Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
  1. #21
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Altra massima over 25° oggi

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Altra giornata meteorologicamente fantastica, oggi un capolavoro: Brindisi aeroporto è riuscita a non superare i 20° (!!) con una max di 19,4° pur avendo in quota temperature altissime (13° a 850 hPa ai radiosondaggi di Lecce Galatina, da mie stime analogo valore c'era su Brindisi).
    Non ricordo negli ultimi anni un simile valore sotto brezza di mare e pure con cielo sereno, è la potenza del mar Adriatico ancora molto freddo.


    Al tramonto ho scattato delle foto, volevo condividerle perchè l'orizzonte spazzava per decine di km.

    Eccone alcune:

    Brindisi 9 Maggio 21 4.jpgBrindisi 9 Maggio 21 3.jpgBrindisi 9 Maggio 21 6.jpg


    Tornato a casa ho studiato le foto per capire cosa stavo guardando: dopo un paio d'ore ecco la risposta

    Brindisi 9 Maggio 21 9.jpeg

    Il cielo era limpidissimo, mai viste così nitidamente le Murge. Sulla destra, molto basse sull'orizzonte (ma presenti, vedete le foto sopra), si notava una linea ispessita poco sopra il mare, ed erano le colline alle spalle di Monopoli verso Polignano a Mare.
    Ho stabilito inoltre che una luce che si vedeva sull'orizzonte fosse il faro di Torre Canne, incredibile considerando che non sarebbe stato visibile probabilmente appena 1 km prima, perchè sarebbe risultato sotto la curvatura terrestre.


    Ho studiato anche le nuvole, rintracciandone la posizione:

    Brindisi 9 Maggio 21 10.jpeg

    Le nuvole nell'ovale bianco erano le più vicine, le ho identificate tra Barletta e Foggia.
    Le nuvole nell'ovale azzurro erano più lontane, sul Molise o nella parte meridionale dell'Abruzzo.
    Le nuvole nell'ovale blu scuro erano a nord del Gargano, in Adriatico, tra il Gargano stesso e Pelagosa in Croazia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Veramente un ottimo lavoro.
    Complimenti per il tuo spirito di osservazione
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Altra giornata meteorologicamente fantastica, oggi un capolavoro: Brindisi aeroporto è riuscita a non superare i 20° (!!) con una max di 19,4° pur avendo in quota temperature altissime (13° a 850 hPa ai radiosondaggi di Lecce Galatina, da mie stime analogo valore c'era su Brindisi).
    Non ricordo negli ultimi anni un simile valore sotto brezza di mare e pure con cielo sereno, è la potenza del mar Adriatico ancora molto freddo.


    Al tramonto ho scattato delle foto, volevo condividerle perchè l'orizzonte spazzava per decine di km.

    Eccone alcune:

    Brindisi 9 Maggio 21 4.jpgBrindisi 9 Maggio 21 3.jpgBrindisi 9 Maggio 21 6.jpg


    Tornato a casa ho studiato le foto per capire cosa stavo guardando: dopo un paio d'ore ecco la risposta

    Brindisi 9 Maggio 21 9.jpeg

    Il cielo era limpidissimo, mai viste così nitidamente le Murge. Sulla destra, molto basse sull'orizzonte (ma presenti, vedete le foto sopra), si notava una linea ispessita poco sopra il mare, ed erano le colline alle spalle di Monopoli verso Polignano a Mare.
    Ho stabilito inoltre che una luce che si vedeva sull'orizzonte fosse il faro di Torre Canne, incredibile considerando che non sarebbe stato visibile probabilmente appena 1 km prima, perchè sarebbe risultato sotto la curvatura terrestre.


    Ho studiato anche le nuvole, rintracciandone la posizione:

    Brindisi 9 Maggio 21 10.jpeg

    Le nuvole nell'ovale bianco erano le più vicine, le ho identificate tra Barletta e Foggia.
    Le nuvole nell'ovale azzurro erano più lontane, sul Molise o nella parte meridionale dell'Abruzzo.
    Le nuvole nell'ovale blu scuro erano a nord del Gargano, in Adriatico, tra il Gargano stesso e Pelagosa in Croazia.

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    estremi meteo del 08/05/2021 rilevati dalla stazione meteo (vp2 pro ventilata) dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)
    davis vp2 pro vent.jpg
    minima 13.5° alle 05:45
    massima 23.5 alle 11:35
    temperatura media 18.5°

    HUM max 89% min 45%

    raffica max 45.1 km/h vento max 24.9 km/h

    Dew point max 16.0° Dew point min 8.1°

    pioggia giornaliera 0.0mm
    pioggia mensile 49.3mm
    pioggia annuae 179.7 mm

    radiazione solare max 955.6 w/m2 UV 6 :bye: :bye:
    estremi meteo del 09/05/2021 rilevati dalla stazione meteo (vp2 pro ventilata) dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)

    minima 14.7° alle 01:04
    massima 24.4 alle 14:45
    temperatura media 17.7°

    HUM max 82% min 43%

    raffica max 25.7 km/h vento max 14.5 km/h

    Dew point max 16.1° Dew point min 9.0°

    pioggia giornaliera 0.0mm
    pioggia mensile 49.3mm
    pioggia annuae 179.7 mm

    radiazione solare max 971.6 w/m2 UV 6

  5. #25
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,288
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Grumo Appula giovedì 6 maggio:
    26,7°C alle 14:33
    13,4°C alle 00:06
    Ur 71%
    Raffica massima 31 km/h da SW alle 9:28

    Venerdì 7 maggio:
    27,6°C alle 17:37
    16,6°C alle 01:54
    Ur 57%

    Sabato 8 maggio:
    21,4°C alle 10:39
    14,7°C alle 23:58
    Ur 77%
    Raffica massima 34 km/h da E alle 15:50

    Domenica 9 maggio:
    23,8°C alle 14:23
    12,4°C alle 3:52
    Ur 69%

    Minima di stamattina lunedì 10 maggio:
    14,3°C alle 5:49

    Attualmente sereno con 24,4°C

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Veramente un ottimo lavoro.
    Complimenti per il tuo spirito di osservazione
    Grazie Michelangelo!

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    massima 28.7° alle 17.49 da me


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  8. #28
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Il mare ha lavorato in maniera incredibile anche oggi, mi sto divertendo da matti nel veder trasformare quel che dovrebbe essere uno scenario molto caldo considerando la quota (oggi i radiosondaggi di Galatina segnavano 14° a 850 hPa, analogo valore c'era sulla verticale di Brindisi stando ai modelli) in uno scenario in media o addirittura lievemente sotto.
    La magia del mare è entusiasmante!


    Notte molto fresca, con minime che sono scese a 11,3° all'aeroporto e addirittura 8,7° a Montenegro!
    Quel che Montenegro però ha guadagnato in nottata se l'è perso durante il giorno: è stata la classica giornata da brezza, con le aree interne che non ne risentivano per niente (o lievemente) e le aree subcostiere e costiere che invece ne godevano in tutta la sua potenza.
    In questo modo si sono registrate le seguenti max:

    • 20,9° al Castello (circondato dal mare)
    • 21,9° all'aeroporto (1 km dal mare)
    • 24,8° a S.Elia (periferia, 4.5 km dal mare)
    • 25,5° a Montenegro (4 km dal mare)


    Si evidenzia facilmente il divario che si è creato tra il primo km dalla costa e l'entroterra oltre i 4 km: con quasi 5° di differenza!


    Grazie alla straordinaria performance del mare la decade chiuderà sopra media ma non di tanto, mentre in quota risulta una delle prime decadi di Maggio più calde dal 1970 e sicuramente anche prima, raggiungendo contorni record a 500 hPa. .
    Ultima modifica di burian br; 10/05/2021 alle 20:15

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il mare ha lavorato in maniera incredibile anche oggi, mi sto divertendo da matti nel veder trasformare quel che dovrebbe essere uno scenario molto caldo considerando la quota (oggi i radiosondaggi di Galatina segnavano 14° a 850 hPa, analogo valore c'era sulla verticale di Brindisi stando ai modelli) in uno scenario in media o addirittura lievemente sotto. Immagine

    La magia del mare è entusiasmante!


    Notte molto fresca, con minime che sono scese a 11,3° all'aeroporto e addirittura 8,7° a Montenegro! Immagine

    Quel che Montenegro però ha guadagnato in nottata se l'è perso durante il giorno: è stata la classica giornata da brezza, con le aree interne che non ne risentivano per niente (o lievemente) e le aree subcostiere e costiere che invece ne godevano in tutta la sua potenza.
    In questo modo si sono registrate le seguenti max:

    • 20,9° al Castello (circondato dal mare)
    • 21,9° all'aeroporto (1 km dal mare)
    • 24,8° a S.Elia (periferia, 4.5 km dal mare)
    • 25,5° a Montenegro (4 km dal mare)


    Si evidenzia facilmente il divario che si è creato tra il primo km dalla costa e l'entroterra oltre i 4 km: con quasi 5° di differenza!


    Grazie alla straordinaria performance del mare la decade chiuderà sopra media ma non di tanto, mentre in quota risulta una delle prime decadi di Maggio più calde dal 1970 e sicuramente anche prima, raggiungendo contorni record a 500 hPa. Immagine
    .
    Maggio sulla costa è un mese beneficiato

  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 1 - 15 maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Maggio sulla costa è un mese beneficiato
    Verissimo, infatti i mesi di Maggio caldi lo sono in maniera traumatica per chi abita sulla costa: non solo non c'è vento dal mare ma dall'entroterra, ma il vento favonizza e per di più viene da sud e dunque porta aria calda .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •