Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 217
  1. #131
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Splendida giornata estiva oggi più fresca di ieri, max 31.7° adesso già 26.5° vento sostenuto da N così dovrebbe essere la “bella stagione”

  2. #132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Giornata fotocopia di ieri, con soltanto delle piccole variazioni, ovvero una minima più alta a fronte però di una max più bassa.
    La notte in particolare è stata molto calda, con una minima all'aeroporto di 25,2° si colloca tra le 50 notti più calde degli ultimi 70 anni per Luglio. Aver registrato una simile minima in condizioni di perfetta media in quota (anzi, direi anche un grado sotto a 850 hPa!) e di vento da nord è stupefacente, segno evidente di quanto caldo sia il mare.
    Minime alte anche altrove, ma molto meglio in periferia con 23.4° a Montenegro e 23.9° a S.Elia, sotto persino ai 24° dunque.

    Di pomeriggio le temperature sono state più gradevoli di ieri, fermandosi sui 28° per la maggior parte del tempo, con vento sempre sostenuto (medie sopra i 20 km/h tutto il dì, nel pomeriggio sui 24 km/h all'aeroporto) e dp in calo (se ieri era di 22-23° oggi è sceso fino a 15-17°).
    Nessuna stazione, nemmeno Montenegro che di solito è la più calda, ha registrato una giornata di calore. Le massime sono state 28.9° all'aeroporto, 29.6° a S.Elia e 29.9° a Montenegro.


    Già poco prima del tramonto il termometro si è portato, sotto il dictat termico del mare, sui 25.5°, appena 3 decimi sopra la minima giornaliera. Il mare è un termostato portentoso e ammirabile, pensate che in queste ultime ore la colonnina di mercurio è calata di pochi decimi, l'ultimo SYNOP infatti registrava 25.2°. E' possibile che si stia ritoccando ora la minima della scorsa notte, 25.2° appunto, anche se dubito più che per qualche decimo di grado.


    Ancora due giorni di maestrale/tramontana, poi inizierà l'ennesima ondata di caldo violenta la cui fine, al momento, non si intravede. Estate terribile dopo il 21 Giugno.

  3. #133
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    inizio a essere preoccupato per la prossima ondata di caldo...potrebbe essere la più intensa e lunga dell'estate...
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  4. #134
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    inizio a essere preoccupato per la prossima ondata di caldo...potrebbe essere la più intensa e lunga dell'estate...
    Una settimana di over 20 continuo? Minimo?

  5. #135
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Una settimana di over 20 continuo? Minimo?
    diciamo da domenica fino ai primi di Agosto almeno
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  6. #136
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    ciao ragazzi, volevo ringraziarvi per le dritte sui miei ultimi giorni di vacanza. nonostante il tempo non eccelso, sono riuscito a godermi gli ultimi giorni di mare.
    grazie di cuore a tutti


    unico rammarico: l'ultima notte ho lasciato parcheggiata la macchina ben nelle strisce blu sul lungomare idi bari, come faccio sempre, e mi hanno disintegrato la portiera del guidatore un regalino da 1000 euro
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #137
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    estremi meteo del22/07/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)






    minima 21.5° alle 05:30

    massima 29.7° alle 12:55

    temperatura media 25.8°

    HUM max 86% HUM min 33%

    raffica max 51.5 km/h vento max 27.6 km/h

    Dew point max 19.6° Dew point min 11.6°

    pioggia giornaliera 0.0 mm
    pioggia mensile 6.8 mm
    pioggia annuale 195.5 mm

    radiazione solare max 936.6 w/m2 UV Max 6

    minima di stamattina 20.7° attuale 29.5° HUM 43% DP 15.6° vento moderato da NW giornata solare e caldo sopportabile
    situazione attuale 22-07.PNG

  8. #138
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Da una veloce occhiata ai dati se il periodo 21/6-20/7 fosse un mese sarebbe il quarto inizio di estate astronomica più caldo dal 1951 a Brindisi, con media 26,8°. Davanti 2003, 2012 e 2008.

    Estate pesantissima, orribile. Drastico il cambiamento, infatti il mese precedente (21/5-20/6) ha avuto media 20,55° ovvero -6,2° rispetto al periodo 21/6-20/7!!

  9. #139
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, volevo ringraziarvi per le dritte sui miei ultimi giorni di vacanza. nonostante il tempo non eccelso, sono riuscito a godermi gli ultimi giorni di mare.
    grazie di cuore a tutti


    unico rammarico: l'ultima notte ho lasciato parcheggiata la macchina ben nelle strisce blu sul lungomare idi bari, come faccio sempre, e mi hanno disintegrato la portiera del guidatore un regalino da 1000 euro
    Posto che poteva succedere anche da me, io evito bari e il barese medio come la peste (è una iperbole ma è per far capire che siamo diversi e non poco) e ci abito a 20 km.
    In puglia sono nette le differenze tra i tipi sociali anche all’interno della stessa provincia, non ne parliamo della regione.
    Non è solo questione di dialetti (a distanza di 10 km cambiano nettamente, a 60km è un’altra lingua, ho la moglie biscegliese e ho verificato bene) ma anche di mondi.
    Senza contare i microclimi pugliesi.
    Sono in valle d’itria in mezzo alla campagna per un week end, una frescura commovente (è anche vero che sono a 450 metri), ma ci sarebbe da parlare tanto sulle differenze pugliesi che d’inverno portano a scannarsi anche tra corregionali.
    qui lascio lo spazio a chi ne sa veramente.

  10. #140
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 13 - 31 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Posto che poteva succedere anche da me, io evito bari e il barese medio come la peste (è una iperbole ma è per far capire che siamo diversi e non poco) e ci abito a 20 km.
    In puglia sono nette le differenze tra i tipi sociali anche all’interno della stessa provincia, non ne parliamo della regione.
    Non è solo questione di dialetti (a distanza di 10 km cambiano nettamente, a 60km è un’altra lingua, ho la moglie biscegliese e ho verificato bene) ma anche di mondi.
    Senza contare i microclimi pugliesi.
    Sono in valle d’itria in mezzo alla campagna per un week end, una frescura commovente (è anche vero che sono a 450 metri), ma ci sarebbe da parlare tanto sulle differenze pugliesi che d’inverno portano a scannarsi anche tra corregionali.
    qui lascio lo spazio a chi ne sa veramente.
    onestamente, succede spesso anche a Milano, io son solo stato fortunato in questi 11 anni di patente
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •