Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Calabria - Aprile 2021

  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Calabria - Aprile 2021

    Buona Pasquetta a tutti. Apro il nuovo td per il mese di Aprile per la nostra regione

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    11,4°C
    Nuvoloso

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    Il passaggio di stanotte sarà probabilmente molto rapido e per lo più indolore, ma localmente potrebbe lasciare il segno fino a quote bassissime, soprattutto se pensiamo che siamo al 7-8 Aprile ormai.

    Per GFS si parla di precipitazioni con termiche che arriverebbero una -5 sullo Ionio Cosentino e la -4 su quasi tutto il Cosentino interno, tra il modello ufficiale ed il moloch al momento c'è una discreta differenza nel timing.

    Il moloch su base ECMWF non vede invece precipitazioni particolari, roba molto blanda e localizzata, per cui trascurabile.

    ICON appena sfornato vede una discreta passata precipitativa con zero termico sui 6-700m tra Crati e Ionio e quota neve in calo fin sui 3-400m soprattutto sullo Ionio.

    Realisticamente potrebbe vedersi neve sul finale molto in basso ma non mi aspetto nulla di particolare, probabile però che sullo Ionio possano imbiancarsi anche le zone pedemontane sui 4-500m, soprattutto nella zona tra Corigliano-Rossano, Longobucco, Mandatoriccio, insieme alle zone dell'alto crotonese. Nella zona della Valle del Crati potrebbe scapparci qualche fiocco sul finale fin sui 5-600m e questa volta sembra favorita la zona nord est, ma dubito si vedranno accumuli sotto ai 7-800m, principalmente per le precipitazioni irrisorie. Dovesse succedere sarebbe comunque un evento rilevante essendo avanti con la stagione, tra l'altro l'anno scorso sullo Ionio Cosentino nevicò il primo di aprile con accumulo fin sui 300m circa ma questo potrebbe batterlo come uno degli eventi più tardivi da tanti anni a questa parte.

    Per Longobucco sarebbero possibili anche 3-5cm di accumulo, magari anche con termiche negative sul finale.

    Come la vedete?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Il passaggio di stanotte sarà probabilmente molto rapido e per lo più indolore, ma localmente potrebbe lasciare il segno fino a quote bassissime, soprattutto se pensiamo che siamo al 7-8 Aprile ormai.

    Per GFS si parla di precipitazioni con termiche che arriverebbero una -5 sullo Ionio Cosentino e la -4 su quasi tutto il Cosentino interno, tra il modello ufficiale ed il moloch al momento c'è una discreta differenza nel timing.

    Il moloch su base ECMWF non vede invece precipitazioni particolari, roba molto blanda e localizzata, per cui trascurabile.

    ICON appena sfornato vede una discreta passata precipitativa con zero termico sui 6-700m tra Crati e Ionio e quota neve in calo fin sui 3-400m soprattutto sullo Ionio.

    Realisticamente potrebbe vedersi neve sul finale molto in basso ma non mi aspetto nulla di particolare, probabile però che sullo Ionio possano imbiancarsi anche le zone pedemontane sui 4-500m, soprattutto nella zona tra Corigliano-Rossano, Longobucco, Mandatoriccio, insieme alle zone dell'alto crotonese. Nella zona della Valle del Crati potrebbe scapparci qualche fiocco sul finale fin sui 5-600m e questa volta sembra favorita la zona nord est, ma dubito si vedranno accumuli sotto ai 7-800m, principalmente per le precipitazioni irrisorie. Dovesse succedere sarebbe comunque un evento rilevante essendo avanti con la stagione, tra l'altro l'anno scorso sullo Ionio Cosentino nevicò il primo di aprile con accumulo fin sui 300m circa ma questo potrebbe batterlo come uno degli eventi più tardivi da tanti anni a questa parte.

    Per Longobucco sarebbero possibili anche 3-5cm di accumulo, magari anche con termiche negative sul finale.

    Come la vedete?Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Ottima disanima, tutto dipenderà dal fronte. Non mi piacciono questo tipo di configurazioni, ma tanto di cappello se è Aprile. Fronte che dovrebbe, secondo moloch su base gfs, raggiungere la calabria in serata. In particolare, come giustamente dai notare, si parla di una -4 ad 850 hpa diffusa con qualcosa in meno (Come al solito) sulla sila Greca. Icon, non lo reputo personalmente molto affidabile e reading su base moloch mi sembra troppo estremo negativo. Indi per cui propendo sulla versione di neve sul finale fino a bassa quota, sperando che il fronte sia quanto più lento possibile.

    A differenza di altre emissioni, non solo si vede a 950hpa una molto più diffusa 0/+2 , ma anche uno zero termico almeno ad 7/800 m. Il che mi rende positivo. Credo che i fiocchi a 300 m potrebbero non essere un'eresia. Con una quota neve variabile in base all'entità delle precipitazioni

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    Speriamo che le precipitazioni non tradiscano perché termicamente questa volta ci siamo senza se e senza ma. Addirittura moloch gfs calca con una -6 addossata alla Sila Greca sempre con prp discrete, se dovesse realizzarsi questo scenario sullo Ionio potrebbe essere neve alle porte di Corigliano e Rossano sul finale. Serve che quel fronte non si sgretoli al passaggio sul Pollino
    2021:16cm, 2020 :2 cm, 2019 :34 cm, 2018 :6 cm, 2017:12 cm, 2016 :18 cm, 2015:19 cm, 2014:0 cm,2013:8 cm, 2012:52 cm, 2011:4 cm, 2010:27cm, 2009 :11 cm, 2008 :1 cm, 2007:36 cm

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    Termicamente non va neanche malaccio vedo, ci sono intorno a 5.5°C un po su tutto lo Ionio a 400m, stessa termica che c'è ad Acri a 800m. Lattarico sembra la più fredda nella Valle, con 6.0°C. Sta entrando il freddo direi soprattutto sui versanti esposti allo Ionio e specie nei bassi strati

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Termicamente non va neanche malaccio vedo, ci sono intorno a 5.5°C un po su tutto lo Ionio a 400m, stessa termica che c'è ad Acri a 800m. Lattarico sembra la più fredda nella Valle, con 6.0°C. Sta entrando il freddo direi soprattutto sui versanti esposti allo Ionio e specie nei bassi strati

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Speriamo di portare qualche fiocco a 300 m. Seguirai?

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    Ovvio, segurò

    Acri si porta a 3.5°C nel frattempo
    2021:16cm, 2020 :2 cm, 2019 :34 cm, 2018 :6 cm, 2017:12 cm, 2016 :18 cm, 2015:19 cm, 2014:0 cm,2013:8 cm, 2012:52 cm, 2011:4 cm, 2010:27cm, 2009 :11 cm, 2008 :1 cm, 2007:36 cm

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Nivera
    Data Registrazione
    13/02/21
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    A sto giro mi sembra più una passata per la Calabria nord-orientale, in ogni caso tanta roba per aprile!
    Ora da me 7,4 gradi
    Non c'è schiavo più grande di chi pensa di essere libero

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria - Aprile 2021

    San Demetrio 4.5°C attuale. Comunque bisogna vedere nella realtà, il moloch su base ECMWF vede qualche nucleo formarsi proprio nella zona di Cosenza e subito a sud, lasciando paradossalmente a secco la zona nord.

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

    Ho detto una fesseria, non avevo aggiornato il modello
    Ultima modifica di Alfredo93; 07/04/2021 alle 20:42

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •