Pagina 12 di 30 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 294

Discussione: PUGLIA Agosto 2021

  1. #111
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Caldacina Visualizza Messaggio
    Erano previsti, se scorri la pagina precedente c'è anche un modello che ci ha preso
    Intendi ecmwf? Se lui insomma… il nucleo è partito addirittura dall’umbria oggi pomeriggio.
    Io non ho trovato nessun modello che ci abbia preso correttamente

  2. #112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Brindisi mi sa verrà schivata, e io che ero speranzoso di una sorpresa

  3. #113
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Intendi ecmwf? Se lui insomma… il nucleo è partito addirittura dall’umbria oggi pomeriggio.
    Io non ho trovato nessun modello che ci abbia preso correttamente
    Oggettivamente nessuno lo aveva previsto

  4. #114
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Andria accumulati 11 mm tra le 21:30 e 22:15. Temperatura scesa di 6º nello stesso arco di tempo

  5. #115
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,378
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Qui a mola 3,1mm questo temporale è stato bello come una nevicata inaspettata , purtroppo il forte vento ha fatto volare qualche bidone e altre cose a spasso per il paese

  6. #116
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui ulula ogni tanto all'esterno il maestrale, con temperatura impostata a 27-28°. Non è possibile sgarrare.

    Un fronte temporalesco sta scendendo lungo la Puglia, dovrebbe essere lo stesso temporale segnalato qualche ora fa da @paxo in Abruzzo.
    Non so a cosa sia attribuibile, ma si sta avvicinando e potrebbe colpire ANCHE BRINDISI!
    Sono eccitato come un bimbo.
    Alla fine si è risolto in tutto fumo e poco arrosto. O meglio, tutto vento (tanto, troppo!) e poca pioggia . Ma meglio di niente!

    Il vento è stato l'assoluto protagonista, non che prima non ce ne fosse, ma all'improvviso si sono avute delle raffiche così intense da richiamare la mia attenzione e spingermi ad andare sul balcone.
    E' iniziato così lo spettacolo, con qualche fulmine verso ovest (bellissimo rivederli, sarà da Dicembre che non ne ammiravo nell ore buie, vedete come sono ridotto!) e un fortissimo vento che muoveva ogni cosa, rifiuti per strada o foglie. L'aeroporto e il Castello hanno segnalato raffiche fino a 50 km/h.
    Poco dopo è caduta qualche goccia/gocciolone, per poi lasciare posto a piccole gocce che sono proseguite anche quando il vento si è placato, circa 15 minuti fa.
    Ora è tutto finito, da circa 5 minuti. E' stato bello, non tanto come evento in sè ma perchè mi ha ricordato le emozioni che provavo di fronte ai temporali e mi ha permesso di rivivere, dopo tanto tempo (per davvero) i temporali stessi e la pioggia.
    Ad un certo punto mi sono sentito in una notte invernale, l'impatto visivo della pioviggine che cadeva inclinata alla luce del lampione e l'effetto sonoro degli ululati delle raffiche tra i palazzi mi hanno riportato alle notti da ASE, quando sei lì alla finestra nel tentativo di vedere qualche fiocco svolazzante.
    L'unica differenza: circa 20-25° in più


    L'eredità del temporale non è stato un calo della temperatura ("solo" 26° adesso, contro i 27° di prima), ma un abbattimento dei dew point, sceso fino a 16°.
    Ora la notte dovrebbe tornare sui suoi binari, fatti di tranquillità e maestrale.

  7. #117
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Qui a mola 3,1mm questo temporale è stato bello come una nevicata inaspettata , purtroppo il forte vento ha fatto volare qualche bidone e altre cose a spasso per il paese
    Ma veramente! Come ho scritto adesso sembrava quasi di stare alla finestra in una serata invernale a guardare le gocce scendere sotto i lampioni nel tentativo di avvistare microfiocchi. Anche il suono del vento era lo stesso!

  8. #118
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Il temporale ha scongiurato il rischio di stabilire una notte tra le prime 40 più calde della storia, con il METAR dell'1,30 che ha segnato addirittura 25°.
    Siamo in lizza invece per una delle minime più alte nelle 24 h: alle 2, orario di inizio del giorno meteorologico aeronautico, il SYNOP indicava 27,2° all'aeroporto. Ora addirittura il METAR 28°, e al Castello ben 28,6°!
    Ricordo che c'è il maestrale a differenza delle altre sere, queste temperature riflettono dunque lo stato termico delle acque dell'Adriatico.

    Se tutto procede liscio, senza sorprese, dubito fortemente che nelle prossime ore scenderemo sotto i 27°, e dubito anche se lo si faccia anche dopo il tramonto.

  9. #119
    Vento moderato L'avatar di Caldacina
    Data Registrazione
    30/08/07
    Località
    Bari Lungomare
    Messaggi
    1,233
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Intendi ecmwf? Se lui insomma… il nucleo è partito addirittura dall’umbria oggi pomeriggio.
    Io non ho trovato nessun modello che ci abbia preso correttamente
    Non al cm ma già prevedere precipitazioni sulla Puglia non può far affermare che fossero imprevisti..le previsioni automatiche di 3bmeteo davano temporale alle 22 su Bari, direi che ci hanno preso e credo siano su base ECMWF,anche windguru con plot su gfs dava pioggia su Bari alle 22.
    In estrema sintesi, non mi ha affatto sorpreso il temporale
    GFS=Global Farloc System

    Semplice osservatore, meteoappassionato.

  10. #120
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    2mm ieri sera, tanti fulmini e tuoni con raffiche di vento che hanno raggiunto i 70km/h.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •