Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Che voto diamo a gennaio 2021?

    Io gli assegno 6.5: un paio di irruzioni fredde piuttosto secche, ma con un'imbiancata coreografica il 18.
    Positivo dal punto di vista pluviometrico, temperatura in media grosso modo

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    7 alla prima metà, 5 alla seconda
    Mese piovoso, sotto media nella prima metà, sopra media nella seconda. Buon innevamento in montagna all'inizio, con occasionali nevicate a quote di bassa montagna /alta collina, rovinato dal caldo della seconda metà del mese. È mancato un evento sotto i 500/600 metri, a gennaio manca dal 2019
    Ultima modifica di SsNo; 31/01/2021 alle 22:32

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    cosenza
    Età
    53
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Che voto diamo a gennaio 2021?

    Non amo molto la pioggia, preferisco il freddo con il sole e la neve, le inversioni e le minime sottozero, ma nel complesso do un bel 9 pieno. -3,6, -2,0 - 2,9 e -0,4, 2 giorni di neve ( rispettivamente 10 cm e 2 cm) e 160-200 millimetri di pioggia a seconda delle stazioni a valle indicano che è stato un mese dinamico con pioggia neve freddo e poca stabilità

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    Citazione Originariamente Scritto da fra197109 Visualizza Messaggio
    Non amo molto la pioggia, preferisco il freddo con il sole e la neve, le inversioni e le minime sottozero, ma nel complesso do un bel 9 pieno. -3,6, -2,0 - 2,9 e -0,4, 2 giorni di neve ( rispettivamente 10 cm e 2 cm) e 160-200 millimetri di pioggia a seconda delle stazioni a valle indicano che è stato un mese dinamico con pioggia neve freddo e poca stabilità
    La tua in effetti è stata una delle zone più privilegiate

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    voto 4

    58mm di pioggia oltre 30mm sotto la media e neve 0

    p.s. non sono ancora riuscito a fare una minima negativa e mi chiedo se ci riuscirò in questo inverno (da quando prendo i dati è la prima volta)
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  6. #6
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    Come dissi giorni fa, per me 7.5 pieno:
    - 2 metri di neve dai 1500 mt, con manto ancora uniforme nonostante le slavate e le scaldate
    - due episodi di neve alla mia quota con accumulo
    - 260 mm di pioggia
    Non posso recriminare proprio nulla, soddisfattissimo

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    Il mio voto è 5.5, abbiamo avuto 2 irruzioni con la - 6 /-7 purtroppo fugaci e il massimo che si poteva aspirare era groupel e poi una minima sottozero in settimana .
    Crederci sempre 💪💪

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    Il mio verdetto sarà impopolare, ma questo Gennaio mi è davvero piaciuto.

    Ha chiuso in media; ha visto una seconda decade tra le 3 più fredde a 850 hPa e 700 hPa degli ultimi 50 anni, temperature al suolo non infrequentemente sotto i 3°, un picco sorprendente a 0.6°, un intenso rovescio di gragnola, pioggia con 2° (per quanto non sia neve, mi ha divertito visto che è eccezionale vedere piovere con quella temperatura), una seconda ondata di freddo molto intensa a 500 hPa (curiosamente proprio la quota trascurata dall'irruzione della seconda decade), ma anche fasi molto miti che però al suolo non hanno dato effetti (questo è stato estremamente soddisfacente ), minime ritoccate all'ultimo momento della giornata tante volte quanto raramente è capitato in passato.

    Insomma, un mese dinamico e che ha saputo ribaltare il verdetto che sembrava segnato in prima decade (chiusa a +1,3°) e che, pur in assenza di eventi storici, è stato in grado di divertirmi.
    Ed è proprio il divertimento ciò che cerco in questa passione, e non importa se il mese non brilla: se mi ha divertito, mi inchino ad esso e applaudo.


    Decisamente voto 8.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    Mese iniziato bene, con caduta di stile esagerata nella seconda parte della prima decade, con diversi record di caldo infranti nella regione ed un sorprendentemente 26.7°C staccato a circa 500m alle falde dell'Aspromonte. Superati i 20°C anche a Gambarie d'Aspromonte e quasi 18°C in riva al Lago Cecita, oltre ai 13°C staccati a 1800m. Il 10 Gennaio ci siamo ritrovati a ripartire da condizioni iniziali più consone ad Aprile.

    La seconda decade è stata in grado di portare il freddo e l'inverno su tutta la regione, ed è stata occasione di nevicate a bassa quota nel centro-nord regione, fino al piano nella Valle del Crati. Qui totale di 16cm, con 4 ottime gelate staccate.

    Terza decade molto piovosa sui versanti occidentali, con cumulate di anche 200 e passa mm. Molta neve in quota oltre i 1600-1700m con accumuli probabilmente vicini ai 2m sulle cime e locali leggere imbiancate fin sui 700m a fine perturbazione del 25.

    Nuova gelata a fine evento anche qui.

    Tirando le somme a livello locale, mese dominato dal libeccio che ha inibito i tratti continentali di questa zona amplificando quelli condizionati dai mari. Poche o nulle le inversioni termiche se non in presenza di correnti orientali in quota, molta pioggia e molta umidità e punte di caldo notevoli soprattutto giorno 10, con tanto di pioggia e sabbia e zero termico vicino ai 3400m. Nella fascia tra i 1000m e i 1200m l'innevamento residuo resistente al suolo è nullo e anche una località come Camigliatello Silano conta probabilmente qualche residuo. Tra i 20 e 25cm residui a 1400m.
    Tanta acqua e molte nubi che hanno impedito fioriture precoci ma che iniziano a provicare frane qua e la. Probabilmente a 850hPa si chiuderà abbastanza vicini alle medie, ma la predominanza delle correnti libecciali ha inibito molte potenzialità.

    Voto 6.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che voto diamo a gennaio 2021?

    voto 5

    Precipitazioni 71mm su una media di 95mm, nessun accumulo nevoso al di sotto dei 1000m rispetto agli altri anni infatti è l'unico anno di cui a Febbraio non si sono verificati accumuli nevosi a quote collinari e gli accumuli a 1500m sono stati pressochè scarsi. Per quanto riguarda le temperature termino con un sopramedia di + 2.3°C.
    Ultima modifica di manuel4; 01/02/2021 alle 09:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •