Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 314
  1. #101
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    cosenza
    Età
    53
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Icon 18 migliora... tanto per dire

  2. #102
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Sia Gfs che Icon sembrano migliorati per la giornata di sabato nel cosentino...
    Rimettono la neve a quote basse nella tarda serata.
    Poi non vorrei sbagliare perchè non sono assolutamente un esperto

    51-574IT.gif

  3. #103
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Se devo essere sincero e alla luce del vario modellame una passata per molte zone della Calabria sabato sera non la riesco ad escludere, naturalmente zone interne, anche a quote abbastanza basse sul cosentino, più in alto invece a sud, ma si potrebbe arrivare anche a 600-700M.

    Sarò molto ottimista, ma a me l'entrata del minimo non dispiace, di solito si attivano correnti al suolo orientali che portano isoterme negative più a ovest da come i modelli riescono a leggere, forse a cause della complessa orografia, vedremo...

    Vorrei vedervi più partecipi, ma con le riaperture c'era da attenderselo

    Per il dopo sicuramente fase fredda, da valutarne l'entità e la possibilità di retrogressioni, anche se vedo una prevalenza all'hp a causa di un addossamento eccessivo dei massimi all'Italia (Atlantico che rompe e mancanza di un'azione pacifica)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #104
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Il problema secondo me sta nel passaggio che fa il minimo sulla Sardegna.

    Ad esempio, con l'ultimo aggiornamento di GFS, minimo viene visto scendere da NW ed impattare contro l'isola alle 21h, dove subisce una prima deformazione. Successivamente alle 24h il minimo anziché proseguire nella curvatura verso SE subisce una traslazione verso W e riprende il suo moto verso SE solo alle 30h. A quel punto il minimo traslerebbe sullo Ionio attraverso lo Stretto di Messina attorno alle 36-42h.

    Se guardiamo al modello NASA si vede un fenomeno diverso. Manca il dettaglio sull'Italia, ma si puo osservare il minimo impattare sulla Sardegna alle 24h per poi proseguire verso SE con fulcro più meridionale, il che mi lascia pensare che mancherebbe la traslazione verso e E vista da GFS.

    Quali sono effetti? Per la Calabria centro-meridionale cambierebbe poco in termini pratici, pioggia e neve oltre i 1000-1200m per il 90% dell'evento. Per il cosentino, crotonese centro settentrionale e probabilmente Valle del Savuto le differenze diventano grandi. Se va alla GFS anche in queste zone si vivrebbe una giornata di pioggia con possibile neve coreografica sul finale fin sui 3-400m, con qualche possibile nucleo più fortunoso per le aree NE. Secondo il modello NASA il cosentino rischia una replica del 15 Gennaio 2021, viste le termiche tra -1 e -2 per buona parte dell'evento.

    L'unico altro modello abbastanza propenso a fenomeni nevosi nel nord Calabria, con risoluzione 1.25km e con dati in input alle 3 di stamani, è Moloch. Allego la carta prebista per gli accumuli nevosi equivalenti in mm per tra le 12 e le 24 di domani e allego anche quella del 15 Gennaio scorso entro la mezzanotte di allora. Ci sono differenze soprattutto per la zona sud della Provincia, il che mi lascia pensare che le precipitazioni in più previste sulla parte Nord siano dovute per lo più allo Stau finale, o qualche nucleo residuo da NW. Termicamente sarebbe però un'evoluzione ottima sopra i 4-500m e nel finale anche per le zone più in basso.

    Dunque direi che è ancora complicato fare una previsione per la Provincia di Cosenza, per quella di Crotone e forse per le zone del Reventino. Il nodo sulla Sardegna potrebbe sbrogliarsi solo domani al suo effettivo passaggio.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Se devo essere sincero e alla luce del vario modellame una passata per molte zone della Calabria sabato sera non la riesco ad escludere, naturalmente zone interne, anche a quote abbastanza basse sul cosentino, più in alto invece a sud, ma si potrebbe arrivare anche a 600-700M.

    Sarò molto ottimista, ma a me l'entrata del minimo non dispiace, di solito si attivano correnti al suolo orientali che portano isoterme negative più a ovest da come i modelli riescono a leggere, forse a cause della complessa orografia, vedremo...

    Vorrei vedervi più partecipi, ma con le riaperture c'era da attenderselo

    Per il dopo sicuramente fase fredda, da valutarne l'entità e la possibilità di retrogressioni, anche se vedo una prevalenza all'hp a causa di un addossamento eccessivo dei massimi all'Italia (Atlantico che rompe e mancanza di un'azione pacifica)
    La cosa che non mi convince è il vento ad 850hPa intenso previsto dalle 19 in poi, che coinciderebbe con l'ingresso del freddo. Ricordo altri eventi simili e solitamente coincide con la fine delle precipitazioni e rimane solo Stau. A meno che qualche nucleo non regga nel Tirreno visti i venti che si dispongono da W/NW

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  6. #106
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Aggiugo che GFS vede un 1008hPa, NASA un 1015 circa, potrebbe essere meno visto la risoluzione europea ma sempre sopra i 1010hPa

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    È iniziato il calo termico nella fascia 400-800m. Vento da N debole da circa 30min con temperature intorno ai 7.5°C a 400m. Cielo coperto dalla nebbia che ha base sui 700m circa

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Brezza leggera L'avatar di Ms897
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Bianchi (CS) 840 slm
    Età
    26
    Messaggi
    299
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    Io ho 8.7°c

  9. #109
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    beh se guardi ad jma, mi sembra abbastanza buono, e anche icon è migliorato...ci metterei dentro anche il parallelo, ovviamente non è che si può dire con certezza, specie per le quote basse, ma sono possibili sorprese, più di quanto i modelli lascino intuire...magari mi sbaglio ma per esperienza secondo me più che soffermarsi sulle termiche (e questo vale anche e forse soprattutto per la mia zona, dato che già sul cosentino sembrano essere viste abbastanza agevolmente sotto lo 0°), qui mi baso sulla disposizione delle correnti e con la direzione del minimo, che pur con una certa varianza è visto comunque abbastanza basso e in movimento verso ovest, in maniera quasi concomitanti con i primi spifferi di aria continentale...

    mi aspetto di imparare molto, comunque andrà a finire


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #110
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Febbraio 2021

    moloch a volte tende a sovrastimare, ma comunque vede nevicate abbastanza diffuse


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •