Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito PUGLIA - 20-30 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Salve a tutti,

    dopo una primavera caratterizzata dal segno meno ed un inizio stagionale quantomeno insolitamente gradevole dal punto di vista termico (non si può dire altrettanto da quello pluvio ahimè ) ecco che è arrivato il momento di fare i conti con l'arrivo della prima vera ondata di calore della stagione, e che sarÃ* caratterizzata da isoterme particolarmente elevate (+26 / +27 ad 850 hPa se non oltre) roba che non si vede di certo tutti gli anni ma anche da una discreta durata... se in alcuni casi avevamo a che fare con livelli così alti dovuti ad onde mobili o prefrontali che si risolvevano in 2-3 giorni di sofferenze, questa volta ne avremo a che fare almeno per una settimana se non oltre a causa della maledetta falla iberica che ci spedirÃ* addosso aria infuocata dall'Africa. Alcuni modelli mostrano un decorso favorevole verso il fine settimana con l'arrivo di aria + fresca che ricaccerÃ* verso Sud il tanto temuto nemico, altri il reiterarsi di tale situazione con isoterme ancora + alte ad 850 hPa (+28 / +30) .

    GiÃ* ieri si è avuto un primo aumento termico rispetto ai giorni scorsi, ma oggi si farÃ* giÃ* un bel balzo in avanti con temperature diffusamente over 30°C anche sui 34/35°C nelle zone interne, valori sui 36/37°C sulle zone ioniche e sui 38/39°C nel Foggiano, poi domani si salirÃ* ancora un altro pò con valori maggiori di 2/3°C rispetto ad oggi per l'attivazione dei venti dai quadranti meridionali con i primi over 40°C sul Tavoliere... il clou dovrebbe registrarsi a metÃ* settimana quando dovrebbero arrivare isoterme di +26 + 27 ad 850 hPa, per poi calare leggermente rimanendo comunque su valori sopramedia.

    Vedremo se alla fine si registrerÃ* qualche record mensile o addirittura assoluto, per ora non ci resta che rassegnarci e viverci questa settimana particolarmente calda.

    Accendete i condizionatori, chiudete le finestre, chiudetevi in casa e scolatevi una bella birra fresca...

    Si parte!!!

    Qui attualmente 22,1°C ur 63% DP 14°C pressione 1011,9 hPa in calo.

  2. #2
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Scusate ma dove si posta il nowcasting ? Ci sono 3 topic quasi simili

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Scusate ma dove si posta il nowcasting ? Ci sono 3 topic quasi simili
    Questo sarebbe il nowcasting regionale, l'altro è specifico per l'ondata in corso e scrivono da tutte le regioni meridionali...

  4. #4
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Poi c’è anche analisi modelli estate e nowcasting..

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Poi c’è anche analisi modelli estate e nowcasting..
    Quello è per i modelli, anche a brevissimo termine (ecco perchè c'è scritto nowcasting immagino).

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Ultima giornata di estate gentile, domani il solstizio decreterà l'inizio dell'estate astronomica e anche dell'estate cattiva, quella che fa male e che mostra il suo volto più terribile.

    La notte ha già subito una trasformazione, tanto che le minime si sono aggirate tra i 19,1° di Montenegro e i 21,4° dell'aeroporto. E' la prima volta che registro una minima notturna così alta con brezza di terra, perchè il primato annuale spetta ancora alla notte del 15 Giugno quando l'aeroporto rilevò 21,5° ma sotto maestrale intenso. E' un fatto significativo, con la brezza di terra si scende sempre salvo che non vi sia un afflusso molto mite in quota.

    Il pomeriggio ha ancora beneficiato del maestrale con le massime che hanno sfiorato i 30° sia a Montenegro sia in periferia a S.Elia (in entrambe 29,9°!), mentre all'aeroporto si è saliti fino a 28,6°. L'effetto del mare è stato ben evidente al Castello, dove il termometro si è arrestato a 25,3° ovvero meno di ieri e dell'altro ieri paradossalmente!


    Al tramonto il cielo si è fatto lattiginoso, sembrava sporcato da nubi indefinite oltre ai cirri che si vedevano puntando lo sguardo verso lo zenit. Questo cielo ha funzionato da filtro, al punto che si poteva fissare senza alcun problema il disco solare ad occhio nudo. Con un binocolo ho potuto apprezzarne i dettagli, e ho notato un puntino nero al suo interno, verso il suo bordo occidentale. Ho pensato subito fosse una macchia solare, e a seguito di ricerche sul sistema di coordinate eliografiche e allo stato attuale dell'attività solare ho identificato la macchia che ho visto e quindi posso confermare che fosse realmente una macchia e non altro (anche perchè non poteva essere un difetto del binocolo, visto che cambiando binocolo si osservava comunque lo stesso puntino nero nella medesima posizione del disco solare!).


    Adesso registro 24°, il dew point è sui 20° come è stato tutto il giorno. Clima ancora accettabile perchè ben ventilato, mentre domani ci aspetterà la prima giornata di calore all'aeroporto che potenzialmente sarà anche molto calda, con picchi previsti oltre i 37°.

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    23° in calo, non so quanto riuscirà a scendere ma spero di registrare almeno 20° così da aprire le finestre e rinfrescare un minimo in vista di domani.

    L'aumento termico dentro casa è forsennato, siamo aumentati di +0,6° da ieri, ora siamo a 25,7° in salotto.

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Qui giornata che si è distinta per essere risultata + "fresca" di quanto mi aspettassi, facendo registrare un max di soli 2 decimi + alta di ieri, mentre mi aspettavo una massima almeno sui 32°C, mentre per quanto riguarda la minima è tornata sopra quota 20°C dopo un pò di giorni in cui si sono registrate min + fresche, al contempo però c'è stato anche un leggero aumento del tasso di umiditÃ* dal pomeriggio intorno al 50% facendo salire il DP sui 19°C, mentre gli altri giorni si era arrivati massimo sui 17°C

    Mattinata che è trascorsa con cielo sereno con la presenza di poche velature, che poi nel corso della giornata si sono diffuse, accompagnate anche da pulviscolo in quota che ha reso il cielo del tipico colore delle avvezioni africane, inoltre c'era anche un discreto venticello che rendeva la giornata piacevole.

    Min 21,8°C alle 05.30 Max 31,1°C alle 16.15.

    Min 21,1°C alle 3.00 Max 30,5°C alle 16.30 alla stazione della Protezione Civile situata in periferia a circa 1 Km dalla mia.

    Pressione che dopo un calo costante è scesa fin sotto i 1010 hPa, per poi tornare a salire lievemente fino ai 1010,7 hPa.

    Attualmente 24,5°C ur 68% DP 18°C, cielo fosco per presenza di pulviscolo desertico in quota che attenua notevolmente anche la luce lunare, si fatica a scendere stasera

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    23° in calo, non so quanto riuscirà a scendere ma spero di registrare almeno 20° così da aprire le finestre e rinfrescare un minimo in vista di domani.

    L'aumento termico dentro casa è forsennato, siamo aumentati di +0,6° da ieri, ora siamo a 25,7° in salotto.

    Camera mia, fra pc accesi e altre robe, 33°C
    Ora 28 con condizionatore
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA - 20-27 Giugno 2021 - Partenza bruciante dell'estate

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Camera mia, fra pc accesi e altre robe, 33°C
    Ora 28 con condizionatore
    Da matti, io morirei

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •