Pagina 16 di 30 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 294

Discussione: PUGLIA Agosto 2021

  1. #151
    Brezza leggera L'avatar di coscap
    Data Registrazione
    21/05/19
    Località
    Campoli del Monte Taburno (BN)445 m
    Età
    33
    Messaggi
    363
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per fortuna c'era una buona brezza di mare lì, però ciò non compensa mai l'obbrobrio di quei dew point.
    Ormai ho perso il conto delle giornate in cui il dp, lì al Castello, ha raggiunto i 26° quest'anno. Pensa che seguo la stazione del Castello Alfonsino dal 2019, e nelle precedenti due estati non si era mai andati sopra i 25° raggiunti tra l'altro un paio di volte massimo in due anni...

    La stazione del Castello, per la cronaca, sorge sull'isola (anche se da più di un secolo è collegata al continente da una diga) di S.Andrea nel porto, a 500 m dalla terraferma, quindi è prettamente marittima.
    Certo che sulle coste in generale, specie quest'anno, il clima in alcuni casi è stato davvero opprimente.
    Non che qui nelle zone interne abbia fatto fresco, ma qui le temperature roventi sono state accompagnate sempre da umidità relativa davvero bassa.
    In questi mesi ho notato una secchezza dell'aria davvero assurda, u.r. quasi sempre bassa già dal primo mattino.


    Accumuli pluviometrici
    2013: 1750,7 mm
    2014: 1346,1 mm
    2015: 1503,4 mm
    2016: 1406,2 mm
    2017: 1217,3 mm
    2018: 1590,5 mm
    2019: 1499,0 mm
    2020: 1312,0 mm
    2021: 1852,2 mm
    2022: 1336,6 mm

  2. #152
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da coscap Visualizza Messaggio
    Certo che sulle coste in generale, specie quest'anno, il clima in alcuni casi è stato davvero opprimente.
    Non che qui nelle zone interne abbia fatto fresco, ma qui le temperature roventi sono state accompagnate sempre da umidità relativa davvero bassa.
    In questi mesi ho notato una secchezza dell'aria davvero assurda, u.r. quasi sempre bassa già dal primo mattino.
    Giusta osservazione,lo stesso dicasi per la valle d'itria.
    È vero che ne abbiamo beneficiato come sensazione,ma le piante e gli animali selvatici hanno (e stanno) sofferto terribilmente

  3. #153
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Diario dall'inferno
    Giorno 23




    Con la giornata di oggi si può dire che abbiamo nuovamente raschiato il fondo dell'inferno, rimpiombandoci per l'ennesima volta in questa calda estate.
    Non solo, oggi abbiamo incoronato definitivamente quest'estate nell'olimpo, conquistandosi nuovi primati nella serie storica. Vi rimando al post apposito che si trova nel thread sulle anomalie termiche e pluviometriche mensili.



    La notte è stata un capitolo infelice, umidissima con ur prossima al 95-100% e temperature molto elevate, mai sotto i 25°.
    All'alba si è pure avuto un calo della visibilità (3,5 km), a riprova del fatto che l'aria fosse quasi satura di vapore acqueo.
    La minima è stata 25,2° che non è tra le 50 notti più calde della storia di Agosto, ma è sufficiente perchè la media giornaliera odierna sia tra le più alte della storia.


    La mattina non ha visto cambiare il suo registro: il vento, sempre da sud, anzichè favonizzarsi, è rimasto sempre umidiccio, con dp fino alle 9 sopra i 24°. Un autentico schifo afoso, anche se il vento soffiava (medie tra i 15 e i 20 km/h).
    Con l'avanzare del sole nel cielo l'aria si è un po' seccata, ma giusto un po': i dp sono scesi fino a 16-17°, mentre la temperatura è aumentata fino alle massime giornaliere, che sono state raggiunte nelle zone prossime al mare tra le 13 e le 14 verosimilmente: 36.2° all'aeroporto (36esima giornata di calore) e 34.2° al Castello Alfonsino (27esima giornata di calore).

    Alle 14 si è attivata la brezza di mare, da ESE/SE, direzione che è la prima da cui sorge quando ha una minima forza per contrastare il nemico (il vento sinottico), ma proprio minima.
    La brezza non ha arrecato sollievo alcuno, ma ha solo forse peggiorato le cose: al netto della ventilazione, che pur avendo cambiato direzione di provenienza è rimasta all'incirca della medesima intensità (15-20 km/h), il dew point è aumentato all'inverosimile (da 16-17° a 23-24° all'aeroporto), a scapito di un piccolo calo termico assolutamente insignificante (da 35° a 33°).
    Il Castello Alfonsino ha visto crollare la sua temperatura fino a 30,7-31° pagati però a caro prezzo: il dp è schizzato fino a 27°, e qui ci giochiamo il primo dato da annali, in quanto è il dew point più alto a Brindisi da diversi anni, posto che non mi fido un granchè dei dew point rilevati alla stazione aeroportuale prima del 2018, quando la gestione era AM. Di certo, da quando è passata alla gestione ENAV, il dew point non è mai arrivato a 25-26° come quest'anno, tra l'altro dew point registrati non in poche occasioni ma in tantissime, ne ho perso il conto...
    La stazione del Castello Alfonsino, che seguo dal 2019, negli ultimi tre anni non aveva mai superato i 25° di dp se non in un paio di giornate e solo per qualche attimo. Quest'anno invece supera i 25° di dp quotidianamente da un mese, e spesse volte anche i 26°. I 27° di temperatura di rugiada di oggi sono l'apice dello schifo, e chissà a quale estate bisogna risalire per trovare simili reali valori a Brindisi...


    In periferia storia diversa: qui il vento da sud è riuscito a restare, con dp che si sono mantenuti sui 16-17° e temperature sui 37° per lunga parte del pomeriggio.
    Le massime, raggiunte verso le 15, sono risultate 38.1° a Montenegro (52esima giornata di calore) e 37.8° a S.Elia.


    Il vento da SW ha fatto il suo ritorno ovunque, anche presso la costa, verso le 18:30, con un nuovo aumento nel settore costiero e subcostiero delle temperature e un abbassamento dei dp, senza tuttavia raggiungere, data l'ora avanzata, le massime delle 13.




    Come scritto in apertura, la giornata di oggi segna nuovi record per quest'estate. Per chi voglia leggerli, rinnovo l'invito a visitare il post nel thread delle anomalie.
    Ultima modifica di burian br; 17/08/2021 alle 21:36

  4. #154
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Fino alla fine�� , tra poche ore entrano le correnti da nord , ma ancora afa impossibile temperatura 26.5° UR 93% DP oltre i 25° davvero ostinato ��

  5. #155
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da coscap Visualizza Messaggio
    Certo che sulle coste in generale, specie quest'anno, il clima in alcuni casi è stato davvero opprimente.
    Non che qui nelle zone interne abbia fatto fresco, ma qui le temperature roventi sono state accompagnate sempre da umidità relativa davvero bassa.
    In questi mesi ho notato una secchezza dell'aria davvero assurda, u.r. quasi sempre bassa già dal primo mattino.
    Sulle coste si è sofferto ma non credo più che nelle zone interne. Alla fine anche l'effetto psicologico di leggere 32° anzichè 37° conta, e spesso ho notato come l'indice di Thom che esprime il disagio bioclimatico (senza tenere conto del vento) è più o meno pari tra coste ed entroterra perchè laddove sulla costa c'è molta umidità nelle zone interne ce n'è meno ma la temperatura è più alta, e i due effetti si compensano.

    Sulle coste poi c'è vento, quanto meno se vai vicino al mare, quindi continuo a ritenere il clima costiero il migliore.
    L'unica cosa su cui posso lamentarmi è che spesso la notte sulle coste il termometro non scende bene, mentre nelle zone interne sì consentendo almeno per qualche ora del vero refrigerio. Solo per questo io direi che è meglio il clima continentale di quello costiero.

  6. #156
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Ora 27° dp 26° all'aeroporto, probabilmente 27,2-27,4° visto che sono le temperature anche in città.
    Umidissimo, ed ennesima volta che in questo anno da pazzi si raggiunge non dp 24, ma 26!!

  7. #157
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ora 27° dp 26° all'aeroporto, probabilmente 27,2-27,4° visto che sono le temperature anche in città.
    Umidissimo, ed ennesima volta che in questo anno da pazzi si raggiunge non dp 24, ma 26!!
    Comunque a umidità l’Adriatico mi batte alla grande, qui le temperature sono più alte e non di poco a volte ma l’umidità che ho preso quando ero in zone di mare Brindisi o Bari è assai il danno. Anche con temperature più basse a passeggiare era sudore

  8. #158
    Brezza leggera L'avatar di coscap
    Data Registrazione
    21/05/19
    Località
    Campoli del Monte Taburno (BN)445 m
    Età
    33
    Messaggi
    363
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulle coste si è sofferto ma non credo più che nelle zone interne. Alla fine anche l'effetto psicologico di leggere 32° anzichè 37° conta, e spesso ho notato come l'indice di Thom che esprime il disagio bioclimatico (senza tenere conto del vento) è più o meno pari tra coste ed entroterra perchè laddove sulla costa c'è molta umidità nelle zone interne ce n'è meno ma la temperatura è più alta, e i due effetti si compensano.

    Sulle coste poi c'è vento, quanto meno se vai vicino al mare, quindi continuo a ritenere il clima costiero il migliore.
    L'unica cosa su cui posso lamentarmi è che spesso la notte sulle coste il termometro non scende bene, mentre nelle zone interne sì consentendo almeno per qualche ora del vero refrigerio. Solo per questo io direi che è meglio il clima continentale di quello costiero.
    Più che altro parlavo in generale, poi ognuno col suo microclima può propendere per uno o per l'altro. Ad esempio, parlo per la mia località, non è sempre vero che le zone interne rispetto alla costa non abbiano vento, dipende appunto dal microclima.. e anche da regione a regione, perchè le temperature che ho letto in Puglia fino a qualche giorno fa erano assurde e quindi posso darti anche ragione che col mare magari un pò di refrigerio in più ci possa essere rispetto alle zone interne pianeggianti...perchè appunto la Puglia rispetto alla Campania è pianeggiante tranne rari casi.
    Venendo alle località a me più prossime, beneventano collinare-montuoso e avellinese in generale la parte occidentale, che si trovano circondate da rilievi, specie dalle ore centrali in poi, la brezza di monte è particolarmente sostenuta e porta un discreto refrigerio e, questo fattore, unito ad u.r. bassa rende il tutto piuttosto sostenibile.
    Al contrario personalmente, sarà questione d'abitudine, quando l'u.r. supera il 50% e fa caldo ( diciamo sui 30°C), divento pazzo, non sopporto quella sensazione di appiccicaticcio, preferisco un asciugacapelli sparato, u.r. al 20% e 34°C. Gusti personali eh.
    Ultima modifica di coscap; 18/08/2021 alle 12:25


    Accumuli pluviometrici
    2013: 1750,7 mm
    2014: 1346,1 mm
    2015: 1503,4 mm
    2016: 1406,2 mm
    2017: 1217,3 mm
    2018: 1590,5 mm
    2019: 1499,0 mm
    2020: 1312,0 mm
    2021: 1852,2 mm
    2022: 1336,6 mm

  9. #159

  10. #160
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA Agosto 2021

    Diario dall'inferno

    Giorno 24, prima parte



    E' arrivato il maestrale stanotte, e indovinate? Non è cambiato quasi niente
    Adesso la sofferenza si è semplicemente spostata dal giorno alla notte, il che forse è peggio per i miei standard.
    La notte appena trascorsa è stata una bizzarra associazione tra vento forte, caldo ed umido (ur sempre oltre l'85%, con dp tra i 24 e i 26°!) che mi hanno disorientato spaziotemporalmente, portandomi con la mente ad imprecisate allucinazioni di clima costiero da Mar Rosso settentrionale. Mi sono sentito improvvisamente catapultato lì, tra Port Said e Wejh, è stato alquanto psichedelico.

    Il termometro non è mai sceso sotto i 26,5° nemmeno nelle aree più periferiche della città, è qualcosa di davvero assurdo. Sapevo che il maestrale è un dittatore severo, ma il problema è il termostato marino che è impostato evidentemente su valori FOLLI.
    La minima all'aeroporto risulta 26,8° dunque appena due decimi più alta che nella ben più fresca Montenegro, a dimostrazione della forza del maestrale che quando comanda non sconta a nessuno.
    E' ufficialmente la quarta notte più calda della storia di Agosto, anche se le prime tre posizioni sono occupate da più notti. Nel complesso troviamo solo 6 notti che sono state più calde di questa ad Agosto (di cui una quella del 2 Agosto!!), e altre 5 notti a pari merito con quella appena passata.
    Delle 6 notti davanti ben 3 sono dell'Agosto 2003, una è quella del 2 Agosto 2021. La transizione a 2003 è forse completa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •