Pagina 6 di 30 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 294

Discussione: PUGLIA Agosto 2021

  1. #51
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Diario dall'inferno
    Giorni 10 e 11






    Quest'oggi segna il mio ritorno alla base , sono arrivato a Brindisi alle 14,30 e posso solo dirvi che non appena ho messo il primo passo fuori dall'aereo mi sono sentito come se avessi aperto il forno con una ventata di aria rovente dritta sulla faccia . L'unico "problemino" è che non è possibile chiudere il forno, inoltre il caldo non va solo alla faccia ma su tutto il corpo .


    Ieri, preso da varie visite turistiche a Torino (Palazzo Reale e il Museo dell'Automobile, posti fantastici specialmente il secondo sul lato della stimolazione intellettuale ), ho trascurato il forum, ripromettendomi di scrivere la pagina del diario al mio ritorno a casa. Inoltre ho voluto vivermi appieno quel meraviglioso pomeriggio torinese sulla pelle, con una massima che a Caselle è stata di 21,7° e il termo auto che molto empiricamente non ha mai superato i 22° a dimostrazione di un clima freschissimo e assolutamente orgasmico, non ho altri termini per indicarlo. Inoltre la fine pioviggine "all'inglese" aiutava ulteriormente, amo infatti le giornate uggiose. Insomma, oltre al totale benessere fisico anche benessere mentale, mi è parsa una giornata di inizio Ottobre a Brindisi, e io amo l'autunno, quello vero però, non quell'obbrobrio che spesso ci è appioppato negli ultimi anni.



    Se a Torino faceva quasi freddo (per mia sorella e mia madre giornata da giacchina, avevano freddo, pazze! ), a Brindisi si moriva dal caldo.
    La minima notturna, vi avevo già detto, era stata altissima, ben 26,4° per una delle notti più calde di Agosto dopo che già quella del 2 Agosto era stata la più calda in assoluto.
    Dai dati aeroportuali e delle altre stazioni non posso che definire la giornata di ieri una delle più calde della storia di Agosto, e ancora una volta il fatto che si venisse da un 1° Agosto che era stato la seconda giornata più calda mai accaduta in questo mese rende il tutto ancor più terribile.
    Per dati più approfonditi farò un post relativo nella sezione sulle anomalie di Agosto, qui mi limito a dirvi che le massime di ieri (4 Agosto) sono state 35.4° all'aeroporto, 36.5° a Montenegro e 35.5° a S.Elia. Non è stato risparmiato nemmeno il Castello Alfonsino, che sorge sul mare, di cui però non ricordo la massima anche se posso garantirvi almeno 33-34° da un'occhiata che diedi nella seconda metà del pomeriggio di ieri.

    Non è un caso che per il Castello abbia parlato di seconda metà del pomeriggio: tra costa ed entroterra subcostiero (che comprende l'aeroporto) il vento è ruotato da brezza di mare (che aveva resistito da levante per tutta la mattina e la prima metà del pomeriggio, mantenendo le temperature entro i 30-31° seppur con dp altissimo, verso le 14 l'aeroporto segnava 23°) ad austro, vento da sud favonico, con dp sceso (anche se non tantissimo, doveva essere aria parzialmente contaminata da umidità) e temperature salite appunto a 33-35°.
    In periferia le temperature erano rimaste invece su alti livelli fin dal mattino.



    La notte successiva, quella che ha inaugurato la giornata di oggi, è stata la fotocopia esatta della precedente: minima notturna 26,5° all'aeroporto e 25,2° a Montenegro, la più "fresca". Temperature orribili, degne dei peggiori mesi, e ancora per l'ennesima volta inseriamo una delle 20 notti più calde di Agosto in classifica!
    Al mattino fin da subito vento da ovest, favonico, di fatto la brezza di mare non si è mai attivata dopo l'alba. Il METAR segnava già 36° alle 12, di cattivissimo auspicio visto che in quel momento ero in aereo e sono stato "avvisato" dalla voce del comandante nella fusoliera .
    Alle 14 lo shock dell'arrivo, che vi ho già descritto. Fin da subito ho maledito quel caldo, e sempre fin da subito ho iniziato a sudare tanto che sono arrivato a casa con la schiena zuppa e mi sono tolto con difficoltà i vestiti perchè adesi alla pelle per via del sudore.

    Nemmeno il tempo di spogliarsi ero già in costume e dritto a mare per inaugurare il mio ritorno . Il mare è l'unica cosa che mi è mancata in questo periodo, e lì non ho subito la cattiveria del caldo sia grazie alla possibilità di bagnarmi, sia grazie alla vivace brezza dal mare che sebbene fosse calda si era nel frattempo che ero arrivato attivata, mitigando la sofferenza fisica.

    Sono tornato dal mare alle 17, giusto in tempo per evitarmi l'ennesima garbinata: con un pattern tipico delle giornate come questa, in cui la brezza di mare è troppo debole per imporsi, la mattinata è fino alle 12 caratterizzata da vento favonico (da W o da S), mentre la prima metà di pomeriggio, momento in cui la brezza di mare raggiunge il suo massimo vigore per via del forte delta termico tra l'entroterra al massimo dell'irraggiamento diurno e il mare molto più fresco, vede l'attivazione della brezza di mare, di solito da direzioni più "facili" (da E/ESE), e solo nel settore costiero e subcostiero, non oltre qualche km dalla linea di costa.
    La direzione della brezza è il segno stesso della sua intrinseca debolezza, perchè la brezza quando possiede vera forza soffia non da Est, ma da Nord, specie NW. Piegandosi ad est di fatto "si piega" sul serio prostrandosi al suo avversario, seppur continuando a combattere coraggiosamente.

    La garbinata delle 17 (durata un'ora e mezza, era finita già alle 18:30) è stata capace di riportare il termometro anche sul mare nuovamente sui 34-35°, con vento da ovest molto intenso (media sui 28 km/h al METAR delle 18).
    Alle 18:30 come detto è tornata la brezza, con temperatura precipitata all'aeroporto di 5° (da 35° a 30°!) e dp aumentato di 10° fino ad un orribilissimo 25°. Al Castello associazione temperatura-dew point ancora più eclatanti, non 30° dp 25° ma 28,5° dp 26,4° (che pareggia anche il dp più alto dell'anno a Brindisi).


    Le massime hanno raggiunto i 36,5° all'aeroporto e a S.Elia, i 37,1° a Montenegro e 34,8° persino al Castello Alfonsino! Ennesima giornata sopra i 33° ed ennesima anche sopra i 35°, tutto questo è anomalo, ci sono infatti tantissimi anni in cui i 36° si superano una volta o due, non con questa cadenza. L'anno scorso il Castello non ha mai superato i 34°, mentre per quest'anno sarà come minimo la quinta volta!
    Se non fosse per la massima del 3 Agosto (31,8°) sarebbe il 12esimo giorno consecutivo in cui si superano all'aeroporto i 32°. Poco cambia comunque, 12esimo giorno consecutivo che si superano i 31,5° e di questi 12 quasi tutti sono stati sopra i 33° e addirittura 4 sopra i 35° (e di questi 3 sopra i 36°!).

    A Montenegro si tratta della 18esima giornata con max sopra i 36° dal 21 Giugno , assurdo. Quest'estate è un inferno.



    Fuori ci sono adesso tra i 27,7° di Montenegro e i 29° del Castello, 28° all'aeroporto ma umidità altissima con dp sui 23°.
    Ci aspetta una notte ancora calda quanto meno nella sua prima metà, perchè per i prossimi due giorni, e ringrazio Dio per questo, ci sarà una breve fasa con caldo tollerabile.
    Se per davvero ciò segnerà una breve tregua significherà che l'ondata di caldo può considerarsi conclusa, anche se sarà una vittoria di Pirro, per cui potrò iniziare a sistemare i dati che sicuramente sono stati nelle ultime due settimane eccezionali.



    Scusate la pagina del diario più lunga del solito, spero vi abbia interessato

  2. #52
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Minima 24.4° giusto per respirare un paio di giorni

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    estremi meteo del05/08/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)



    minima 26.3° alle 23:45

    massima 34.5° alle 15:15

    temperatura media 29.4°

    HUM max 96% HUM min 41%

    raffica max 32.2 km/h vento max 29.0 km/h

    Dew point max27.0° Dew point min 17.1°

    pioggia giornaliera 0.0 mm
    pioggia mensile 0.0 mm
    pioggia annuale 195.5 mm

    radiazione solare max 943.9 w/m2 UV Max 6

    minima di stamattina 21.5 (finalmente
    ) UR 45% DP 17.5° vento da O/NO sostenuto , temp massima finora 31.2° finalmente in media cielo con qualche nuvola di passaggio , situazione attuale 06-09.png

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' difficile a mio parere, deve tenere alti regimi per tutti i 30 giorni. Per il momento ci riesce anche troppo...
    I mesi di Agosto più caldi sono il 1994 (media 27,9°) e il 2003 (media 28,1°).
    tenor.gif

  5. #55
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    La giornata di oggi è stata così significativa che non posso credere di averla vissuta, tanto che per la prima volta dal 24 Luglio Brindisi è riuscita a chiudere una giornata IN MEDIA 81/10, roba che nelle ultime estati succedeva ormai sempre meno frequentemente ma non fino al punto da essere percepita come una benedizione celeste come invece è successo quest'oggi!

    La notte, iniziata calda, è riuscita a raddrizzarsi dopo la mezzanotte con un portentoso calo che dopo le 2 ha consentito di regalare scampoli di paradiso termico per un totale benessere psicofisico. Avevo molto sonno, stremato dal viaggio e dal ritorno, ma ho voluto restare sveglio fino alle 5,30 solo e soltanto per godermi del fresco fuori al balcone, rimanendo lì fuori ad ascoltare musica e ad assaporare quel meraviglioso clima deliziato ulteriormente da una brezza allegra.
    Ho anche aperto le finestre di casa, tra condizionatori a palla subito dopo l'arrivo e il fresco notturno siamo riusciti a riportare le temperature domestiche dai 30-33° al nostro arrivo ai più umani 27-29° (in salotto 28,3°).

    Le minime sono state le più basse delle ultime due settimane: 21,7° all'aeroporto e addirittura 19,4° a Montenegro. Bello sbalzo termico da ieri considerando che le massime erano state rispettivamente 36,5° e 37,1°! Ben -15° e -18°!


    Dall'alba ha iniziato a soffiare il nostro caro amico, il maestrale, poi ruotato a tramontana: era tornata la sana vecchia estate, certo ormai malandata dal GW ma ancora lei. In quota il calo è stato prodigioso, persi 6° in 12 h, dai +22 che stimavo sulla verticale di Brindisi alle 12 del 5 Agosto ai +16 della mezzanotte!

    Il vento dai quadranti settentrionali è stato anche intenso, ad accentuare la sensazione di benessere fisico, con punte all'aeroporto anche oltre i 25 km/h (media massima: 31 km/h al METAR delle 9:30). Anche il dew point si è riportato nella norma, tra i 19° e i 21° nel pomeriggio. Proprio dal punto di vista fisico si percepiva un'altra aria, tant'è che pur avendo preso 30 minuti il sole non ho sudato più di tanto. Tantissimo ha fatto il vento, senza si stava male, ma quando tirava su di te sembrava di avere un condizionatore sparato addosso.

    E' stato un autentico scampolo di paradiso nell'inferno che si protrae quasi ininterrotto da un mese e mezzo, tanto che la pagina di oggi ho deciso di non intitolarla "diario dall'inferno"Le massime di oggi sono il riflesso migliore del rientro in condizioni normali: 29.6° all'aeroporto, 30.6° a Montenegro e addirittura 27.6° al Castello Alfonsino. Avrei voluto visitarlo oggi, ma per problemi non mi è stato possibile, ho deciso infatti di visitarlo (quest'anno è per la prima volta aperto al pubblico) solo quando il clima sarebbe stato fresco, cosa che purtroppo proprio in quest'estate non s'ha da fare.


    Adesso si oscilla tra i 22,4° di Montenegro e i 24,5° dell'aeroporto. Quasi 26° solo al Castello.
    Pare il paradiso per davvero, ma sarebbe questa la mia estate. Fa pensare tanto il fatto che mi sembri un sogno quel che dovrebbe essere la norma...

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    estremi meteo del06/08/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)




    minima 21.5° alle 06:30

    massima 31.1° alle 12:50

    temperatura media 26.1°

    HUM max 75% HUM min 44%

    raffica max 29.0 km/h vento max 17.7 km/h

    Dew point max 21.1° Dew point min 12.4°

    pioggia giornaliera 0.0 mm
    pioggia mensile 0.0 mm
    pioggia annuale 195.5 mm

    radiazione solare max 1121.6 w/m2 UV Max 7

    minima di stamattina 19.4° UR 53% DP 19.4° massima provvisoria 30.2° vento moderato da NO giornata solare e fresca visto cosa abbiamo passato e quello che dobbiamo passare da domani in poi
    intanto ne approfittiamo per fare un bagno come si deve cala acquaviva.jpg nella magnifica cala Acquaviva (Marittima) salento Le

  7. #57
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Sebbene sulla carta oggi siamo in media, con 29° mai superati all'aeroporto, fuori casa si crepa come se ce ne fossero molti di più. Prima ho sudato abbondantemente, anche se siamo lontani dagli obbrobri di fine Luglio e dei giorni scorsi sul lato della spossatezza fisica, e la causa di tutto, dato che siamo a pari condizioni di dew point e temperatura rispetto a ieri, è l'assenza pressocchè totale di vento, oggi una debole brezza di 11 km/h che spira da levante stando ai dati dell'aeroporto. Una brezza che non penetra in città se non sottoforma di qualche sparuto refolo, e che di fatto rende invivibile il pomeriggio all'aperto a meno che non sia all'ombra (ma anche lì si muore di caldo).
    Se ieri era uno scampolo di paradiso oggi si torna in purgatorio, ma la mia estate di Agosto è anche questo, un'alternanza di paradisi (dati dal vento di tramontana o maestrale) e di purgatori (temperature non elevatissime, ma afa), con qualche tocco di inferno (ma tocco eh).


    La giornata di oggi, stando a quanto vedo, potrebbe riuscire addirittura a chiudere sotto la media, forse rispetto anche alle trentennali del passato. Paradosso vuole che ieri fosse fisicamente una giornata più gradevole, ma che oggi sia la giornata più fresca nella pratica .

    La notte appena passata è stata una meraviglia d'altri tempi, tanto da aver chiuso persino nella media minime 51/80 (all'aeroporto min 20,4° che pareggia per la terza volta la più bassa temperatura da inizio estate astronomica) ed essere stata caratterizzata, fin dalle 22, da temperature al di sotto dei 23/22°, che sono da totale benessere all'aperto, tanto che sul balcone avrò passato in mutande almeno un'ora complessiva fino alle 4. Che bella doveva essere la mia estate fino a 50 anni fa, e che scempio è l'estate in corso considerando che solo e soltanto oggi è stata per la prima volta fatta una minima in media 51/80 (mai riusciti dal 21 Giugno ad oggi, a dire il vero neanche questa min lo è, sarebbe +0,1° dalla 51/80 di Agosto ma tenendo conto che siamo in prima decade è sotto la decadale rispettiva).
    Montenegro addirittura è riuscita a scendere sotto il muro dei 19°, con una minima di 18,6° che è la più bassa in assoluto dal 4 Luglio e la seconda più bassa dal 21 Giugno.
    Ultima modifica di burian br; 07/08/2021 alle 19:17

  8. #58
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Massime definitive 32.7° a Montenegro, 29.5° all'aeroporto e 27.8° al Castello.
    Giornata che chiude sotto la media 81/10 e addirittura sotto la 71/00 anche se di poco e solo grazie all'ottima minima.
    Da domani si ricomincerà con il diario dall'inferno, ma dovremmo tenerci lontani da picchi eclatanti al suolo. Vedremo come evolverà.

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    36.6°C si vola... raffiche da SSW a 30km/h
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  10. #60
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    estremi meteo del07/08/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)





    minima 19.5° alle 06:05

    massima 33.0° alle 15:40

    temperatura media 26.4°

    HUM max 88% HUM min 35%

    raffica max 38.2 km/h vento max 28.0 km/h

    Dew point max 21.2° Dew Point min 15.5°

    pioggia giornaliera 0.0 mm
    pioggia mensile 0.0 mm
    pioggia annuale 195.5 mm

    radiazione solare max 1048.8 w/m2 UV Max 7

    minima di stamattina 23.2° massima provvisoria 29.9° UR67% DP 22.9° giornata solare con vento ruotato da SE debole, ma in rinforzo , aumenta l'afa
    situazione attuale 08-08.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •