Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
  1. #21
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Temporali nell'interno, tra Gallura, Nuorese e Ogliastra. 20 mm a Villanova Strisaili (Sardegna Clima), 40 mm a Gairo (idrografico) Ora nuove celle stanno nascendo nel Sarrabus e nel Capoterrese

  2. #22
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Notevole si. A Sassari dal 1922 al 2019, la stazione della rete idrografica, posizionata in un'area che ieri è rimasta più a margini, ha contato 32 giornate con accumulo sopra i 50 mm, di cui 6 a settembre. E notevole il fatto che sia capitato in prima decade, perché dei 6 episodi, solo uno è accaduto nella prima metà di settembre
    A Sanluri potrebbe essere record giornaliero o andarci molto vicino, dal 1922 ho trovato valori simili nel settembre 2006, 92 mm, e il 19 novembre 2013, 86 mm
    Mi sono perso cosa è successo a Sanluri per avere quell'accumulo...immagino temporale rimasto stazionario per un bel po'?

    Ad Arbus 20/25 mm (da me 20)

    Per il resto queste giornate passano non troppo calde ma sempre belle umide, dopo il caldo estivo non mi stupisco. Credo che i prossimi giorni saranno pesanti.

  3. #23
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mi sono perso cosa è successo a Sanluri per avere quell'accumulo...immagino temporale rimasto stazionario per un bel po'?

    Ad Arbus 20/25 mm (da me 20)

    Per il resto queste giornate passano non troppo calde ma sempre belle umide, dopo il caldo estivo non mi stupisco. Credo che i prossimi giorni saranno pesanti.
    Si esatto. Alla fine MOLOCH ha azzeccato la distribuzione delle precipitazioni, anche se, per fortuna, localmente ha sovrastimato gli accumuli. Comunque non sono previsti picchi di caldo notevoli, alla fine a settembre la media della massima assoluta degli ultimi 20 anni è circa 38°C, e in questo mese non sono stati toccati. Probabilmente un po' afosi, l'umidità non dovrebbe essere particolarmente bassa

  4. #24
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Si esatto. Alla fine MOLOCH ha azzeccato la distribuzione delle precipitazioni, anche se, per fortuna, localmente ha sovrastimato gli accumuli. Comunque non sono previsti picchi di caldo notevoli, alla fine a settembre la media della massima assoluta degli ultimi 20 anni è circa 38°C, e in questo mese non sono stati toccati. Probabilmente un po' afosi, l'umidità non dovrebbe essere particolarmente bassa
    Beh, l'ondata di caldo (prefrontale) in arrivo non è certo trascurabile per intensità, poi è probabile che velature e umidità elevata contengano le temperature. A 38 in qualche luogo credo che ci si possa arrivare però

  5. #25
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, l'ondata di caldo (prefrontale) in arrivo non è certo trascurabile per intensità, poi è probabile che velature e umidità elevata contengano le temperature. A 38 in qualche luogo credo che ci si possa arrivare però
    Dai modelli che ho visto, a più alta risoluzione, a 38°C non si arriverebbe. Forse non si toccheranno neanche sull'Adriatico tra Abruzzo e Puglia, e nella piana di Catania, che dovrebbero essere le zone che registreranno picchi più alti. In quota sicuramente si, non è frequente una permanenza così lunga di isoterme sopra i +20°C a settembre, ma al suolo non sarà nulla di che

  6. #26
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Bel temporale stanotte, più scenografico che altro. Tra Valledoria e Castelsardo i massimi accumuli, oltre 10 mm.

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Qualche temporale, molto circoscritto, nelle zone interne nel Centro Nord regione. Qua dopo una mattinata nuvolosa, che ha contenuto le massime, ora schiarite. Massime: Alghero Fertilia 25°C, Olbia Costa Smeralda 30°C, Cagliari Elmas 31°C. Qualche trentello nel Campidano di Cagliari, nel Sulcis, e tra Sarrabus e Ogliastra. Con il ritorno delle correnti occidentali anomalie crescenti da nord ovest a sud est, a differenza di quanto accaduto nella prima parte di settembre
    A Fertilia, aspettando che esca fuori il dato più preciso, potrebbe essere la massima più bassa dal 7 giugno, l'ultima sotto i 25°C con 24,7°C

  8. #28
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Io sono in zona orosei a parte ieri sera che si è alzato il.vento tutta settimana alla sera era molto umido.e caldo.
    Ora cielo velato
    acqua Calda.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  9. #29
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Ad Alghero Fertilia possibili picchi sopra i 32°C sabato. In terza decade di settembre, a conferma di quanto gli episodi su scala temporale ridotta possano essere completamente slegati dal riscaldamento complessivo, nel periodo 1980-1993 è accaduto nel 1980, 1981, 1982, 1985, 1987, 1992, 1993.
    Poi, salvo un episodio nel 1999, più niente fino al 2012. Un altro superamento si è registrato nel 2013 e un altro nel 2019

  10. #30
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sardegna autunno 2021

    Oggi ritorno del caldo, temperature che hanno superato i 30°C nell'Oristanese, 29,7°C a Fertilia, in attesa del picco di sabato, quando si potranno superare i 34°C nelle valli del Tirso e del Coghinas e nel Campidano di Oristano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •