Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 314
  1. #81
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Si, aggiornamenti pessimi per sabato per la Calabria, nulla da dire.. Precipitazioni ridotte e termiche che entrano in ritardo.. Rischiamo la neve solo a quote medio-alte prima che arrivi il grande freddo.. Abbiamo ancora un leggero margine per miglioramenti però..

  2. #82
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/12/17
    Località
    Mandatoriccio (CS)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    guardando i modelli, da profano quale sono, credo che nella notte tra sabato e domenica la mia zona potrebbe accumulare qualche centimetro dai 500/600 mt , e mi aspetto buone nevicate a quote piu alte.
    Certo fino a qualche giorno fà le aspettative per sabato/domenica erano ben diverse, ma volendo essere ottimisti, per i giorni successivi vedo belle carte, quantomeno dal punto di vista delle temperature.
    Il rischio è di avere solo freddo sterile, ma quando il gelo staziona per diversi giorni in questa zona, le occasioni per una bella nevicata aumentano esponezialmente.
    Sicuramente sono un inguaribile ottimista e ribadisco le mie scarse competenze in materia, ma io ancora confido in una bella nevicata per la mia zona nell' arco dei prossimi 6/7 giorni.
    mi farebbe piacere avere una vostra opinione su quanto affermato.

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Diciamo che la possibilità di neve a bassa quota per sabato sembra ormai sfumata (anche se la sera comunque se dovessero perdurare le precipitazioni la QN scenderà parecchio rispetto al pomeriggio). Poi da domenica si apre una parentesi di gelo che, per intensità e durata (qualora i modelli dovessero confermare), potrebbe assumere connotati storici per la nostra Regione. Inoltre non sottovaluterei la spinta fortissima delle correnti da N che potrebbero portare precipitazioni anche laddove sembra difficile (Dicembre 2016 docet, e in tal senso potrebbe darci una grossa mano il riscaldamento delle superfici marine avutosi con l'ondata calda della scorsa settimana).. E da domenica e per almeno 3-4 giorni tutto ciò che cadrà dal cielo in gran parte del territorio regionale non sarà acqua..

  4. #84
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Ragazzi la cosa positiva è che avremo 8 giorni di termiche da neve ovunque... Quindi o fa 8 giorni di sole, oppure in 8 giorni qualche giorno di maltempo ci sarà e sarà neve...
    Non saremo sotto un alta pressione...
    Io sono fiducioso

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Pavel abbiamo scritto la stessa cosa contemporaneamente

  6. #86
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Ragazzi la cosa positiva è che avremo 8 giorni di termiche da neve ovunque... Quindi o fa 8 giorni di sole, oppure in 8 giorni qualche giorno di maltempo ci sarà e sarà neve...
    Non saremo sotto un alta pressione...
    Io sono fiducioso
    Bravissimo è esattamente così.. Non è la solita toccata e fuga.. Qua si parla di un periodo prolungato di freddo anomalo.. Secondo me chi prima, chi dopo, tutti avranno la loro razione.. Per non parlare delle montagne esposte a N che verranno sommerse.. Speriamo che Febbraio 2021 sia l'Evento da raccontare ai nostri nipoti..

  7. #87
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    ECMWF tiene in gioco il nord Calabria per sabato, magari con meno prp, ma meglio così. Il dopo è da sogno. Le aree esposte a N, NE vedrebbero neve a ripetizione, sicuramente debole in basso, e secondo me anche Mandatoriccio rientra in area. Soprattutto tra Lunedi e Martedi sembra esserci un passaggio un po'pl più importante. Qui facilmente vedrei coreografia o qualche accumulo da domenica a mercoledì causa stau, d'altronde si parla di una -8, -10. Sarebbe top partire già con qualche cm al suolo, ma continuo a non crederci.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    ECMWF tiene in gioco il nord Calabria per sabato, magari con meno prp, ma meglio così. Il dopo è da sogno. Le aree esposte a N, NE vedrebbero neve a ripetizione, sicuramente debole in basso, e secondo me anche Mandatoriccio rientra in area. Soprattutto tra Lunedi e Martedi sembra esserci un passaggio un po'pl più importante. Qui facilmente vedrei coreografia o qualche accumulo da domenica a mercoledì causa stau, d'altronde si parla di una -8, -10. Sarebbe top partire già con qualche cm al suolo, ma continuo a non crederci.


    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Correnti così intense sfondano una bellezza.. Dicembre 2016 in condizioni molto meno favorevoli ha portato neve con leggero accumulo a Catanzaro, neve abbondante in tutta la Sila e qualche timido fiocchettino anche qui.. Speriamo in ulteriori miglioramenti dei modelli ma io sinceramente ci credo..

  9. #89
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Correnti così intense sfondano una bellezza.. Dicembre 2016 in condizioni molto meno favorevoli ha portato neve con leggero accumulo a Catanzaro, neve abbondante in tutta la Sila e qualche timido fiocchettino anche qui.. Speriamo in ulteriori miglioramenti dei modelli ma io sinceramente ci credo..
    Il 2016 lo ricordo bene, la direttrice era molto da N e ricordò che sfondò meglio sul lato orientale fino ad in imbiancare Catanzaro. Qui si risolse con 1cm e neve debole continua per 2-3 giorni, ma come atmosfera è top!

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/12/17
    Località
    Mandatoriccio (CS)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Pavel abbiamo scritto la stessa cosa contemporaneamente
    esattamente quello che intendevo, non potevate esprivermi meglio!
    stando alle carte odierne ci aspetta una settimana interessante.
    certo non è la configurazione perfetta ma in questi casi sila greca in pole.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •