Pagina 23 di 286 PrimaPrima ... 1321222324253373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 2856
  1. #221
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Allegato 557737

    dovremmo arrivare a una +14 al picco
    Ho controllato i radiosondaggi di Brindisi dal 1974, mai successo di registrare più di 13° in prima decade di Febbraio a 850 hPa.

  2. #222
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    88549D60-7E30-4F4B-AC1D-BAF40212B271.jpeg

    B524D081-3121-4CC2-A56B-8ABEF1A96588.jpg

    84B1FA0A-DE9C-4399-A963-ACF739FA27F6.jpeg

    ... tutto può ancora succedere, più in là.

    PS - Oggi è la Candelora, occhio

  3. #223
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho controllato i radiosondaggi di Brindisi dal 1974, mai successo di registrare più di 13° in prima decade di Febbraio a 850 hPa.
    Controllati anche tutti i radiosondaggi dal 1954. Manca solo Febbraio 1955, e fino al 1963 si eseguiva un solo lancio al giorno (00Z).
    Non ho trovato nessuna temperatura superiore ai 12,2° del 1/2/1965, ergo i +14 che sarebbero registrabili tra qualche giorno si configurerebbero come un record per la prima decade di Febbraio dal 1954.
    Ultima modifica di burian br; 02/02/2021 alle 16:41

  4. #224
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    ...al confine N/O Salento Leccese
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Controllati anche tutti i radiosondaggi dal 1954. Manca solo Febbraio 1955, e fino al 1963 si eseguiva un solo lancio al giorno (00Z).
    Non ho trovato nessuna temperatura superiore ai 12,2° del 1/2/1965, ergo i +14 che sarebbero registrabili tra qualche giorno si configurerebbero come un record per la prima decade di Gennaio dal 1954.
    Ma dai tre quattro giorni di tepore a febbraio io me ne riconto a bizzeffe, su. Che brutta malattia la freddofilia.

  5. #225
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da blusalento2017 Visualizza Messaggio
    Ma dai tre quattro giorni di tepore a febbraio io me ne riconto a bizzeffe, su. Che brutta malattia la freddofilia.
    Un intervento davvero fuori luogo
    L'utente burian br ha scritto un topic basandosi su rilevazioni oggettive e invece di apprezzarne lo sforzo per il recupero dei dati, passiamo agli insulti.
    Ti prendi un infrazione


  6. #226
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Meglio aspettare qualche altro giorno per capire che strada intraprende ecmwf per metà del mese nei vari run. GFS va preso per quello che è: un pazzo scatenato.

    Come dice qualcuno siamo troppo lontani dalla fine dell' inverno per sentenziare, ma mi rendo conto che vedere certe carte non è piacevole.

  7. #227
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Grande lavoro Burian, complimenti.
    Il riferimento asciutto al dato dimensiona perfettamente l'anomalia che vivremo a brevissimo e non necessita di ulteriori commenti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Controllati anche tutti i radiosondaggi dal 1954. Manca solo Febbraio 1955, e fino al 1963 si eseguiva un solo lancio al giorno (00Z).
    Non ho trovato nessuna temperatura superiore ai 12,2° del 1/2/1965, ergo i +14 che sarebbero registrabili tra qualche giorno si configurerebbero come un record per la prima decade di Gennaio dal 1954.

  8. #228
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,604
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    intanto gfs06 dopo il 10 nuovo affondo in atlantico e botta calda su di noi
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #229
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Controllati anche tutti i radiosondaggi dal 1954. Manca solo Febbraio 1955, e fino al 1963 si eseguiva un solo lancio al giorno (00Z).
    Non ho trovato nessuna temperatura superiore ai 12,2° del 1/2/1965, ergo i +14 che sarebbero registrabili tra qualche giorno si configurerebbero come un record per la prima decade di Gennaio dal 1954.
    scusa Burian, apprezzo le tue ricerche, ma come detto da qualcun altro, magari con toni meno pacati, a prescindere dai record in prima decade di febbraio (immagino che intendevi febbraio e non gennaio), di periodi miti e soleggiati tra gennaio e febbraio c'è ne sono sempre stati e sempre ci saranno. Il fatto che non ci sia stato mai in prima decade di febbraio, ma lo abbia fatto in terza decade di gennaio o seconda di febbraio, poco cambia.
    Ma anche se al posto di +13, avessimo avuto più giorni di +12, alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso.

    Io ricordo negli anni passati le famose frasi invocanti le mimose o i mandorli in fiore già a gennaio.
    Purtroppo quest'anno ci tocca la +14 in prima decade di febbraio, speriamo che poi ci tocchi anche qualche record negativo in seconda o terza decade di febbraio.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #230
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Ciao Pigio,ma l'analisi di Burian è puntuale e cita dati precisi: in prima decade di febbraio sarebbe record per la serie storica dei radiosondaggi.
    Concordo con te che non c'è nulla di nuovo in una parentesi mite nel cuore dell'inverno,e che non sarebbe cambiato nulla nella percezione del vissuto con T leggermente inferiori ai record,però mi sembra pregevole e rigorosa la segnalazione statistica

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    scusa Burian, apprezzo le tue ricerche, ma come detto da qualcun altro, magari con toni meno pacati, a prescindere dai record in prima decade di febbraio (immagino che intendevi febbraio e non gennaio), di periodi miti e soleggiati tra gennaio e febbraio c'è ne sono sempre stati e sempre ci saranno. Il fatto che non ci sia stato mai in prima decade di febbraio, ma lo abbia fatto in terza decade di gennaio o seconda di febbraio, poco cambia.
    Ma anche se al posto di +13, avessimo avuto più giorni di +12, alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso.

    Io ricordo negli anni passati le famose frasi invocanti le mimose o i mandorli in fiore già a gennaio.
    Purtroppo quest'anno ci tocca la +14 in prima decade di febbraio, speriamo che poi ci tocchi anche qualche record negativo in seconda o terza decade di febbraio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •