Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 917181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 192
  1. #181
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Ortelle (Le) minima +0.7° alle ore 06:24 giornata solare con vento debole da O/NO temp attuale 8.5° situazione attuale Cattura.PNG

  2. #182
    Bava di vento L'avatar di Davide99
    Data Registrazione
    08/10/18
    Località
    Valenzano Lamie (BARI)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Valenzano Lamie

    11.7°C e 27% ur

    DP -6.7°C

    ❄️Stazione Meteo Valenzano Lamie❄️ - Home

    Prima gelata di -0.4°C

  3. #183
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Finalmente, ragazzi, finalmente, ho avuto un'altra occasione per tentare di ripetere (e persino migliorare) l'impresa compiuta due mesi fa: vedere l'Albania da Brindisi.

    Le condizioni c'erano tutte: una previsione di cielo sereno o poco nuvoloso per l'alba, sat che mostrava alle 4-5 una totale assenza di nuvolosità significativa tra le due sponde del canale d'Otranto, visibilità eccezionale.
    Questa volta poi si è aggiunto la difficile combinazione tra due fattori: mare calmo/poco mosso che non inquinava la visuale sull'orizzonte con le onde e contemporaneamente la temperatura estremamente bassa (4°) che, come saprete dalle leggi della fisica, fa sì che a parità di massa d'aria sia nettamente inferiore la pressione parziale (volgarmente: la quantità) di vapore acqueo nell'atmosfera (al di là del fatto che l'umidità era bassa già di suo) rispetto a quanto accade con temperature superiori. Minore vapore acqueo = meno disturbi, ed è anche per questo che una notte invernale regala cieli tersi come nessuna notte estiva.


    Insomma, alle 6,40 ero lì pronto per l'alba, e con mio grande stupore già 20 minuti prima erano visibili le montagne albanesi!
    Stavolta non solo quelle dell'Albania meridionale (complesso dei monti Acrocerauni): erano infatti nettamente distinguibili i monti del complesso Tomorri, nell'Albania centrale, a 180-183 km di distanza a 90° (direzione est).

    Alba incredibile, condita da un cielo meraviglioso per i giochi cromatici dati da nuvole e crepuscolo.
    Faceva un gran freddo, ho le mani che dopo dieci minuti stavano congelando , ma ne è valsa la pena!


    Vi lascio alcune foto, godetevele!


    Allegato 557005Allegato 557006Allegato 557007Allegato 557008Allegato 557009


    Nella prima, seconda e ultima foto potete ammirare i monti Acrocerauni, a 150-160 km da Brindisi.

    Nella terza foto i monti Tomorri, a 180-182 km, con la vetta più alta, il Tomor appunto, alto 2400 m.

    Nella quarta foto una visione d'insieme.


    In quest'immagine ho segnato i monti Tomori per l'appunto, indicandovi l'esatta distanza e l'angolo di campo visivo da essi occupato rispetto al punto da cui osservavo!

    Allegato 557023
    Cioè stai dicendo che quelle 3 figure che si vedono all'orizzonte che somigliano vagamente al profilo di una barca sono i complessi montuosi suddetti?
    QUesta è la prova che molti cercavano che la terra è piatta

    A parte le facezie a Mola gelate forse solo in campagna. Solo ora scopro che la temperatura quando sono uscito era così bassa, nettamente più di ieri. Le sensazioni soggettive giocano brutti scherzi.

  4. #184
    Brezza tesa L'avatar di Gianfry
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Età
    49
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Temperatura massima toccata alle ore 14.00 con 12,1°C e minima di +0,2°C alle 7.30

  5. #185
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Cioè stai dicendo che quelle 3 figure che si vedono all'orizzonte che somigliano vagamente al profilo di una barca sono i complessi montuosi suddetti?
    QUesta è la prova che molti cercavano che la terra è piatta

    A parte le facezie a Mola gelate forse solo in campagna. Solo ora scopro che la temperatura quando sono uscito era così bassa, nettamente più di ieri. Le sensazioni soggettive giocano brutti scherzi.
    Tra l'altro in quelle foto c'è la palese dimostrazione del fenomeno della rifrazione, che molti terrapiattisti negano o sminuiscono quando è tirato in ballo per spiegare come mai si vedano bene lembi di terra che in realtà dovrebbero essere sotto la curvatura dell'orizzonte.
    Col binocolo si vedeva chiaramente che tra mare e montagne ci fosse una sottile linea di cielo.
    Come? Il cielo si è messo tra terra e mare? Com'è possibile?
    Per l'appunto, è la prova della rifrazione

    E' visibile anche in una foto, ve la segno con un cerchietto:

    Albania 12 bis.jpg

    Si vede benissimo una sottile linea arancione che separa mare e montagne.

    Non sono un'illusione ottica, esistono davvero come potete vedere da questa ricostruzione:

    Screenshot_2021-01-28 Zugspitze.png
    Ultima modifica di burian br; 28/01/2021 alle 17:46

  6. #186
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Pensando alla foto dei monti Tomorri, ho anche dimostrato che la Terra è sferica .

    Infatti se vedete questa foto che li inquadra notate bene come sembrino due "isole", separate da cielo:

    Albania 13.jpg

    Ma in realtà sembrano tali semplicemente perchè nel mezzo di quelle due vette ci sono monti alti meno di 2000 m, e non visibili a questa distanza (180 km) a causa del fatto che si vengono a trovare sotto la curvatura terrestre.

    Trrapiattisti, vi ho dimostrato che la terra è sferica

  7. #187
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Altra piccola curiosità che ho dedotto guardando la foto: vedete questa nuvola nel cerchietto blu?

    Albania 39.jpg

    E' molto illuminata, di un forte giallo, ma il sole non era ancora sorto, erano le 6:56.

    Il motivo per cui è così intensamente colorata è che lì dove si trovava...il sole era già sorto!

    Vedendo il sat, ho identificato quale potesse essere la nube, e visualizzando l'angolo alla quale si trovava nella foto sopra (113°, sud-est) ho confermato fosse propria lei.

    Quella nube si trova a 160 km, in corrispondenza di Himare, villaggio albanese sulla costa, a soli 32 km dal punto più settentrionale di Corfù.

    Screenshot_2021-01-28 Himarë.png



    Eccezionale!
    Infatti l'alba di oggi a Himare si è avuta alle 6:53, 3 minuti prima che scattassi la foto.

  8. #188
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Spero mi scusiate la digressione cui ho dato vita oggi, e mi auguro che le foto vi siano piaciute!

    Tornando alla meteo, giornata fredda anche oggi, con massima che all'aeroporto è stata 10,7°.
    Al Castello 10,8° mentre a Montenegro addirittura 12,2°.

    Adesso ci sono meno di 7°, con 7,4° addirittura anche al Castello, e 5,4° a Montenegro.

  9. #189
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,493
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Complimenti @burian br ; !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #190
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,324
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: (S) Nowcasting Puglia 26 - 27 - 28 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pensando alla foto dei monti Tomorri, ho anche dimostrato che la Terra è sferica .

    Infatti se vedete questa foto che li inquadra notate bene come sembrino due "isole", separate da cielo:

    Albania 13.jpg

    Ma in realtà sembrano tali semplicemente perchè nel mezzo di quelle due vette ci sono monti alti meno di 2000 m, e non visibili a questa distanza (180 km) a causa del fatto che si vengono a trovare sotto la curvatura terrestre.

    Trrapiattisti, vi ho dimostrato che la terra è sferica
    Esattamente come vediamo il Gargano da Mola per il fenomeno che hai ben spiegato sulla curvatura terrestre , a livello del mare sembrano tante isole separate
    0E46E1E0-DB83-4628-8617-0B8555BB7FF3.jpeg1A0E94EA-09DB-4651-B479-45F9F91ADB03.jpeg
    Basta salire ancora di qualche decina di metri per vederlo quasi intero
    164878BF-1B12-47D4-A688-C47BB4627908.jpeg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •