Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 314
  1. #91
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/12/17
    Località
    Mandatoriccio (CS)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    "ECMWF tiene in gioco il nord Calabria per sabato, magari con meno prp, ma meglio così. Il dopo è da sogno. Le aree esposte a N, NE vedrebbero neve a ripetizione, sicuramente debole in basso, e secondo me anche Mandatoriccio rientra in area. Soprattutto tra Lunedi e Martedi sembra esserci un passaggio un po'pl più importante. Qui facilmente vedrei coreografia o qualche accumulo da domenica a mercoledì causa stau, d'altronde si parla di una -8, -10. Sarebbe top partire già con qualche cm al suolo, ma continuo a non crederci"





    Ripeto, nutro buone speranze di vedere qualche cm al risveglio domenica mattina.
    Approfitto della tua competenza e cortesia per porti una domanda, la mia zona può beneficiare di nevicate da stau, e se si, quali condizioni devono verificarsi.
    grazie

  2. #92
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ionio low Visualizza Messaggio
    "ECMWF tiene in gioco il nord Calabria per sabato, magari con meno prp, ma meglio così. Il dopo è da sogno. Le aree esposte a N, NE vedrebbero neve a ripetizione, sicuramente debole in basso, e secondo me anche Mandatoriccio rientra in area. Soprattutto tra Lunedi e Martedi sembra esserci un passaggio un po'pl più importante. Qui facilmente vedrei coreografia o qualche accumulo da domenica a mercoledì causa stau, d'altronde si parla di una -8, -10. Sarebbe top partire già con qualche cm al suolo, ma continuo a non crederci"





    Ripeto, nutro buone speranze di vedere qualche cm al risveglio domenica mattina.
    Approfitto della tua competenza e cortesia per porti una domanda, la mia zona può beneficiare di nevicate da stau, e se si, quali condizioni devono verificarsi.
    grazie
    Ti rigrazio per la stima ma ho la stessa competenza di voi altri Però ti rispondo con piacere per ciò che so.

    In generale con ingressi da Nord-Nord Est e con minimi Ionici su tutta la zona della Sila Greca possono attivarsi fenomeni da Stau. Per avere neve servono una buona dose di umidità nell'aria e una buona dose di freddo, e la presenza delle montagne subito a sud (appunto il massiccio silano) fanno il resto.

    Posso ricordarti sicuramente la nevicata del 30.12.19, oppure quella del 23.02.19, ancora la neve a inizio 2019, il 09.02.15. Oppure la celebre neve del Febbraio 2012. Sono tutti eventi diversi quelli che ho nominato ma sono tutti eventi amplificato dallo Stau. Se le correnti sono da Nord puro, allora lo Stau è ridotto ed è relegato solitamente alle aree molto ad Est e più in quota, come ad esempio Savelli, Castelsilano, San Giovanni in Fiore, Bocchigliero e Longobucco, occasionalmente anche più a sud e più in basso ( Mandatoriccio meno suppongo perché sta più in basso). Se correnti hanno componente anche da NE allora lo Stau è tipicamente maggiore in estensione e riesce a beccare anche le aree tra Acri e Luzzi oltre che buona parte della Sila (vedi il 23.02.19). Mandatoriccio è quasi a 600m per cui immagino che negli eventi che ho citato sopra abbia sempre visto neve, sono sicuro che il 2012 fece tanta roba li e a Campana.

    Quello che potrebbe succedere da Domenica a Mercoledì potrebbe essere un misto tra il 30.12.19 e fine Dicembre 2016, ma sono supposizioni e bisognerà attendere conferme

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Visto che tirate in ballo le ultime nevicate, l'8 febbraio 2015 qui fece 20 cm praticamente previsti dai modelli 6 ore prima

  4. #94
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Bilancio serale per Sabato. Per GFS pioggia fin sui 1200m anche sul Nord Calabria, per ECMWF pioggia che diverrebbe neve molto simile al 15 Gennaio. ICON persiste nella pioggia. Altri modelli favorevoli alla neve restano quello della NASA e il WRF. Siamo a 60h e per questa zona siamo in bilico come non mai.

    Vediamo il prosieguo del run.

    I terreni sono zuppi d'acqua ancora e se la prossima passata sarà interamente piovosa ancora rischiamo parecchie frane

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Il dopo resta ottimo, parlando sempre per questa zona sembrerebbe esserci un buon passaggio lunedì mattina con correnti che si dispongono da NE e discrete precipitazioni da Stau sulla Sila Greca, e con una -9, -10. Come vedete le vostre zone per il dopo?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Il dopo resta ottimo, parlando sempre per questa zona sembrerebbe esserci un buon passaggio lunedì mattina con correnti che si dispongono da NE e discrete precipitazioni da Stau sulla Sila Greca, e con una -9, -10. Come vedete le vostre zone per il dopo?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Ribadisco quanto detto qualche ora fa.. Con quelle temperature e quelle correnti qualcosa prima o poi la becchiamo tutti (a meno che non vada a finire alla ICON).. Buonanotte

  7. #97
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Buongiorno
    Piove da poco prima di mezzanotte
    Accumulo parziale 17.4 mm

  8. #98
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Lattarico si porta a 555m da inizio anno, Montalto a 633mm, di cui la più parte caduti negli ultimi 20 giorni. Finalmente è passata quest'ennesima botta con tanto di vento impetuoso ieri. Modelli che sembrano avallara la possibilità di qualche nucleo nevoso per Sabato quando il minimo traslerà.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Parziale giornaliero 27.2 mm

  10. #100
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Nuovo bilancio per questa zona.

    L'unico modello dei big rimasto ottimo fino a Ieri, ECMWF, muove passi netti verso GFS, spostando il minimo più a nord. Nonostante ciò, la Valle viene vista ancora reggere con una 0 durante il peggio alle 13, che garantirebbe almeno una buona base per evoluzione in neve nella seconda parte della passata.

    Secondo GFS si passarebbe attraverso una +3 almeno nel momento peggiore, che provocherebbe un innalzamento della q.n. fin sui 1500/1600m nel momento peggiore. Dopo la traslazione del minimo qualche nucleo residuo dal tirreno potrebbe risultare nevoso fino in basso dal momento che il pannello delle 19 sembra propendere per una -2 e nuclei residui. Alle 22 attivazione momentanea dello Stau sulla Sila Greca che potrebbe far scendere li la q.n. veramente in basso.

    L'unico modello che resta decisamente buono è il WRF Europeo 0.1°, che vedrebbe discreta neve fino in Valle, idem il modello della NASA a 0.25° di risoluzione.

    GEM e ICON non sembrano lasciare spazio a precipitazioni solide in basso.

    Mia pima previsione grossolana per il mio orto per sabato: mattinata con pioggia e possibile libeccio nei bassi strati nei momenti iniziali, con progressivo annullamento dei venti venti nel pomeriggio. Quota neve sopra i 1200m al mattino, in serata possibili nuclei nevosi con massimo 2-4cm al suolo e fiocchi svolazzanti per tutta la notte tra sabato e domenica. Quota accumulo neve minima 400m.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •