Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere la più alta. Comunque credo di ricordare male, la stazione AM si trovava a Tempio, alle pendici del monte
    Ho trovato la stazione, molto interessante! Ti consiglio se vuoi rifarti gli occhi di cercare Giugno 2006, giorno 2 massima di 4° con precipitazioni (chissà se c'era qualche fiocco, sarebbe clamoroso considerando sorge a 1300 m appena). Le minime della prima metà di Giugno 2006 devono essere sicuramente false, dubito abbia fatto 0° spaccati tutti i giorni dal 1° al 15 Giugno .

    Mi ha colpito Luglio 2021 perchè nei giorni poco prima del 15 ha registrato tre massime consecutive sui 12-14°. Freddissimo per essere estate anche per i 1300 m sardi! Al suolo ho trovato però solo 26° di massima a Fertilia se non sbaglio, pensavo peggio, oppure 26° sono rari a Luglio?

  2. #22
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho trovato la stazione, molto interessante! Ti consiglio se vuoi rifarti gli occhi di cercare Giugno 2006, giorno 2 massima di 4° con precipitazioni (chissà se c'era qualche fiocco, sarebbe clamoroso considerando sorge a 1300 m appena). Le minime della prima metà di Giugno 2006 devono essere sicuramente false, dubito abbia fatto 0° spaccati tutti i giorni dal 1° al 15 Giugno .

    Mi ha colpito Luglio 2021 perchè nei giorni poco prima del 15 ha registrato tre massime consecutive sui 12-14°. Freddissimo per essere estate anche per i 1300 m sardi! Al suolo ho trovato però solo 26° di massima a Fertilia se non sbaglio, pensavo peggio, oppure 26° sono rari a Luglio?
    Con il maestrale c'è sempre certo un gradiente altimetrico in estate, le aree interne del centro nord fanno massime simili alle coste o inferiori, quando anche stazioni a 700 metri hanno medie massime più alte di quelle costiere.
    Non è così raro comunque, capita tutti gli anni praticamente.
    Beh, nel giugno 2006 è nevicato con accumulo sul Gennargentu, e contando che solitamente in queste situazioni la Gallura è la zona più fredda non mi stupisce

  3. #23
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Con il maestrale c'è sempre certo un gradiente altimetrico in estate, le aree interne del centro nord fanno massime simili alle coste o inferiori, quando anche stazioni a 700 metri hanno medie massime più alte di quelle costiere.
    Non è così raro comunque, capita tutti gli anni praticamente.
    Beh, nel giugno 2006 è nevicato con accumulo sul Gennargentu, e contando che solitamente in queste situazioni la Gallura è la zona più fredda non mi stupisce

    L'effetto del mare , quando soffia il maestrale le zone più fresche a quote basse sono proprio le coste occidentali, poi fa più caldo man mano che si va verso l'interno fino alla costa orientale a parità di quota proprio per il suo effetto regolatore (ma non solo, perché spesso, come nei giorni scorsi, l'aria che arriva sul litorale è anche più fresca rispetto al mare)

    Per il resto attenua gli estremi termici come ovunque (in caso di ondata di freddo in proporzione farà più caldo sulle coste e ovviamente viceversa), quindi può essere fuorviante fare paragoni tra costa e interno spesso, d'altronde credo che valga anche in Puglia (per burian)

  4. #24
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Screenshot_20210828-210021~2.jpg @burian br ti posto lo screen del 2017. Sono 13 over 40°C

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Screenshot_20210828-210021~2.jpg @burian br ti posto lo screen del 2017. Sono 13 over 40°C
    Tutta la prima settimana di Agosto sopra i 40°, con due max di 45° e una max di 46,6°...abominevole.

    Chissà in Sicilia quest'anno, sarebbe interessantissimo avere quei dati per le mani.

  6. #26
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tutta la prima settimana di Agosto sopra i 40°, con due max di 45° e una max di 46,6°...abominevole.

    Chissà in Sicilia quest'anno, sarebbe interessantissimo avere quei dati per le mani.
    Non so se la densità di stazioni sia confrontabile. Il SIAS dice che hanno 88 stazioni, qua le stazioni citate sono 85. Densità simile, visto che anche le superfici sono praticamente identiche ARPAS, IMC - Misure e clima nei punti stazione
    Però la stazione dei 39°C di agosto 2017 non è citata, c'è una stazione ad Ozieri, ma immagino sia vicina al paese, che non sorge proprio sulla piana ed è più in alto, considera che il territorio comunale è parecchio vasto.
    La stazione credo faccia parte di questa rete di monitoraggio, che viene usata da Arpas nei bollettini mensili
    Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna
    Comunque ora ricordo che qualcuno aveva detto che il dato di Floridia era verosimile perché anche altre stazioni avevano superato il valore. Probabilmente si tratta di una situazione simile a questa allora.
    Il problema è che i dati di queste stazioni vengono pubblicati negli annali, e l'ultimo annale pubblicato è del 2019, per cui bisogna aspettare

  7. #27
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Non so se la densità di stazioni sia confrontabile. Il SIAS dice che hanno 88 stazioni, qua le stazioni citate sono 85. Densità simile, visto che anche le superfici sono praticamente identiche ARPAS, IMC - Misure e clima nei punti stazione
    Però la stazione dei 39°C di agosto 2017 non è citata, c'è una stazione ad Ozieri, ma immagino sia vicina al paese, che non sorge proprio sulla piana ed è più in alto, considera che il territorio comunale è parecchio vasto.
    La stazione credo faccia parte di questa rete di monitoraggio, che viene usata da Arpas nei bollettini mensili
    Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna
    Comunque ora ricordo che qualcuno aveva detto che il dato di Floridia era verosimile perché anche altre stazioni avevano superato il valore. Probabilmente si tratta di una situazione simile a questa allora.
    Il problema è che i dati di queste stazioni vengono pubblicati negli annali, e l'ultimo annale pubblicato è del 2019, per cui bisogna aspettare
    Certo che l'escursione termica è davvero fortissima, quel mese ci furono 22° di differenza tra la media min e la media max!
    Il 1° Agosto quasi 30° di delta, da 17,7° a 46,6°. E' normale avere questi fortissimi contrasti nell'entroterra sardo?

  8. #28
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo che l'escursione termica è davvero fortissima, quel mese ci furono 22° di differenza tra la media min e la media max!
    Il 1° Agosto quasi 30° di delta, da 17,7° a 46,6°. E' normale avere questi fortissimi contrasti nell'entroterra sardo?
    Beh, non credo che sia tanto diverso dal Tavoliere o da qualche zona interna della Sicilia

  9. #29
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Beh, non credo che sia tanto diverso dal Tavoliere o da qualche zona interna della Sicilia
    Non ho mai approfondito, credo che però escursioni così estreme siano meno frequenti, nel Tavoliere almeno. Una costante in tutte quelle zone è la maggiore "aridità" del clima, può darsi che terreni meno pregni di acqua favoriscano escursioni così pronunciate.

    In Andalusia sono frequenti ad esempio, e anche lì c'è una bassa media pluviometrica annuale.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo che l'escursione termica è davvero fortissima, quel mese ci furono 22° di differenza tra la media min e la media max!
    Il 1° Agosto quasi 30° di delta, da 17,7° a 46,6°. E' normale avere questi fortissimi contrasti nell'entroterra sardo?

    Sapevo che le escursioni termiche in quella zona erano apprezzabili, ma non credevo che si potesse avere una giornata con estremi 17/46, onestamente. Ma evidentemente mi sbagliavo.
    C'è da dire che essendo stazioni utili per il servizio agrometeorologico probabilmente vengono posizionate o possono essere posizionate non intenzialmente su conche e terreni morfologicamente particolari (?)

    Comunque oltre a quella zona escursioni simili si possono avere in alcuni altipiani della Barbagia, in luoghi come Gavoi, Villanova Strisaili e alcune conche dell'oristanese (Asuni, Samugheo). Anche nel Marghine potrebbe esserci qualcosa di simile, Illorai ad esempio fa sempre buone minime. Degna di nota la stazione amatoriale Fonni Massilloi che a 840 metri va a volte vicino allo zero anche nelle giornate estive.


    Comunque Gavoi (770 metri circa se non sbaglio) nel febbraio 2012 è scesa a -17, quindi indubbiamente ha le sue potenzialità come gli altri luoghi citati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •