Pagina 22 di 53 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 523

Discussione: Calabria - Marzo 2021

  1. #211
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    @Kratos guarda che roba tra la mezzanotte e le 12 di domani, con circa 1-2 gradi in meno a 850hPa rispetto ad adesso. Che roba, speriamo!

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  2. #212
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Comunque sembra che stiano per terminare le prp, poco fa era più neve che acqua a casa mia e sembra essersi depositato un velo dai 750m

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #213
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Ha accumulato fin sui 500m nella zona di San Fili, meglio delle aspettative

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  4. #214
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Direi che al momento la quota neve stabile sia arrivata fin sui 700m per il lato est della Valle del Crati, 500m per il lato ovest, 500m nell'Esaro, 650m zona Pollino occidentale e credo similie zona Pollino orientale. Resta da capire sulla Sila Greca, non mi va la webcam di Longobucco purtroppo.

    A San Fili sembra aver accumulato già in paese dai 500m, non so negli altri centri della Catena Costiera se si sia arrivati così in basso. Adesso sembra sia rimasta poca roba di precipitazioni. A Mormanno sembra siano caduti fino a 10cm di neve.

    Webcam di Albidona nella prima foto, a 810m, e di Alessandria del Carretto nella seconda, a 1005m, sul Pollino orientale.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alfredo93; 20/03/2021 alle 09:32

  5. #215
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    @Kratos guarda che roba tra la mezzanotte e le 12 di domani, con circa 1-2 gradi in meno a 850hPa rispetto ad adesso. Che roba, speriamo!Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Alfre, domattina si rischia di vedere tutti. Analizziamo ciò che è accaduto oggi: 22 mm da me con 5.7° C ed una 0 in quota. Certo, per arrivare con la sola 0°C ad una quota neve di 450 m c'è bisogno di una colonna formidabile ed ore di pioggia. Da stasera ricominceranno le precipitazioni, con una 0 e subito -2 ad 850 hpa. Tutti cominceranno in pioggia. Qualora avessimo su tutti gli strati dei valori accettabili, magari sotto i 5°C dalla serata, dopo ore di stabilizzazione della colonna, rischiamo.

    Cioe, ragazzi belli, qui parliamo di accumuli da 25 mm almeno diffusi, ed in sila con roba come 50 mm. Chi abita almeno in presila vedrà una degna nevicata con accumulo. Anche Cosenza teoricamente dovrebbe accumulare, ed il fondovalle, zona mia, dopo ore potrebbe partire pure, specie nella nottata, domattina.

    Sognatore si, ma le carte sono promettenti. Io rischio 25 mm di pioggia con 2°C, a pochi km rischiano 40 cm. Sarà bellissimo monitorare. Unica volta che sono invogliato a far nottata, non che mi aspetti qualcosa da me.

  6. #216
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Qui naturalmente nulla comunque domenica sera qualcosa potrebbe succedere, naturalmente come al solito qua richiamo mite ci sarà ma viste le isoterme in entrata anche a 500hpa, l'instabilità e tutto l'effetto potrebbe essere mitigato...di solito con bassi geopotenziale e basse temperature a 500hpa riusciamo a risanare il gap che ci sfavorisce, vediamo... non mi dispiacciono gli aggiornamenti di gfs06 che sembra allineato su questa strada da tempo...piccola ma insidiosa lp in avvicinamento dal tirreno e concomitante ingresso di una goccia fredda da ovest, che non permetterebbe al richiamo mite inevitabile di rompere troppo le scatole come sovente accade da queste parti, speriamo...


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #217
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Sull'essere al limite sempre quest'anno hai tutta la mia comprensione Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    no va beh per noi è uno dato strutturale con cui bisogna sempre fare i conti, di solito rientriamo ma soprattutto per merito della quota...tuttavia non si raggiungono mai gli accumuli che si fanno quei 15-20km più a nord perchè abbiamo sempre quel grado e mezzo in più che rompe le scatole...il bello che avviene sempre in concomitanza degli episodi nevosi, mentre nelle altre situazioni piove di più e fa sempre più freddo ma la neve è un fenomeno molto peculirare che non si definisce semplicemente da una equazione maggiore freddo e maggiori precipitazioni medie, sicuramente maggiore nevosità...dipende come la fai la pioggia e quando ti fa il freddo..se fa freddo con hp e pioggia con scirocco non te ne fai molto...


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #218
    Brezza leggera L'avatar di Ms897
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Bianchi (CS) 840 slm
    Età
    26
    Messaggi
    299
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    8.4 Bianchi
    7.8 soveria
    7.1 Decollatura
    Reventino, ritornando al discorso dell' altro giorno, è questo che non mi spiego, e mi farebbe ripensare sulla maggior "continentalità" di Bianchi.. in teoria dovremmo essere anxhe più "riparati" in questi casi, e invece.... c'è qualcosa che proprio non capisco

  9. #219
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Alfre, domattina si rischia di vedere tutti. Analizziamo ciò che è accaduto oggi: 22 mm da me con 5.7° C ed una 0 in quota. Certo, per arrivare con la sola 0°C ad una quota neve di 450 m c'è bisogno di una colonna formidabile ed ore di pioggia. Da stasera ricominceranno le precipitazioni, con una 0 e subito -2 ad 850 hpa. Tutti cominceranno in pioggia. Qualora avessimo su tutti gli strati dei valori accettabili, magari sotto i 5°C dalla serata, dopo ore di stabilizzazione della colonna, rischiamo.

    Cioe, ragazzi belli, qui parliamo di accumuli da 25 mm almeno diffusi, ed in sila con roba come 50 mm. Chi abita almeno in presila vedrà una degna nevicata con accumulo. Anche Cosenza teoricamente dovrebbe accumulare, ed il fondovalle, zona mia, dopo ore potrebbe partire pure, specie nella nottata, domattina.

    Sognatore si, ma le carte sono promettenti. Io rischio 25 mm di pioggia con 2°C, a pochi km rischiano 40 cm. Sarà bellissimo monitorare. Unica volta che sono invogliato a far nottata, non che mi aspetti qualcosa da me.
    Temo solo che si stia creando uno strato troppo caldo nella fascia 1000-1400m, perché vedo che anche a 1850m siamo a 0.1°C, 4 gradi a Cecita ma 3 a 800m in Valle. Spero che cali di 1-2 gradi prima di iniziare a precipitare, altrimenti la vedo dura per roba sostanziosa. Monitoriamo però, la nottata potrebbe meritare, resto sveglio anche io nel dubbio, ma mi aspetto davvero poco o nulla sotto ai 600m

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #220
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Qui naturalmente nulla comunque domenica sera qualcosa potrebbe succedere, naturalmente come al solito qua richiamo mite ci sarà ma viste le isoterme in entrata anche a 500hpa, l'instabilità e tutto l'effetto potrebbe essere mitigato...di solito con bassi geopotenziale e basse temperature a 500hpa riusciamo a risanare il gap che ci sfavorisce, vediamo... non mi dispiacciono gli aggiornamenti di gfs06 che sembra allineato su questa strada da tempo...piccola ma insidiosa lp in avvicinamento dal tirreno e concomitante ingresso di una goccia fredda da ovest, che non permetterebbe al richiamo mite inevitabile di rompere troppo le scatole come sovente accade da queste parti, speriamo...
    Lunedi inizio a temere che sia roba blanda per noi sopra, migliore sicuro per voi, vediamo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •