Pagina 50 di 53 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 523

Discussione: Calabria - Marzo 2021

  1. #491
    Brezza leggera L'avatar di Ms897
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Bianchi (CS) 840 slm
    Età
    26
    Messaggi
    299
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Oggi qui 2 cmc circa.si conclude la stagione con 26/ 28 cm fino a qualche anno li potevo vedere in una nevicata senza troppi problemi. Ricordo qualche anno fa durante le superiori, avevo compagni di classe di Aprigliano, e superavo ogni volta il loro accumulo. Quest anno loro hanno visto una 70na di cm forse più, a 730 metri

  2. #492
    Brezza leggera L'avatar di Ms897
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Bianchi (CS) 840 slm
    Età
    26
    Messaggi
    299
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Resto sempre stupito dalle performance di Bianchi invece, ieri forse è stato il momento più eclatante per essere sugli 800m, potrebbe però essere che il Reventino abbia dopato le precipitazioni in intensità, permettendone maggiori su Decollatura e Soveria, perché per come è incassata Bianchi ci avrei scommesso su 5 cm almeno ieri.. davvero interessante quanto deprimente Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Non credo sia stato un motivo dj precipitazioni.a Bianchi ha fatto una decina di mm in più.. qui il freddo entra alla fine ogni volta.. il prossimo inverno spero non ci siani solo queste dinamiche, altrimenti dovrò trasferirmi a Tre arie o ad Aprigliano

  3. #493
    Brezza leggera L'avatar di Ms897
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Bianchi (CS) 840 slm
    Età
    26
    Messaggi
    299
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Comunque Sopra Bianchi
    Prima foto 1320, secondo sui 1400 (30 35 cm a seconda dei punti)

    IMG_20210322_125908.jpg

    IMG_20210322_125730.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #494
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ms897 Visualizza Messaggio
    Non credo sia stato un motivo dj precipitazioni.a Bianchi ha fatto una decina di mm in più.. qui il freddo entra alla fine ogni volta.. il prossimo inverno spero non ci siani solo queste dinamiche, altrimenti dovrò trasferirmi a Tre arie o ad Aprigliano
    Ok quindi è proprio questione di ingresso del freddo, dunque tutta questione orografica.. il trasferimento l'ho valutato anche io Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #495
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    qui alla fine ha fatto 7mm dalla mezzanotte di cui circa 5mm nevosi...

    peccato non riusciamo mai ad avere precipitazioni importanti nei momenti chiave, ma la dinamica era proprio al limite, già tanto quel che abbiamo visto...

    purtroppo in passato c'erano inverni in cui nonostante termiche non eccezionali (cosa che quest'anno abbiamo visto) riuscivamo grazie alle configurazioni giuste che soprattutto non erano sporadiche ma insistevanano, ad avere diverse ore di neve...ora già una nevicata come questa mattina mi sembra un evento, quando almeno sino al 2005, ma ancor più sino agli anni 90 era quasi nemmeno da annoverare...

    così ormai va, soprattutto perchè abbiamo sempre ingressi troppo orientali o scarichi in quota

    qui si raccoglie o meglio si raccoglieva sopratutto con geopotenziali bassi e aria fredda a 500hpa, cosa che sta sempre più mancando... non so perchè o meglio ho delle idee ma è così

    ne riparleremo


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #496
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Ok quindi è proprio questione di ingresso del freddo, dunque tutta questione orografica.. il trasferimento l'ho valutato anche io Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    si ma pur non essendo probabilmente il cuore dell'inverno calabrese, non sono nemmeno zone da nulla... non ci sono proprio più le configurazioni giuste per questa fetta di territorio, e non è da ora purtroppo... il calo ovviamente è generalizzato e ovunque ma qui non si scherza, almeno da quello che dice il po' di esperienza che ho

    Cioè le annate scarse ci sono sempre state ,a si alternavano ad annate che ti ripagavano con gli interessi... ora ho come il timore che questa sia un'annata da considerare tra quelle "buone"...e ciò è a dir poco preoccupante


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #497
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    quanta neve ha fatto da te in tutto l'inverno!?

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    l'ho scritto nella firma, circa 30cm... in diversi eventi, è mancata però una nevicata over 10cm


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #498
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    si ma pur non essendo probabilmente il cuore dell'inverno calabrese, non sono nemmeno zone da nulla... non ci sono proprio più le configurazioni giuste per questa fetta di territorio, e non è da ora purtroppo... il calo ovviamente è generalizzato e ovunque ma qui non si scherza, almeno da quello che dice il po' di esperienza che ho

    Cioè le annate scarse ci sono sempre state ,a si alternavano ad annate che ti ripagavano con gli interessi... ora ho come il timore che questa sia un'annata da considerare tra quelle "buone"...e ciò è a dir poco preoccupante
    Sisi ma lo so è questione di configurazione. Conosco abbastanza bene Colosimi, ci sono stato diverse volte e avevo compagne di liceo di li, sono sempre zone sopra i 7/800m alla fine e le potenzialità ci sono tutte ci saranno periodi migliori sicuramente

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  9. #499
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Sarei molto molto curioso di conoscere la cumulata complessiva da Gennaio fino ad adesso nella zona solita che ha beccato di più quest'anno. Così ad occhio e croce direi che Rogliano, sui 650/700m, avrà totalizzato intorno ai 55cm in tutto, magari anche qualcosa in più. Resto sempre stupito dalle performance di Bianchi invece, ieri forse è stato il momento più eclatante per essere sugli 800m, potrebbe però essere che il Reventino abbia dopato le precipitazioni in intensità, permettendone maggiori su Decollatura e Soveria, perché per come è incassata Bianchi ci avrei scommesso su 5 cm almeno ieri.. davvero interessante quanto deprimente Calabria - Marzo 2021

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    ma io penso che bianchi sia stata semplicemente sfortunata, poi non conosco bene il loro microclima, ma credo che hanno semplicemente scontato configurazioni non ideali...sul fatto che è incassata è vero, ma ha una preoccupante apertura a sud che la espone in caso di richiami miti dallo ionio...un po' come qua, forse anche di più. Comunque la nostra zona è abbastanza complessa dal punto di vista della neve, non siamo certamente tra quelli messi meglio a pari quota in calabria, abbiamo di buono che la neve tende a resistere quando la fa quello si..ma comunque ormai sono tante le annate di penuria, sarà almeno dal 2005 che non fa un inverno old style, davvero troppo per essere un evento semplicemente casuale


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #500
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Sisi ma lo so è questione di configurazione. Conosco abbastanza bene Colosimi, ci sono stato diverse volte e avevo compagne di liceo di li, sono sempre zone sopra i 7/800m alla fine e le potenzialità ci sono tutte ci saranno periodi migliori sicuramente

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    il discorso però rimane sono decenni un altro po' che non abbiamo configurazioni non effimere che scaricano per più giorni abbondanti nevicate, una volta diciamo sino al 2005 inverni così avvenivano ogni 3-5 anni, e se per un inverno o due di fila (ipotesi che ricordo per la prima volta solo tra il dicembre 96 e primavera 98, poi ti arrivava un 98-99 che ti ridava tutto con gli interessi... ma credo sia un problema ovviamente non solo nostro, anche se ci sono zone che pagano di più, e noi siamo certamente tra quelle zone


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •