Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Viva l’estate

  2. #12
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    La giornata di oggi ha offerto il volto dolce dell'estate, quello che era classico della stagione 50-70 anni fa, e non è un caso: in quota c'era poco meno di una +15, la media che caratterizzava Luglio negli anni 50-70.


    Il ricambio d'aria si è reso evidente non solo termicamente, ma anche visivamente: stamattina, all'alba, il cielo era limpido e azzurro come non era da oltre 10 giorni, e con gli altocumuli ha dato vita a un gradevole gioco di luci e colori. A tenermi compagnia un sacco di uccellini, erano scomparsi anche loro nei giorni scorsi, sostituiti da grilli e altri insetti.

    Il pomeriggio è stato fantastico, molto ventilato anche in città tra i palazzi, con temperature mai superiori ai 30° nemmeno nelle zone più lontane dal mare in città o in campagna: le massime sono state 25.7° al Castello, 28.4° all'aeroporto e 29.7-29.8° a S.Elia e Montenegro.
    Già verso il tramonto la temperatura ha preso a scendere velocemente: c'erano 25° alle 20, e ora, addirittura (!), siamo in minima a Montenegro (20,0°) e già a 23° anche all'aeroporto, con vento da ovest. Erano due settimane che non si scendeva sotto i 25° a quest'ora...


    Alla luce delle ultime due giornate posso dire che la tregua c'è stata, almeno da me, ma avrà vita breve vedendo i modelli. Per lo meno mi ha consentito di prendere un respiro prima della prossima apnea
    Ultima modifica di burian br; 04/07/2021 alle 16:19

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Giornata più calda delle scorse, nonostante una notte più fresca, la più fresca anzi dal 20 Giugno, con minime scese fino a 18,2° a Montenegro e 20,4° all'aeroporto.

    Mattina e pomeriggio di brezza, con solo due momenti in cui non ha soffiato, la mattina fino alle 10 (come è anche normale nei giorni in cui è debole, ed era il caso di oggi) e l'ora prima del tramonto (tra le 19 e le 20). Questi sono stati gli unici momenti in cui il termometro si è spinto sopra i 30° anche all'aeroporto e al Castello, che hanno segnato come massime infatti 31,6° (nona giornata di calore) e 30,4° (settima giornata di calore del 2021).
    In periferia clima più caldo, soprattutto a Montenegro con 34,4° (15esima giornata di calore), mentre a S.Elia un po' più contenuto il termometro, arrestatosi a 32,7° (13esima giornata di calore).


    Verso il tramonto, per ristorarmi dal caldo, sono andato a passeggiare sulla diga, dove soffia sempre un vento stupendo anche nelle ondate di calore (salvo rari e afosissimi momenti). E' davvero il posto magico dove trovare riparo dalla calura estiva.
    Da un mese circa il Comune ha riaperto al pubblico, dopo un lungo restauro durato anni, il Castello Alfonsino, quello che cito sempre perchè sulla sua sommità sorge la stazione meteorologica del porto. Concede visite guidate, ed è ora consentito camminare lungo una parte del perimetro esterno.
    Ne ho approfittato scattando qualche foto, che voglio condividere con voi:

    Castello Brindisi 1.jpgCastello Brindisi 2.jpgCastello Brindisi 3.jpgCastello Brindisi 4.jpg

    Nella seconda e ultima foto si vede il Canale Vicereale, creato apposta per dividere in due l'isola.


    Due foto del porto da quella zona, ho beccato anche un aereo in fase di atterraggio:

    Brindisi porto medio 4 Lug 2021.jpgAereo Brindisi 4 Lug 2021.jpg


    Infine due foto del tramonto di oggi:

    Tramonto Brindisi 4 Lug 2021.jpgTramonto Brindisi 4 Lug 2021 2.jpg
    Ultima modifica di burian br; 05/07/2021 alle 23:49

  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Belle foto.
    Mi manca la passeggiata del castello Alfonsino,la metto in programma
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata più calda delle scorse, nonostante una notte più fresca, la più fresca anzi dal 20 Giugno, con minime scese fino a 18,2° a Montenegro e 20,4° all'aeroporto.

    Mattina e pomeriggio di brezza, con solo due momenti in cui non ha soffiato, la mattina fino alle 10 (come è anche normale nei giorni in cui è debole, ed era il caso di oggi) e l'ora prima del tramonto (tra le 19 e le 20). Questi sono stati gli unici momenti in cui il termometro si è spinto sopra i 30° anche all'aeroporto e al Castello, che hanno segnato come massime infatti 31,6° (nona giornata di calore) e 30,4° (settima giornata di calore del 2021).
    In periferia clima più caldo, soprattutto a Montenegro con 34,4° (15esima giornata di calore), mentre a S.Elia un po' più contenuto il termometro, arrestatosi a 32,7° (13esima giornata di calore).


    Verso il tramonto, per ristorarmi dal caldo, sono andato a passeggiare sulla diga, dove soffia sempre un vento stupendo anche nelle ondate di calore (salvo rari e afosissimi momenti). E' davvero il posto magico dove trovare riparo dalla calura estiva.
    Da un mese circa il Comune ha riaperto al pubblico, dopo un lungo restauro durato anni, il Castello Alfonsino, quello che cito sempre perchè sulla sua sommità sorge la stazione meteorologica del porto. Concede visite guidate, ed è ora consentito camminare lungo una parte del perimetro esterno.
    Ne ho approfittato scattando qualche foto, che voglio condividere con voi:

    Castello Brindisi 1.jpgCastello Brindisi 2.jpgCastello Brindisi 3.jpgCastello Brindisi 4.jpg

    Nella seconda e ultima foto si vede il Canale Semireale, creato apposta per dividere in due l'isola.


    Due foto del porto da quella zona, ho beccato anche un aereo in fase di atterraggio:

    Brindisi porto medio 4 Lug 2021.jpgAereo Brindisi 4 Lug 2021.jpg


    Infine due foto del tramonto di oggi:

    Tramonto Brindisi 4 Lug 2021.jpgTramonto Brindisi 4 Lug 2021 2.jpg

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Viva l’estate
    A @Gianni78ba non piace questo post

  6. #16
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    A @Gianni78ba non piace questo post
    Dai, da domani iniziano a risalire le T. Forza!

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Dai, da domani iniziano a risalire le T. Forza!
    Per colpa vostra almeno d’estate ho imparato a fare personalmente le previsioni di sciagura, almeno prima vivevo di speranze.
    Di tutte le vaccate che dico, mia moglie ha riconosciuto che l’unica cosa che azzecco è quando farà caldo prima che lo dica la televisione.

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Per colpa vostra almeno d’estate ho imparato a fare personalmente le previsioni di sciagura, almeno prima vivevo di speranze.
    Di tutte le vaccate che dico, mia moglie ha riconosciuto che l’unica cosa che azzecco è quando farà caldo prima che lo dica la televisione.
    Ti piace vincere facile

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Altra bellissima giornata, tra l'altro più fresca di ieri. Devo dire che forse rispetto alle altre estati è una decade caldina per come è iniziata, ma tenendo conto di ciò da cui venivamo ogni giorno mi sembra fresco .
    Oggi è stato davvero così, per via della forte tramontana che ha spazzato la città dopo l'alba e prosegue ancora ora anche se fortemente ridotta in intensità dal tardo pomeriggio (pensate che in mattinata, fino alle 12, soffiava con medie orarie sui 35-40 km/h con raffica all'aeroporto di 46 km/h!!).

    Passeggiata serale, prima del tramonto, sulla diga, e confermo che è fantastico passeggiare lì, c'è un vento così forte che mi piazzerei lì e ci andrei ad abitare se solo si potesse!


    Le massime confermano la sensazione di giornata più clemente: 27.3° al Castello, 29.2° all'aeroporto, 29.7° a S.Elia e 30.3° a Montenegro (16esima giornata di calore).


    Adesso 24° super-ventilati, goduria notevole.

  10. #20
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1-10 Luglio, avremo una tregua?

    Ieri max 32° min 25° purtroppo nel pomeriggio appena il vento ha rinforzato da N qualcuno si è divertito ad appiccare incendi in più punti dalle mie parti Taranto 2 salinella

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •