Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Oggi è stata una delle ultime giornate piacevoli prima di Ottobre, mi piange il cuore
    Probabile che domani sia l'ultima.

    La giornata è iniziata a mezzanotte, con un drastico cambiamento segnato dalla rotazione del vento a NW e dall'aumento della sua intensità. Dopo una prima parte della notte trascorsa sotto maestrale, verso l'alba il vento ha assunto una componente occidentale e ciò ha consentito un calo delle temperature permettendo di registrare le minime che sono risultate di 13,7° all'aeroporto e 11,9° a Montenegro.

    Il mattino ha visto una novità rispetto ai giorni scorsi fin da subito, cioè un aumento molto lento delle temperature: alle 8 c'erano ancora 16°.
    Il maestrale si è ulteriormente rafforzato, e da allora è rimasto costante tra i 30 e i 40 km/h con raffiche che nelle ultime ore (dalle 19 circa) hanno superato anche i 50 km/h fino ai 55 km/h.

    Le massime sono state in tutta la città sotto i 20°, con gli unici picchi di poco sopra (20.2° a Montenegro) nelle campagne oltre i 4-5 km dalla linea di costa.
    All'aeroporto 19.4°, per la quinta volta sotto i 20° in questo mese di Maggio.

    In quota si sono toccati i valori più bassi per ZT (2142 m a Lecce Galatina; sulla mia verticale ho stimato 2238 m), 850 hPa (5° a Lecce; su Brindisi ho stimato 6°) e 700 hPa (-4,7° a Lecce; su Brindisi ho stimato -5,1°) dall'inizio di Maggio.


    Da oggi il sole tramonta sul mare Adriatico, e sarà così fino a circa il 20 Luglio. Questo perchè verso il solstizio tende a tramontare verso NW, direzione in cui non si notano lembi di terra quanto meno da Brindisi.




    Tramonto Brindisi sul mare 1.jpgTramonto Brindisi sul mare 2.jpgTramonto Brindisi sul mare 3.jpg

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oggi è stata una delle ultime giornate piacevoli prima di Ottobre, mi piange il cuore
    Probabile che domani sia l'ultima.

    La giornata è iniziata a mezzanotte, con un drastico cambiamento segnato dalla rotazione del vento a NW e dall'aumento della sua intensità. Dopo una prima parte della notte trascorsa sotto maestrale, verso l'alba il vento ha assunto una componente occidentale e ciò ha consentito un calo delle temperature permettendo di registrare le minime che sono risultate di 13,7° all'aeroporto e 11,9° a Montenegro.

    Il mattino ha visto una novità rispetto ai giorni scorsi fin da subito, cioè un aumento molto lento delle temperature: alle 8 c'erano ancora 16°.
    Il maestrale si è ulteriormente rafforzato, e da allora è rimasto costante tra i 30 e i 40 km/h con raffiche che nelle ultime ore (dalle 19 circa) hanno superato anche i 50 km/h fino ai 55 km/h.

    Le massime sono state in tutta la città sotto i 20°, con gli unici picchi di poco sopra (20.2° a Montenegro) nelle campagne oltre i 4-5 km dalla linea di costa.
    All'aeroporto 19.4°, per la quinta volta sotto i 20° in questo mese di Maggio.

    In quota si sono toccati i valori più bassi per ZT (2142 m a Lecce Galatina; sulla mia verticale ho stimato 2238 m), 850 hPa (5° a Lecce; su Brindisi ho stimato 6°) e 700 hPa (-4,7° a Lecce; su Brindisi ho stimato -5,1°) dall'inizio di Maggio.


    Da oggi il sole tramonta sul mare Adriatico, e sarà così fino a circa il 20 Luglio. Questo perchè verso il solstizio tende a tramontare verso NW, direzione in cui non si notano lembi di terra quanto meno da Brindisi.




    Tramonto Brindisi sul mare 1.jpgTramonto Brindisi sul mare 2.jpgTramonto Brindisi sul mare 3.jpg
    Cavolo, bellissime queste foto...da noi invece al tramonto rimane un piccolo lembo di terra purtroppo, ma il sole QUASI tramonta nel mare...invece non concordo con te sul clima di oggi , per me è una giornata di menta, troppo vento ,troppo fresco, mare troppo agitato (ho iniziato i bagni gia' dal 30 aprile, anche se l'acqua è ancora fresca) giorni come questo mi van bene a luglio-agosto , quando devo rinfrescar la casa dopo un mese di caldo forte, adesso mi danno solo fastidio
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Cavolo, bellissime queste foto...da noi invece al tramonto rimane un piccolo lembo di terra purtroppo, ma il sole QUASI tramonta nel mare...invece non concordo con te sul clima di oggi , per me è una giornata di menta, troppo vento ,troppo fresco, mare troppo agitato (ho iniziato i bagni gia' dal 30 aprile, anche se l'acqua è ancora fresca) giorni come questo mi van bene a luglio-agosto , quando devo rinfrescar la casa dopo un mese di caldo forte, adesso mi danno solo fastidio
    Io invece le adoro, sono freddofilo fino al midollo . Poi ovviamente se dovesse farmi già solo 5 giornate di fila non le vorrei nemmeno io, però una tantum mi piace

    PS: Devo ammettere che qui a Brindisi è più facile che il sole tramonti sul mare, la linea di costa a nord, tra Torre Guaceto e Torre Punta Penne (e sono 9-10 km) assume quasi una direzione W-E, del tutto peculiare dalla restante costa pugliese da Manfredonia fino a Leuca.
    Ultima modifica di burian br; 21/05/2021 alle 01:59

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Minima della notte molto alta, 16.6°, causa vento dal mare molto forte che ha dettato il regime termico.
    Non mi preoccupo comunque, la vera minima della giornata sarà fatta la prossima notte che promette di essere interessante, con potenziali punte sotto gli 11° che in ultima decade di Maggio a Brindisi non sono frequenti.

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Minima della notte molto alta, 16.6°, causa vento dal mare molto forte che ha dettato il regime termico.
    Non mi preoccupo comunque, la vera minima della giornata sarà fatta la prossima notte che promette di essere interessante, con potenziali punte sotto gli 11° che in ultima decade di Maggio a Brindisi non sono frequenti.
    NON hai speranze di giornate umane dopo la caldazza che si prospetta?

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    NON hai speranze di giornate umane dopo la caldazza che si prospetta?
    beh...alla fine la "caldazza", fortunatamente, si traduce in 36h
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  7. #17
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    minima 12.7° qui


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  8. #18
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    NON hai speranze di giornate umane dopo la caldazza che si prospetta?
    Sì, i modelli ce lo lasciano sperare , però essendo Giugno dietro l'angolo so già che devo iniziare a pensare alle sofferenze da caldo che probabilmente starò già patendo tra un mese

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    Oggi non riusciamo a rispettare l'appuntamento con l'ultima max sotto i 20° , all'aeroporto infatti si è arrivati a 20.2° . Solo il Castello Alfonsino riesce, circondato dal mare, con una massima notevole di 17,7° .
    Meglio in ogni caso di Montenegro, dove si è arrivati a 21,6°.

    Adesso calo già in atto, assenza di vento. Fuori una paradossa sensazione di atmosfera dicembrina causa piccolo incendio che diffondeva nell'aria fuligine donando quel tipico odore di anticiclone stantio invernale. Il sole e la temperatura però ricordavano fosse Maggio, anche se con 16° si è soltanto 4° sopra le temperature di alcuni tramonti di Dicembre .

    Adesso 15° a Montenegro, incrocio le dita per una bella minima
    Ultima modifica di burian br; 21/05/2021 alle 20:54

  10. #20
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-31 Maggio 2021

    SW fin sul mare qui a Bari, la mia Davis ventilata registra 27.2 con ur 18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •