Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 314
  1. #71
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    una solo considerazione, si passa dal tutto in Spagna al tutto in Grecia, ma per una volta noi il focus mai??? no dai noi pioggia si, quanta ne vogliamo ������ poi seccume totale e se va bene si gela quel poco di neve almeno da farti sentire in inverno almeno ogni tanto giusto per non sentirsi completamente in Africa


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #72
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Ho aspettato fino a mo per sbilanciarmi un attimo ma ormai il quadro sembra abbastanza chiaro. Parlo per questa zona chiaramente, se fino a ieri le probabilità di tirare fuori un ottimo evento erano molto alte, stamattina mi metto l'animo in pace e mi accontenterò dei fiocchi coreografici probabili tra domenica e mercoledì.

    Non esiste alcun modello chiaramente propenso ad un evento qui.

    1 - GFS. Ha iniziato la tendenza ad alzare progressivamente il minimo e addirittura approfondirlo, fase iniziale del minimo completamente in acqua fin sugli 800/900m visto che in quota si fatica anche a tenere la 0 mentre col pomeriggio qualche possibile nucleo nevoso fino a bassa quota può starci, ma temo che a quel punto le precipitazioni siano più che andate. Parallelo pessimo, addirittira sotto una +1/+2 nel clou.

    2 - ECMWF. Continua a vedere roba interessante ma è praticamente l'unico. Il passaggio da pioggia a neve potrebbe accadere fino a Valle ma solo sul finale.

    3 - GEM e ICON. Pessimi entrambi, nessuno dei due a mai creduto all'evento se non in qualche run sparuto e addirittura ICON mi mette sotto richiamo con la +4.

    Basterebbero 50km a W del minimo per tornare completamente in gioco anche per 15/20cm di buona neve, ma la tendenza a spostare verso nord tutto mi lascia intuire che ciò non avverrà. Tra l'altro col minimo così credo che la colonna non riuscirebbe a stabilizzarsi al meglio perché i venti alle quote intermedie sono previsti deboli/modertati sempre. Oltretutto l'aria nei bassi strati non viene pescata direttamente da NE come avrei voluto, bensi è un mix tra richiamo da Sud e aria da NE. Se devo fare un sunto, direi al più 3-5cm nel pomeriggio/sera di Sabato qui, a Valle non saprei, ma al più un'imbiancata nella solita zona Sud direi.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Però si prospetta una settimana di freddo come non si vedeva da tempo.....roba da proteggere le piante in giardino, o da fare danni seri agli ulivi

  4. #74
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    si poteva fare di meglio ma era chiaramente una situazione precaria e i modelli non ci hanno mai davvero creduto, seppur il movimento del minimo e qualche refolo fresco da est secondo me non escludono sorprese anche se appaiono improbabili nevicate over 10cm a quote basse e dentro mi ci metto pure io...però già se fa 5-6cm col freddo che arriva subito dopo facciamo giornate di freddo feroce, per questo nonostante tutto bisogna sperarci, anche a roba di poco...

    per il dopo situazione molto fluida...apparentemente la strada più percorsa sarebbe il freddo sterile da est, con nevicate solo da stau, ma non appare tutto deciso...gfs06 anzi indica possibili reiterazioni con possibili retrogressioni...non è il primo run che avanza tale possibilità quindi se anche dobbiamo essere cauti se l'hp riesce ad inclinarsi un minimo verso nord-est, allora l'aria continentale non ci mette niente ad interagire col mediterraneo con possibilità anche di qualche innesto atlantico in un mare gelido (seppur sarebbe anche in questo caso da temere l'eccessiva meridionalità della nostra regione che espone sempre a risalite abbastanza veloci in queste situazioni)....

    insomma cautela ma carte potenzialmente, almeno, da seguire...


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  5. #75
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    La fase tra domenica e mercoledì potrebbe essere spettacolare sul fronte del freddo e sicuramente molto buona precipitativamente per le aree esposte a NE. Potremmo beccarci 3 giorni con una -8 almeno e sarebbe tanta roba


    Il mio commento di prima era prettamente riferito alla giornata di Sabato dalla quale ormai mi aspetto davvero nulla in termini di neve. Sarebbe stato carino avere un po di neve e magari il freddo dopo a seguire

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Calma di vento L'avatar di Bruzio
    Data Registrazione
    24/03/20
    Località
    Castrolibero (CS) 270 m s.l.m.
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Anche un mese fa, qualche giorno prima dell'evento tutti i modelli hanno ridimensionato il tutto, per poi ritornare sui propri passi prevedendo l'ingresso di termiche leggermente più basse che hanno permesso una discreta nevicata anche a Cosenza.

    Ora, mi chiedo se posso illudermi che si verifichi una cosa simile, che i modelli possano aver preso un abbaglio?

    Per essere più chiaro sto chiedendo se a 78 h dall'evento, ogni possibile configurazione è contenuta nel range degli spaghetti, o se la distanza temporale può permettere che si verifichino condizioni attualmente non contemplate.

  7. #77
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Bruzio Visualizza Messaggio
    Anche un mese fa, qualche giorno prima dell'evento tutti i modelli hanno ridimensionato il tutto, per poi ritornare sui propri passi prevedendo l'ingresso di termiche leggermente più basse che hanno permesso una discreta nevicata anche a Cosenza.

    Ora, mi chiedo se posso illudermi che si verifichi una cosa simile, che i modelli possano aver preso un abbaglio?

    Per essere più chiaro sto chiedendo se a 78 h dall'evento, ogni possibile configurazione è contenuta nel range degli spaghetti, o se la distanza temporale può permettere che si verifichino condizioni attualmente non contemplate.
    Illudersi mai. La possibilità di cui parli esiste ed esiste finché il minimo non si palesa nel Tirreno. L'esempio classico è la nevicata del 28.01.15 che vide i parametri aggiustarsi bene solo in fase di Nowcasting.

    Al momento siamo appesi come mai ad un filo, perché ad di sopra del Passo di Piano Lago potrebbe bastare veramente poco per far nevicare al piano. Ma non sono ammessi altri spostamenti verso nord del minimo e sarebbe auspicabile un qualche spostamento verso SW semmai.

    Altra cosa, GFS e ECMWF hanno risoluzioni pessime per quanto riguarda la lettura della Valle, per cui le termiche viste da loro sono da prendere con le pinze (un +-1°C di scarto ci sta).



    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Gli spaghi GFS su Wetterzentrale tengono conto della risoluzione del modello. Nel quadrato che contiene ai vertici le coordinate 39.50N 16.5E e 39.00N 16.0E gli spaghi sono esattamente uguali per tutti, dunque selezionare Luzzi, piuttosto che Cosenza, piuttosto che Acri non fa differenza. Secondo me questa è la migliore espressione delle performance del modello. Questi sono gli spaghi su base 06z che sono ancora piuttosto buoni, ma sono abbastanza pessimista sull'andazzo.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #79
    Calma di vento L'avatar di Bruzio
    Data Registrazione
    24/03/20
    Località
    Castrolibero (CS) 270 m s.l.m.
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Da Gfs 12z minimo più profondo ed esteso che tiene più a nord il freddo..
    Prima mi illudevo e speravo, ora non più

  10. #80
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Gfs taglia fuori definitivamente tutta la Calabria per sabato, rientrano in gioco solo le aree esposte ad Nord quando i venti ruotano da Nord in tarda serata. Questo è l'esempio che mai bisogna illudersi fino all'ultimo momento.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •