Pagina 21 di 53 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 523

Discussione: Calabria - Marzo 2021

  1. #201
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Bellissimo aggiornamento di Gfs che vedrebbe ulteriore neve a bassa quota dopo 2 giorni con pioggia moderata/forte. Chissà migliorino ancora. Questa volta il fatto di venire da giorni di pioggia a marzo è oro colato, specie se non vedremo più sole fino ad allora

    Te ne torni in Germania?
    Guarda non mi pronuncio, sto pregando che a sto giro non siamo troppo a nord ne troppo a sud caspita. Il timing è perfetto, incrociamo le dita, ce lo meritiamo anche noi un ultimo evento Calabria - Marzo 2021

    Si ci vivo da più di 1 anno, mi sono fatto 4 mesi giù visto il covid e sono risalito Lunedì scorso.. sto seguendo tutti gli eventi in Calabria in smart working Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  2. #202
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Guarda non mi pronuncio, sto pregando che a sto giro non siamo troppo a nord ne troppo a sud caspita. Il timing è perfetto, incrociamo le dita, ce lo meritiamo anche noi un ultimo evento Calabria - Marzo 2021

    Si ci vivo da più di 1 anno, mi sono fatto 4 mesi giù visto il covid e sono risalito Lunedì scorso.. sto seguendo tutti gli eventi in Calabria in smart working Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Mi mancherai, spero che continuerai nel tuo piccolo ad essere vivo in ambito meteorologico. E' un peccato perderti davvero. Non mi dispiacerebbe averti nella crew del CWD. Apprezzo molto anche il fatto che segui nonostante la lontananza.
    Le precipitazioni caro mio non mancheranno. L'ingresso freddo neppure, speriamo di essere nel punto giusto, al momento giusto, per una volta. Spero che tutta la valle sia ben innevata ahaha. ormai sto salendo sempre a 700 m per vedere la neve

  3. #203
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Mi mancherai, spero che continuerai nel tuo piccolo ad essere vivo in ambito meteorologico. E' un peccato perderti davvero. Non mi dispiacerebbe averti nella crew del CWD. Apprezzo molto anche il fatto che segui nonostante la lontananza.
    Le precipitazioni caro mio non mancheranno. L'ingresso freddo neppure, speriamo di essere nel punto giusto, al momento giusto, per una volta. Spero che tutta la valle sia ben innevata ahaha. ormai sto salendo sempre a 700 m per vedere la neve
    Grazie davvero per le parole si continuo a monitorare a distanza, l'ho sempre fatto anche in altre occasioni, dunque non c'è problema

    Incrociamo le dita.. dopo do un altro sguardo ai moloch per capire domani

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  4. #204
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Allora ho dato un'occhiata ai Moloch fino a poco fa. Direi che l'evento di domani può essere diviso in 2 fasi, quella dalle 00 alle 12 e quella dalle 12 alle 24.

    1- I cumulati complessivi secondo entrambi i Moloch si aggirano localmente tra i 70 e i 100mm per le aree a nord dell'Istmo, molto meno per le aree tirreniche del reggino e del vibonese, abbastanza mm anche per lo ionio reggino, per cui potrebbe trattarsi di un evento piovoso di tutto rispetto;

    2 - I venti in quota restano disposti come stamani, idem al suolo.

    3 - Termicamente il discorso è veramente molto interessante. Entrambi i modelli per la prima fase vedono una isoterma +1 delimitare il Cosentino ed il Crotonese interno, con una 0 reggere nella zona dell'Esaro e del Pollino localmente. Nella seconda fase, su base GFS vede una recrudescenza delle termiche, con una -2 che abbraccerebbe la parte della Valle del Crati, la -4 abbraccerebbe la Sila Greca ed una -2/-3 tra Esaro e Pollino. Su base ECMWF si vede una -1 abbracciare Ionio,Esaro e Valle completamente ed una -2 su Sila Greca localmente.

    4 - I modelli con risoluzione peggiore non inquadrano questa situazione, tant'è che ICON vede al più una 0 sulle aree suddette, gli spaghi GFS non vanno mai sotto lo 0 per Luzzi.

    Per cui provo a tirare le somme, sebbene sia una situazione molto complicata, al limite e risolvibile solo tra qualche ora in Nowcasting.

    Fino alle 12 precipitazioni via via più intense, con generale calma di vento su Savuto, Crati ed Esaro. Pertanto viste le possibili termiche in quota e le precipitazioni localmente intense, direi che la differenza la farà lo zero termico. Se dovesse reggere sui 13/1400m, senza scorrimento di aria calda su strato più freddo in basso, allora ha senso parlare di neve sui 7/800m per Esaro e Ionio settentrionale, 1000/1100m su Crati, con fiocchi più in basso nei momenti migliori. Direi nevone silano a questo punto.

    Dalle 12 alle 24, e soprattutto dalle 18 alle 24, le isoterme unite al vento calmo potrebbero garantire, assieme alle precipitazioni intense, neve molto in basso. Così ad occhio direi, neve in possibe calo fin sui 400m su Esaro, Ionio e Pollino, fin sui 5/600m nella valle del Crati specie a nord. Non sono però da escludersi punte più in basso nei momenti clou.

    Possibile calo anche per Savuto, ma dubito sotto ai 700m.

    Penso che un centro come Longobucco, essando incassato nella Valle del Trionto, possa ambire anche a 15/20cm complessivi, come anche Mormanno.

    Altrove ho seri dubbi che la neve possa spingersi sotto ai 1100/1200m. Vediamo quanto saranno veritiere le previsioni dei due Moloch, è roba chirurgica e di difficile comprensione, ma sono gli unici modelli a risoluzione così alta. Vediamo anche l'ultimo aggiornamento di GFS tra poco piu di un'ora. L'ultima immagine è la cumulata tra le 21 e la mezzanotte di domani.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #205
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Datemi un vostro parere perché è roba molto intricata

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  6. #206
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    @Alfredo93

    Bellissima situazione da monitorare! Omotermia paurosa, dettata da una costanza di precipitazioni. Ti lancio qualche dato live:

    +5.7°C a 102 m in valle Crati, da me.
    +2.1°C a 600 m circa sia versante catena costiera, sia versante silano.
    Nevica ad Aprigliano, quota 750 m con 1.2°C
    Addirittura 0.4 a Tessano a 650 m.

    Direi quota neve 700 m o poco sotto, valle crati nord, 600 m o poco più bassa valle crati sud.

    Nevica a Sant'Agata d'Esaro sui 450 m. Tutto questo con una 0 ad 850hpa.

    Il richiamo caldo ci sarà certo, ma se noti in quota su presila e catena costiera non cambia nulla, rimarrebbe la 0°C. Qualora non dovesse esserci vento, e le prp rimanessero forti potrebbe restare neve anche su queste quote. Io inizio a crederci a questo punto, nella successiva discesa

  7. #207
    Bava di vento L'avatar di Nivera
    Data Registrazione
    13/02/21
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Sta nevicando in alcune zone poco sopra i 500/600 metri, da me pioggia mista a neve, 4 gradi, questa cosa mi fa ben sperare per domenica sera
    Non c'è schiavo più grande di chi pensa di essere libero

  8. #208
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    A Tasso di Camigliatello Silano la sta buttando giù a fazzoletti. Sito www.asproservice.it - webcam

  9. #209
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Si lela calma di venti ha fatto il suo dovere! Da me segnalo qualche fiocco nella pioggia, nevica dai 700m circa. Sul lato catena costiera sembra aver imbiancato in più punti dai 600m, bianco a Tessano, bianco a Sant'Agata d'Esaro dai 600m, niente male. Sembra arrivare una pausa precipitativa mo, però è un ottimo risultato per stamattina. Sul lato est paghiamo sempre 10mm in meno rispetto al lato ovest purtroppo ma va bene cosi

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #210
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    @Alfredo93

    Bellissima situazione da monitorare! Omotermia paurosa, dettata da una costanza di precipitazioni. Ti lancio qualche dato live:

    +5.7°C a 102 m in valle Crati, da me.
    +2.1°C a 600 m circa sia versante catena costiera, sia versante silano.
    Nevica ad Aprigliano, quota 750 m con 1.2°C
    Addirittura 0.4 a Tessano a 650 m.

    Direi quota neve 700 m o poco sotto, valle crati nord, 600 m o poco più bassa valle crati sud.

    Nevica a Sant'Agata d'Esaro sui 450 m. Tutto questo con una 0 ad 850hpa.

    Il richiamo caldo ci sarà certo, ma se noti in quota su presila e catena costiera non cambia nulla, rimarrebbe la 0°C. Qualora non dovesse esserci vento, e le prp rimanessero forti potrebbe restare neve anche su queste quote. Io inizio a crederci a questo punto, nella successiva discesa
    Parli per stasera/stanotte nell'ultimo rigo?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •