Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 217
  1. #121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    No dai per quel che mi riguarda dopo 25 giorni di fuoco avere questo refrigerio e anche 20mm di accumulo è da osannare eccome..anche io mi aspettavo minime migliori ma ieri ad esempio la massima è stata soltanto 26°, non gioisco più di tanto solo perché dal fine settimana ci sarà da soffrire di nuovo
    Sono contento che da te abbia reso di più, io mi riferivo al mio orticello

  2. #122
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Qui accumulati solo 4,1mm nel weekend, non nego che mi aspettavo un po’ di più vista la posizione favorevole della goccia fredda, speriamo meglio al prossimo giro intanto le temperature sono tornate accettabili max 29ºC min 21ºC

  3. #123
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Molti stanno avendo problemi a causa del caldo. Comprese persone a me vicine
    curioso di vedere la mortalità relativa di questi mesi, altro che virus.
    Curioso di vedere anche se la probabile mazzata dopo la mezza rinfrescata sarà peggiore di questa
    Riprendo il post dopo quella che in effetti è stata una mezza rinfrescata @burian br confermerà. Vediamo che mazzata avremo.

  4. #124
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Riprendo il post dopo quella che in effetti è stata una mezza rinfrescata @burian br confermerà. Vediamo che mazzata avremo.
    Sì, negli ultimi giorni, parlo per Brindisi ma credo possa estendermi alla costa adriatica pugliese, le massime sono state solo 1,5° sotto la 81/10, mentre le minime sono state sopra (mai sotto!) di almeno mezzo grado. Nel complesso un blando sottomedia per il periodo, nulla di speciale e io non la considero nemmeno rinfrescata perchè siamo rimasti persino sopra la 61/90 e la 51/80 a fronte di isoterme in quota (850 hPa) sotto quelle medie!

    Oggi fine definitiva della fase "fresca", con minima 22° e massima all'aeroporto 28,7°. A S.Elia 29,5° e addirittura a Montenegro nuova giornata di calore (25esima dell'anno).

    Adesso nottata calda, sotto il maestrale, con termometri in tutto il territorio sopra i 24,5°.
    Deprimente davvero come situazione, mi fa ribollire il sangue dalla rabbia e dal terrore perchè se siamo messi così al 21 Luglio non oso immaginare tra un mese...
    Alle porte ci aspetta un'ennesima fase calda, questi primi due mesi hanno avuto una frequenza record di isoterme a 850 hPa sopra la +24, in appena 30 giorni ben 5 episodi, e il prossimo sarà il sesto. Abbiamo anche sfondato i +25 ben 3 volte, e la prossima sarà la quarta.

  5. #125
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, negli ultimi giorni, parlo per Brindisi ma credo possa estendermi alla costa adriatica pugliese, le massime sono state solo 1,5° sotto la 81/10, mentre le minime sono state sopra (mai sotto!) di almeno mezzo grado. Nel complesso un blando sottomedia per il periodo, nulla di speciale e io non la considero nemmeno rinfrescata perchè siamo rimasti persino sopra la 61/90 e la 51/80 a fronte di isoterme in quota (850 hPa) sotto quelle medie!

    Oggi fine definitiva della fase "fresca", con minima 22° e massima all'aeroporto 28,7°. A S.Elia 29,5° e addirittura a Montenegro nuova giornata di calore (25esima dell'anno).

    Adesso nottata calda, sotto il maestrale, con termometri in tutto il territorio sopra i 24,5°.
    Deprimente davvero come situazione, mi fa ribollire il sangue dalla rabbia e dal terrore perchè se siamo messi così al 21 Luglio non oso immaginare tra un mese...
    Alle porte ci aspetta un'ennesima fase calda, questi primi due mesi hanno avuto una frequenza record di isoterme a 850 hPa sopra la +24, in appena 30 giorni ben 5 episodi, e il prossimo sarà il sesto. Abbiamo anche sfondato i +25 ben 3 volte, e la prossima sarà la quarta.
    Purtroppo noi a Taranto siamo quasi abituati a certe temperature in estate che avere minime di 22-23 e massima di 29-30 è una manna dal cielo e rarità da osannare. Già finito tutto qui col NW siamo già sui 30° alle 10:00 per poi ritornare nel forno tra pochi giorni, che tristezza.

    Edit massima 34.3° in attesa del caldo…
    Ultima modifica di zimbazomba; 21/07/2021 alle 17:13

  6. #126
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Purtroppo noi a Taranto siamo quasi abituati a certe temperature in estate che avere minime di 22-23 e massima di 29-30 è una manna dal cielo e rarità da osannare. Già finito tutto qui col NW siamo già sui 30° alle 10:00 per poi ritornare nel forno tra pochi giorni, che tristezza.

    Edit massima 34.3° in attesa del caldo…
    Probabilmente un tarantino trapiantato a Brindisi la vivrebbe come un passaggio ad un clima più piacevole, mentre io sputo nel piatto in cui mangio.

  7. #127
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Probabilmente un tarantino trapiantato a Brindisi la vivrebbe come un passaggio ad un clima più piacevole, mentre io sputo nel piatto in cui mangio.
    Vabbè Taranto non si batte però è uno schifo ovunque con queste estati, voi ad esempio avete molto più spesso di noi umidità elevata anche se avete temperature inferiori. Oggi ur 30% e anche meno, a mare dopo 2 minuti che eri fuori dall’acqua eri già asciutto, però avere 31° al tramonto con queste termiche mi fa girare le p….

  8. #128
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Vabbè Taranto non si batte però è uno schifo ovunque con queste estati, voi ad esempio avete molto più spesso di noi umidità elevata anche se avete temperature inferiori. Oggi ur 30% e anche meno, a mare dopo 2 minuti che eri fuori dall’acqua eri già asciutto, però avere 31° al tramonto con queste termiche mi fa girare le p….
    Sì, immagino, qui c'è umidità però il vento aiuta sempre, oggi ad esempio il caldo non si soffriva particolarmente perchè il maestrale era bello sostenuto anche in città, tra i palazzi, lascio immaginare sul mare.
    Al tramonto si sta invece freschi, tra le 18 e le 20 è l'unico momento della giornata in cui posso dire di apprezzare l'estate, ovviamente nelle giornate normali. Ad esempio è il caso di oggi, temperatura sui 26-27° molto ventilati che per motivi che non comprendo sono da me percepiti come se fossero il paradiso terrestre, ma accade solo quando il sole è basso all'orizzonte al tramonto. Sono strano .
    Il clima estivo di Taranto però mi affascina, devo ammettertelo.


    Cronaca della giornata: notte caldissima, il maestrale non ha mollato la presa un secondo, e come conseguenza di questo le minime sono state altissime ovunque, con 24.5° all'aeroporto e 25.1° al Castello. Solo Montenegro fa eccezione, per via di una temporanea rotazione da ovest, con 22.5°. Nemmeno S.Elia, la stazione meteorologica posta nell'omonimo quartiere, il più interno e periferico di Brindisi, ha visto la brezza di terra, motivo per cui la minima anche lì è stata sopra i 24° (24.1°).

    Di mattino e pomeriggio il rovescio della medaglia però, in quanto lo stesso maestrale è divenuto alleato nel contrastare ogni calura, nonostante dp e ur altini (22-23°, 67%) tutto il dì.
    Le massime sono state nelle medie 81/10, con 29.3° all'aeroporto, 30.7° a Montenegro (26esima giornata di calore) e 30.6° a S.Elia (20esima giornata di calore dell'anno, la prima dal 15 Luglio).

    Adesso 25.7-26.1° in tutto il territorio, con uniformità dettata dal vento, un vento che oggi ha avuto persino l'odore di mare dentro la città, con tutto il suo aroma di salsedine disciolta nell'aria. Penetrante fino a questo punto.


    Nei prossimi 3 giorni la tramontana/maestrale non cederà un centimetro, rimanendo costante notte e giorno e imponendo il suo ritmo termico come un metronomo impone il ritmo musicale.
    Prevedo giornate fotocopia, con estremi 24-24,5° per le minime e 29,5-30° per le massime.

  9. #129
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021


  10. #130
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    estremi meteo del21/07/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)




    minima 21.2° alle 04:20

    massima 31.3° alle 14:10

    temperatura media 26.2°

    HUM max 96% HUM min 38%

    raffica max 49.7 km/h vento max 22.7 km/h

    Dew point max 22.2° Dew point min 12.9°

    pioggia giornaliera 0.0 mm
    pioggia mensile 6.8 mm
    pioggia annuale 195.5 mm

    radiazione solare max 936.6 w/m2 UV Max 6
    giornata tipica salentina il sole , il mare ed il vento




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •