Pagina 17 di 286 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 2856
  1. #161
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ciao Pavel11 di cui apprezzo la pacatezza e il modo semplice e immediato di spiegare le cose.

    Per quanto mi riguarda in meteorologia e nella fisica in generale i termini fortuna, sfortuna, cabala o dir si voglia sono semplicemente inesistenti.
    Se poi vogliamo metterci questi concetti e mischiarli con la matematica, la scienza e appunto la fisica apriamo un capitolo che penso non sia questo il luogo giusto da poterne discutere

    Se è andata così ci sta un motivo fisico/termodinamico. Si parte dall'amplificazione artica, dall'assenza di gradiente termico orizzontale nei mesi autunnali per poi finire sull'enorme energia termo-convettiva (heat content) presenti nelle zone oceaniche.

    L'unica vera "sfortuna" che possiamo attribuirci è di essere "nati" sull'estremo lembo di un continente dove ha l'oceano ad ovest e la terraferma ad est, con l'aggravante di avere pure un mare chiuso e sotto l'Africa, tutti elementi che messi insieme amplificano il cambio climatico verso il caldo.

    A risentirci
    Concordo al 100% sulla vacuità dei concetti di "fortuna" e "sfortuna" in ambito scientifico. Come hai egregiamente spiegato tu, in meteorologia e più in generale nella scienza tutto va in un certo modo per dei motivi ben precisi. Tuttavia si tratta di una semplificazione per far capire che tante volte potenziali situazioni positive non si sono concretizzate per piccoli dettagli all'apparenza quasi trascurabili.. Per questo, in modo certamente molto semplicistico, mi permetto di parlare di "sfortuna", pur essendo consapevole che il caso c'entra ben poco. Non condivido invece il resto del post.. Non credo che in Italia ci siano condizioni geografiche "sfortunate" che amplificano la percezione del GW. Infatti se si analizzano le zone che negli ultimi anni hanno avvertito maggiormente l'aumento termico generalizzato si capisce che sono ben altre. E poi, volendo concentrare l'attenzione sull'Inverno 2020-2021, la Spagna, in presenza di condizioni geografiche sicuramente più sfavorevoli ha vissuto una stagione tra le migliori degli ultimi decenni (20 giorni consecutivi di temperature sottomedia culminate con una maxi-nevicata sono cose che qua in Italia ormai facciamo fatica anche solo a immaginare). Io, nel mio piccolo, continuo a sperare nella "fortuna", vista non come casualità ma come incastro di una serie di condizioni favorevoli che possa produrre qualcosa di buono qui nel nostro orticello pur in presenza di un innegabile contesto generale dominato ormai dal GW.

  2. #162
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Inutile accanirsi. è evidente che sino a btutta la prima decade di febbraio non accade nulla, se non il sopramedia mostruoso, con possibilità anche di record. Invece dopo si torna a scendere in un contesto molto dinamico, e quindi è possibile davvero di tutto...coerentemente a quanto sta accadendo da inizio inverno, che nonostante si stia rilevando mite, ha riservato qualche spunto interessante, sinceramente non credo ad un febbraio mite dall'inizio alla fine, anzi magari l'evento più importante della stagione lo avremo proprio a febbraio, con qualche strascico anche primaverile.


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #163
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Inizio a crederci anch'io.
    Gli spaghi ECMWF 00Z di Brindisi vedono i due ingredienti fondamentali per intuire ondate di freddo altamente probabili nel lungo termine: una media vicina allo zero (addirittura -0,1° per il 13 Febbraio, a fine corsa), e isoterme previste fino a -12°, cui si aggiunge tra l'altro un buon 40% di probabilità di isoterme fino a -6/-7° con un 10% ancor più basso.

    Target successivo al 12 Febbraio.

  4. #164
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    @TreborSnow le ricerche sul Velino che dire ... dispiegamento enorme di forze per trovarli,ma speranze ovviamente quasi nulle.
    Stamattina parlavo con un mio collega a lavoro molto esperto col quale esco qualche volta ma in tranquillità e che ci è andato sul Velino,montagna comunque relativamente tranquilla in ogni caso. Ritiene che sia stato sbagliato in partenza affrontare quella via per la cima considerando che parliamo di un vallone con muri a entrambi i lati e carichi di neve non assestata e creste spazzate probabilmente dal vento in quota; senza considerare poi il maltempo e le difficoltà che quindi aumentano esponenzialmente in questo caso.

    Personalmente da amante delle escursioni tranquille e sicure ( no ferrata per me) penso che l'esperienza conti molto poco quando si prendono decisioni sbagliate in partenza viziate da questa voglia di estremo, che chiamerei quasi " sindrome Nardi" , dall'aumentata competizione che sta intaccando il mondo dell'alpinismo.
    Penso anche che l'esposizione social aumenti la voglia, le invidie, i rancori e che quindi si cerchi di alzare sempre di più l'asticella del rischio e quindi il numero degli eventi negativi.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    A me pare incredibile che persone si siano avventurate in quota domenica scorsa con quelle condizioni di innevamento ma soprattutto con quelle previsioni. Davvero non riesco a capire. Io avevo una semplice escursione programmata CAI di cramponage rapidamente rinviata. Probabilmente è come dice tu, magari c'entra pure il covid e gli spostamenti limitati che spingono a sfruttare ogni occasione. Ma comunque non arrivo a comprendere. Dispiace dirlo ma contrariamente a quanto letto non si può dire nella maniera più assoluta che qualcuno degli escursionisti fosse esperto.
    Io mi sono avvicinato a questo mondo di escursionismo su neve e ghiaccio ed in condizioni perfette già ho visto i rischi che si corrono. Pratico il windsurf anche d'inverno ed ho vissuto esperienze molto poco simpatiche in mare ma non c'è paragone con i rischi della montagna. D'altra parte le statistiche sono chiare: in Abruzzo ogni anno c'è qualche vittima, negli ultimi 2 è diventata una strage.

  5. #165
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    ens_image.png

    pronti per il costume?

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

  6. #166
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Stiamo in America ??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #167
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    C'è da aspettare qualche giorno per vedere cosa ecmwf inizia ad inquadrare intorno a metà seconda decade di febbraio.
    GFS è un modello folle, pur avendo intuizioni non è stabile, cambia tutto ad ogni run.

  8. #168
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Difficile mantenere il self control... ma febbraio qualcosa l'ha sempre regalata, quindi la esigo

  9. #169
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Ragazzi questa farebbe contenti tutti da nord a sud
    Prima ci sarebbe la - 16 in Puglia...
    gens-13-0-384.png
    Crederci sempre 💪💪

  10. #170
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    A me pare incredibile che persone si siano avventurate in quota domenica scorsa con quelle condizioni di innevamento ma soprattutto con quelle previsioni. Davvero non riesco a capire. Io avevo una semplice escursione programmata CAI di cramponage rapidamente rinviata. Probabilmente è come dice tu, magari c'entra pure il covid e gli spostamenti limitati che spingono a sfruttare ogni occasione. Ma comunque non arrivo a comprendere. Dispiace dirlo ma contrariamente a quanto letto non si può dire nella maniera più assoluta che qualcuno degli escursionisti fosse esperto.
    Io mi sono avvicinato a questo mondo di escursionismo su neve e ghiaccio ed in condizioni perfette già ho visto i rischi che si corrono. Pratico il windsurf anche d'inverno ed ho vissuto esperienze molto poco simpatiche in mare ma non c'è paragone con i rischi della montagna. D'altra parte le statistiche sono chiare: in Abruzzo ogni anno c'è qualche vittima, negli ultimi 2 è diventata una strage.
    Che dire se non che concordo con te, ma da quello che vedo nell'ambiente c'è la nicchia di quelli che le ricercano queste condizioni, tornando al discorso affrontato precedentemente.
    In Abruzzo ormai va di moda proprio la montagna, ci vanno scusate l'espressione cani e porci ed è anche bello, solo che appunto i rischi sono tanti, e le tragedie stanno aumentando parecchio insomma.

    Per i mod. Se OT segnalate magari sposto in altro thread

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •