti di neve tonda
    Crederci sempre 💪💪

  7. #1117
    Vento fresco
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Altamura
    Età
    43
    Messaggi
    2,687
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    il problema serio sono le alte aspettative dei costieri e poi questa moda-ossessione di paragonare gli episodi agli anni passati. Ogni irruzione ha una storia a sé e poi l'esperienza dovrebbe insegnare che con gpt così modesti in quota, al max una -30 a 500 e una -6/-7 a 850 (mo qualcuna dirà è arrivata la -8,12586...non accadeva dal 1958), la bassa vorticità dei nuclei e una alternanza deleteria dei venti (dai W/NW a NE) causa spostamento del minimo dal Tirreno alla Jonio, non ha fatto altro che rimescolare l'aria e alzare le temperature sulla costa e primo entroterra. Le ritornanti nevose sono quelle post irruzione gelide (-35/-38 a 500 con gpt blu) con stazionamento del minimo sulla Grecia/Egeo...non ste ciofeche verdastre giusto per ricordarci che siamo in inverno.

  8. #1118
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Pigio e non penso si tratti di orticelli. È stata una bella irruzione con termiche interessanti (alle ore 12:30 registro ancora 3,7°C nonostante il cielo non sia del tutto coperto), ma per varie situazioni - probabilmente proprio i minimi di cui parlava Pigio - abbiamo raccolto tutti molto poco (e alcuni nulla).
    Ne poteva venire un bell'evento per molti. Peccato, guardiamo avanti. Le buone premesse non sembrano mancare.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Se per "orticello" intendi la Puglia centro/meridionale, si, io non mi lamentavo della mia zona in particolare, ma facevo un discorso più generale.
    Senza i 2 minimi però sarebbe andata molto diversamente su tutto il lato tirrenico, quindi meglio non ripeterlo nella thread dei modelli
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  9. #1119
    Vento moderato
    Data Registrazione
    13/04/06
    Località
    Bari
    Età
    35
    Messaggi
    1,253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
    il problema serio sono le alte aspettative dei costieri e poi questa moda-ossessione di paragonare gli episodi agli anni passati. Ogni irruzione ha una storia a sé e poi l'esperienza dovrebbe insegnare che con gpt così modesti in quota, al max una -30 a 500 e una -6/-7 a 850 (mo qualcuna dirà è arrivata la -8,12586...non accadeva dal 1958), la bassa vorticità dei nuclei e una alternanza deleteria dei venti (dai W/NW a NE) causa spostamento del minimo dal Tirreno alla Jonio, non ha fatto altro che rimescolare l'aria e alzare le temperature sulla costa e primo entroterra. Le ritornanti nevose sono quelle post irruzione gelide (-35/-38 a 500 con gpt blu) con stazionamento del minimo sulla Grecia/Egeo...non ste ciofeche verdastre giusto per ricordarci che siamo in inverno.
    Quoto anche le virgole
    www.inmeteo.net

  10. #1120
    Brezza tesa L'avatar di Gianfry
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Età
    49
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - Snowcasting 15-16-17-18 gennaio2021

    3.8 gradi, nuvoloso a tratti. Solo una leggera fiocchettata dalle 9 alle 9.05 che si aggiunge a quelle di sabato mattina.

    Non ci si poteva aspettare di meglio da questa irruzione.

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •