Pagina 24 di 286 PrimaPrima ... 1422232425263474124 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 2856
  1. #231
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Ciao Pigio,ma l'analisi di Burian è puntuale e cita dati precisi: in prima decade di febbraio sarebbe record per la serie storica dei radiosondaggi.
    Concordo con te che non c'è nulla di nuovo in una parentesi mite nel cuore dell'inverno,e che non sarebbe cambiato nulla nella percezione del vissuto con T leggermente inferiori ai record,però mi sembra pregevole e rigorosa la segnalazione statistica
    certo, anzi, sarebbe bello avere almeno per Brindisi delle tabelle consultabili con minimi, massimi e media per ogni decade.

    però leggendo il forum in queste 2 settimane ci sono molte lamentele per questa fase mite che si prospetta.
    potrà essere anche da record per la prima decade di febbraio, ma non mi pare nulla di scandaloso o eccezionale, ma situazioni viste e straviste.
    Poi i record, positivi o negativi che siano, sono sempre fatti per essere superati, altrimenti non sarebbero record.

    La cosa diventerebbe invece problematica se il prossimo anno avessimo nuovamente un superamento del record all'interno della stessa decade o peggio ancora, se la media si avvicinasse ai massimi.

    ripeto, non ho nulla contro le ricerche di @burian br, anzi, ad avercene altre di più approfondite
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  2. #232
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    scusa Burian, apprezzo le tue ricerche, ma come detto da qualcun altro, magari con toni meno pacati, a prescindere dai record in prima decade di febbraio (immagino che intendevi febbraio e non gennaio), di periodi miti e soleggiati tra gennaio e febbraio c'è ne sono sempre stati e sempre ci saranno. Il fatto che non ci sia stato mai in prima decade di febbraio, ma lo abbia fatto in terza decade di gennaio o seconda di febbraio, poco cambia.
    Ma anche se al posto di +13, avessimo avuto più giorni di +12, alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso.

    Io ricordo negli anni passati le famose frasi invocanti le mimose o i mandorli in fiore già a gennaio.
    Purtroppo quest'anno ci tocca la +14 in prima decade di febbraio, speriamo che poi ci tocchi anche qualche record negativo in seconda o terza decade di febbraio.
    Perdonate, ho scritto Gennaio ma volevo dire Febbraio . Ho corretto.

    La mia era una considerazione statistica oggettiva, non ho aggiunto faccine o espressioni di sconforto. Serviva giusto a inquadrare l'ondata che seguirà nel giusto contesto, consapevole che spesso tra quota e suolo ci sono notevoli differenze, ma io stesso lo scrissi qualche giorno fa nel thread su quest'ondata di caldo in stanza nazionale.

    Possiamo dire che nel cuore dell'inverno, e nello specifico la prima metà di Febbraio, scaldate così intense a 850 hPa non si sono mai viste.
    Poi che sia qualcosa di "positivo" o "negativo" non mi esprimo, nel senso che non era l'intento del mio post.
    Ultima modifica di burian br; 02/02/2021 alle 16:42

  3. #233
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    ...al confine N/O Salento Leccese
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore 3 Visualizza Messaggio
    Un intervento davvero fuori luogo
    L'utente burian br ha scritto un topic basandosi su rilevazioni oggettive e invece di apprezzarne lo sforzo per il recupero dei dati, passiamo agli insulti.
    Ti prendi un infrazione

    Mi cospargo il capo di cenere. Non era assolutamente nelle mie intenzioni mettere in discussione il buon Burian Br di cui ho sempre apprezzato le sue doti di conoscenze statistiche oltre che la sua straordinaria pacatezza e a cui porgo le mie scuse. Era solo un modo per rimarcare, soprattutto a me stesso, che, come al solito, spesso ci facciamo condizionare troppo dai freddi numeri. La passione meteo secondo me va vissuta in maniera meno tecnicistica più improntata all'osservazione, senza troppi vincoli. Sappiamo tutti che, nonostante i progressi fatti, la meteorologia non è una scienza esatta nonostante i sofisticati strumenti e di calcoli matematici che traducono le leggi della fisica... e ne abbiamo ogni giorno contezza (spesso lo evidenziamo nei nostri commenti). Mi scuso ancora con il forum. Buona serata.

  4. #234
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    La butto lì. Se dovesse, poi, svegliarsi l'inverno finanche a Marzo e ci regala un Marzo '87 likely, io mi prendo anche tutto il mese di Febbraio anticiclonico e con annessa campana sub-tropicale eh, tanto per dirne una

  5. #235
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da blusalento2017 Visualizza Messaggio
    Mi cospargo il capo di cenere. Non era assolutamente nelle mie intenzioni mettere in discussione il buon Burian Br di cui ho sempre apprezzato le sue doti di conoscenze statistiche oltre che la sua straordinaria pacatezza e a cui porgo le mie scuse. Era solo un modo per rimarcare, soprattutto a me stesso, che, come al solito, spesso ci facciamo condizionare troppo dai freddi numeri. La passione meteo secondo me va vissuta in maniera meno tecnicistica più improntata all'osservazione, senza troppi vincoli. Sappiamo tutti che, nonostante i progressi fatti, la meteorologia non è una scienza esatta nonostante i sofisticati strumenti e di calcoli matematici che traducono le leggi della fisica... e ne abbiamo ogni giorno contezza (spesso lo evidenziamo nei nostri commenti). Mi scuso ancora con il forum. Buona serata.
    Figurati Blu, tranquillo.

    Io ho riportato il dato a fini statistici, poi bisognerà vedere se quel picco sarà effettivamente raggiunto, e ad ogni modo l'ondata che si prospetta potrebbe essere più storica per la durata e in quota che non al suolo (ma questo lo sapremo solo vivendola).
    La passione ognuno la vive come preferisce, a me ad esempio piace tantissimo la vena statistica che rispecchia abbastanza il mio amore per la matematica e anche un po' la mia forma mentis, e cerco di metterla al servizio di altri appassionati.

    Un saluto

  6. #236
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Figurati Blu, tranquillo.

    Io ho riportato il dato a fini statistici, poi bisognerà vedere se quel picco sarà effettivamente raggiunto, e ad ogni modo l'ondata che si prospetta potrebbe essere più storica per la durata e in quota che non al suolo (ma questo lo sapremo solo vivendola).
    La passione ognuno la vive come preferisce, a me ad esempio piace tantissimo la vena statistica che rispecchia abbastanza il mio amore per la matematica e anche un po' la mia forma mentis, e cerco di metterla al servizio di altri appassionati.

    Un saluto
    E lo fai benissimo

  7. #237
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    E lo fai benissimo
    Grazie dei complimenti Michelangelo, sempre fin troppo buoni!

    Tornando ai modelli, a mio parere le chance ce le giochiamo dopo il 10-12, gli spaghi lasciano aperte possibilità anche gelide, e la media è inferiore a 2°. Non succedeva da un mese.

  8. #238
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    La butto lì. Se dovesse, poi, svegliarsi l'inverno finanche a Marzo e ci regala un Marzo '87 likely, io mi prendo anche tutto il mese di Febbraio anticiclonico e con annessa campana sub-tropicale eh, tanto per dirne una
    Impossibile. Te lo dice uno che c’era
    per la ripetizione delle nevicate sulla costa per più giorni.
    nn so quando può essere accaduto prima.
    Sono paragoni distruttivi

  9. #239
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    La notte tra sabato e domenica sembrerebbe essere quella peggiore per la Sicilia Tirrenica e la Calabria Tirrenica, grazie ai venti di caduta si rischiano nuovamente temperature ben oltre i 20°C in piena notte. Venerdì pomeriggio di passione ancora una volta.

    Per curiosità,vedo che in Salento tra Sabato e Domenica si prevede vento al suolo pressoché continuo da SE, che minime vi aspettate grossomodo?

    iconeu_it1-0-105-0.png

    iconeu_it1-0-67-0.png

  10. #240
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Sud - Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    La notte tra sabato e domenica sembrerebbe essere quella peggiore per la Sicilia Tirrenica e la Calabria Tirrenica, grazie ai venti di caduta si rischiano nuovamente temperature ben oltre i 20°C in piena notte. Venerdì pomeriggio di passione ancora una volta.

    Per curiosità,vedo che in Salento tra Sabato e Domenica si prevede vento al suolo pressoché continuo da SE, che minime vi aspettate grossomodo?

    iconeu_it1-0-105-0.png

    iconeu_it1-0-67-0.png
    Probabilmente molte località salentine (mi ci metto in mezzo pur non essendo Salento ) non andranno al di sotto dei 12-14°C di notte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •