Pagina 8 di 30 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 294

Discussione: PUGLIA Agosto 2021

  1. #71
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,010
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie! Per me il tratto di costa più bello della mia provincia è quello tra Torre Guaceto e Fasano (Torre Canne), con la mia parte preferita proprio tra Torre S.Sabina e Torre Pozzelle. Lamaforca nel mezzo è il mio punto prediletto, prende il nome da una lama, una piccola valle scavata dalle acque che vi scorrevano nell'era glaciale. In quel tratto di costa abbondano fossili di molluschi del Cenozoico, quando il tutto era sul fondale del mare. Se ne trovano incastonate diverse nelle rocce.
    Pochi lo sanno, ma a 50 m dalla riva di Torre S.Sabina hanno rinvenuto resti di una nave romana, e la stessa spiaggia della Mezzaluna vede i resti di un canale scavato nella roccia che risale all'opera dei Romani.


    PS: Da Torre S.Sabina, guardando verso sud-est, dovresti poter vedere due navi, che sono ancorate alla diga del porto di Brindisi. Sono ben 20 km, io le vidi un anno fa e quest'anno non vedo perchè non dovrebbero essere sempre lì.
    Se sei di passaggio da Brindisi, ti consiglio un punto panoramico se vuoi, fammi sapere, è quello da cui qualche volta ho postato le foto del tramonto, è il migliore di tutta la costa da Bari fino a Otranto in questo senso.
    Grazie per tutte queste preziose informazioni. Quest’anno presterò più attenzione a questi dettagli che mi hai gentilmente fornito, purtroppo l’anno scorso sono stato solo di passaggio per qualche giorno e non me la sono goduta appieno, invece stavolta rimarrò qualche giorno in più e mi farò vari giri in zona

  2. #72
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Buongiorno cari forumisti, qual'è secondo voi il miglior archivio meteo per vedere le temperature in Puglia?

  3. #73
    Bava di vento L'avatar di barabba 2
    Data Registrazione
    06/08/17
    Località
    mestre venezia
    Età
    53
    Messaggi
    162
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Buongiorno cari forumisti, qual'è secondo voi il miglior archivio meteo per vedere le temperature in Puglia?
    per me questo sito va più che bene____

  4. #74
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da barabba 2 Visualizza Messaggio
    per me questo sito va più che bene____
    Grazie,in quale sezione le vedo?

  5. #75
    Bava di vento L'avatar di barabba 2
    Data Registrazione
    06/08/17
    Località
    mestre venezia
    Età
    53
    Messaggi
    162
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Grazie,in quale sezione le vedo?
    __________intendevo in tempo reale, se poi ti interessa l'archivio completo___-vai su___________https://www.*******.it/portale/archivio-meteo___________

  6. #76
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021


    Alla stazione di Big uguagliato il record di dp max del 2017 26.3°

  7. #77
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ciao Michelangelo.
    Sì, ho il dato, mi accingerò a pubblicarlo nella discussione delle anomalie. In anticipo ti posso dire che è il terzo mese più caldo della storia di Luglio per media termica, anche se in realtà ci sono davanti almeno 4 mesi di Luglio, di cui tre al primo posto a pari merito (1994, 2003, 2012). Inoltre Luglio 2015 ha avuto la stessa media di questo.
    Grazie Burian,
    a dir la verità, credevo finisse sul podio questo mese di luglio


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Buongiorno cari forumisti, qual'è secondo voi il miglior archivio meteo per vedere le temperature in Puglia?
    Infoclimat di sicuro, per Brindisi e Marina di Ginosa è possibile usare Meteo Climat, che è il sito migliore in assoluto, come avere tutti i dati trattati e lavorati già a disposizione!

  9. #79
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Diario dall'inferno
    Giorno 15



    Sembra di rivivere il copione di fine Luglio, in quanto nonostante in quota faccia molto caldo (stimo una +25) le temperature sono rimaste abbastanza contenute e nelle minime (22,4° a Montenegro e 24° all'aeroporto) e nelle massime, addirittura più rispetto a ieri.
    In parte la causa è nella brezza di mare, oggi da NE/ENE e piegato a E solo nel tardo pomeriggio. Questa direzione è più ficcante e rinfrescante, e ha regalato un pomeriggio migliore di quanto sarebbe potuto essere considerando le termiche in gioco in atmosfera.

    La mia percezione termica è stata alterata dal fatto che sia stato per l'appunto a mare, dove l'unione tra brezze vivaci e temperature più contenute (mai sopra i 31°) hanno reso il pomeriggio davvero gradevole, senza patire il caldo più di tanto nonostante dew point che nella seconda metà di pomeriggio sono aumentati fino a toccare, ancora una volta, i 26° sia al Castello sia all'aeroporto (accoppiata 30° dp 26°!).
    Proprio l'altissimo dew point mi fa pensare che forse, se fossi rimasto in città, dove tra l'altro le brezze sono molto meno presenti, non avrei dato lo stesso giudizio accettabile alla giornata appena trascorsa.

    Le massime sono risultate 35.5° a Montenegro (44esima giornata di calore!!), 32.3° all'aeroporto (28esima giornata di calore), 30.5° al Castello (25esima giornata di calore!!).



    Il vero inferno quest'oggi è iniziato al tramonto, quando le brezze si sono calmate e al loro posto ha iniziato a spirare una debole brezza di terra. Quest'ultima non è affatto rinfrescante: il termometro è ancora adesso, a mezzanotte inoltrata, paralizzato tra i 29° e i 30° in tutta la città, per l'ennesima serata egiziana o libica di questa balorda estate.
    Il Castello ha rischiato addirittura di stabilire la massima in queste ore, con temperature anche sopra i 30°!!
    I dew point restano sempre alti, sembra un classico pomeriggio agostano degli ultimi anni con la differenza che è buio da un bel pezzo : ancora mezz'ora fa all'aeroporto dp 22°, ma il dp è stato un tasto dolente fin dall'alba, tanto che alle 7 il METAR aeroportuale ha segnalato un improvviso calo della visibilità (1000 m) con nebbia vera e propria ma con 26° dp 24°!! Che situazione assurda! Nebbie segnalate all'alba anche in altre aree interne della provincia.



    Si cantava "Notti magiche" un mese fa, adesso invece l'unica magia che vedo sono queste temperature che fanno rimpiangere le serate di Agosto, che odiavo, in cui a quest'ora c'erano 27°.
    Ultima modifica di burian br; 09/08/2021 alle 23:41

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    estremi meteo del09/08/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)



    minima 24.8° alle 05:40

    massima 33.8° alle 16:05

    temperatura media 29.0°

    HUM max 91% HUM min 48%

    raffica max 22.5 km/h vento max 12.9 km/h

    Dew point max26.0°Dew Point min 16.8°

    pioggia giornaliera 0.0 mm
    pioggia mensile 0.0 mm
    pioggia annuale 195.5 mm

    radiazione solare max 986.5 w/m2 UV Max 6

    inizia l'ennesima ondata di calore , speriamo sia l'ultima minima di stamattina 24.2° massima provvisoria 33.3° UR medio dalla mezzanotte 69% DP 22.1° vento moderato da NO , oggi si va su parecchio ieri sera alle 21:00 c'erano 31.6° , abbiamo risolto così
    un bel bagno notturno nei nostri posti meravigliosi nel Salento situazione attuale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •