Pagina 18 di 38 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 371
  1. #171
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Benvenuto!! È sempre un piacere quando un nuovo utente calabrese inizia a scrivere sul forum, più siamo e meglio è... Ti ringrazio per avermi nominato, anche se sinceramente non mi reputo un ottimista, ma piuttosto un "realista". Semplicemente cerco di commentare con la maggiore obiettività possibile quello che vedo nelle carte, senza farmi prendere nè dallo sconforto nè dall'euforia e mantenendo sempre la consapevolezza che oltre le 120h è tutto un pour parler... Tornando al nowcasting, poco da segnalare... Continua ormai da non so più quanti giorni (almeno sei) questo tempo grigio, umido e mite. Si tratta di una situazione abbastanza inusuale per la mia zona, che raramente sperimenta tempo nuvoloso e asciutto per lassi di tempo così lunghi (qui in genere o c'è il sole o piove, senza troppe mezze misure). Ieri caduta anche un po' di pioggia, ma nell'ordine dei 2-3 mm. La situazione attuale non sembrerebbe cambiare nei prossimi giorni, che saranno ancora caratterizzati da nubi per lo più innocue e umidità alle stelle. L'unica differenza starà nelle temperature che tenderanno finalmente a scendere un po'.
    Grazie!!
    Sinceramente non riesco a capire il perché i calabresi siano sempre pochi nei forum meteo, eppure gli appassionati meteo penso non manchino basta vedere quante stazioni meteo ci sono in Calabria.

    Tu come la vedi questo inizio inverno la dama bianca la vedremo? Io ci spero tanto, da me sono tre anni che deve farla, se non ricordo male da te la fece lo scorso anno con correnti da nord est con formazioni di trenini sullo ionio incredibile.

  2. #172
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Giornata appena trascorsa umida è nuvolosa totale precipitazioni: 1mm

  3. #173
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi neve Visualizza Messaggio
    Giornata appena trascorsa umida è nuvolosa totale precipitazioni: 1mm
    Salve!! Sempre bellissimo leggere nuovi utenti calabresi. Specie se addirittura vicino casa ahahah.
    Buona permanenza

  4. #174
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Stagione insulsa per il sud est, a parte l'illusoria sfreddata di Ottobre. Non succede niente, solo caldo, umidità, nebbia, e poca pioggia.

  5. #175
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Stagione insulsa per il sud est, a parte l'illusoria sfreddata di Ottobre. Non succede niente, solo caldo, umidità, nebbia, e poca pioggia.
    Esatto, in 40 anni mai visto un autunno così insulso dalle nostre parti come quest'anno.
    Sinora, al 10 Novembre, non si è ancora visto un peggioramento degno di nota: nessuna linea temporalesca tra Calabria, Basilicata e Puglia.
    Speriamo che il prosieguo sia migliore di sto scempio.

  6. #176
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Esatto, in 40 anni mai visto un autunno così insulso dalle nostre parti come quest'anno.
    Sinora, al 10 Novembre, non si è ancora visto un peggioramento degno di nota: nessuna linea temporalesca tra Calabria, Basilicata e Puglia.
    Speriamo che il prosieguo sia migliore di sto scempio.
    La Calabria centro-meridionale in realtà non è andata male. Anche la mia zona, pur essendo sempre un po' al limite settentrionale delle precipitazioni serie, ha chiuso in leggero surplus pluviometrico sia Settembre che Ottobre. Sta andando obiettivamente male invece a Calabria settentrionale, Basilicata e Puglia, sempre ai margini di ogni tentativo di peggioramento, mentre la Sicilia credo sia da almeno due mesi la Regione più piovosa d'Italia. Per quanto riguarda le previsioni, succede da giorni ciò che tu hai detto, ossia il posticipo continuo dell'arrivo di un peggioramento più omogeneo e democratico. Sembrava potesse arrivare in questa settimana, invece ora sia guarda già alla prossima... E nel frattempo Novembre, il mese più piovoso dell'anno, è già arrivato a metà, e finora non ha fatto vedere altro che caldo umido e una cappa persistente di nubi sterili sulla testa.

  7. #177
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    La Calabria centro-meridionale in realtà non è andata male. Anche la mia zona, pur essendo sempre un po' al limite settentrionale delle precipitazioni serie, ha chiuso in leggero surplus pluviometrico sia Settembre che Ottobre. Sta andando obiettivamente male invece a Calabria settentrionale, Basilicata e Puglia, sempre ai margini di ogni tentativo di peggioramento, mentre la Sicilia credo sia da almeno due mesi la Regione più piovosa d'Italia. Per quanto riguarda le previsioni, succede da giorni ciò che tu hai detto, ossia il posticipo continuo dell'arrivo di un peggioramento più omogeneo e democratico. Sembrava potesse arrivare in questa settimana, invece ora sia guarda già alla prossima... E nel frattempo Novembre, il mese più piovoso dell'anno, è già arrivato a metà, e finora non ha fatto vedere altro che caldo umido e una cappa persistente di nubi sterili sulla testa.
    Pavel, io non so se tu abbia dati alla mano per poter dire che la calabria meridionale non è andata male. Non è andata male in cosa? Alludi alle precipitazioni? All'andamento termico?

    Giusto per darti qualche statistica della mia località. Ahimè non so da voi.

    Ho un sopramedia integrale di ben +5.6 gradi nella prima decade. E' vero che è un valore destinato a diminuire con la terza decade ma è un sopramedia così importante che difficilmente si scalza. Noi andiamo avanti di inversioni, quando queste mancano non siamo tanto lontani da una località marittima.
    La situazione sembra non migliorare ed onestamente siamo in una fase di noia meteo. Non si vede nulla almeno fino alla terza decade, dove poi valuteremo

  8. #178
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Il mio messaggio era destinato al nowcasting meridionale generico, in quanto ho specificato "sud-est". Probabilmente ho sbagliato a cliccare pagina e l'ho postato nel nowcasting calabrese
    Comunque molti di voi confermano, soprattutto nella parte settentrionale della regione. Da inizio mese (e pure prima) facciamo minime scandalose, sempre sotto scirocco (quasi improduttivo). Anche 17-18 gradi, diciamo che è già successo qualche volta a inizio novembre, ma mai per oltre un paio di giorni consecutivi

  9. #179
    Brezza leggera L'avatar di Luka85
    Data Registrazione
    07/09/21
    Località
    San Tommaso (CZ) 895mslm
    Messaggi
    300
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Buonasera ragazzi, per la zona del Reventino la 1° decade conclusa con 48,40mm temperatura minima 7° e massima 22°!
    Speriamo la situazioni cambi, sinceramente questo scirocco con venti tra i moderati/forti e relativa umidità stanno leggermente stancando



    Records 2024 Min -2,9 Max 26,2 Accumulo parziale 682.2 mm Raffica di vento Max 56,3km/h SE
    2023 --> 1238,8mm
    2022
    --> 1149mm
    2021 --> 445.8mm


    Stazione Davis Vantage Pro 2 online dal 30 ottobre 2021

  10. #180
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Pavel, io non so se tu abbia dati alla mano per poter dire che la calabria meridionale non è andata male. Non è andata male in cosa? Alludi alle precipitazioni? All'andamento termico?

    Giusto per darti qualche statistica della mia località. Ahimè non so da voi.

    Ho un sopramedia integrale di ben +5.6 gradi nella prima decade. E' vero che è un valore destinato a diminuire con la terza decade ma è un sopramedia così importante che difficilmente si scalza. Noi andiamo avanti di inversioni, quando queste mancano non siamo tanto lontani da una località marittima.
    La situazione sembra non migliorare ed onestamente siamo in una fase di noia meteo. Non si vede nulla almeno fino alla terza decade, dove poi valuteremo
    Non è andata male a livello pluviometrico e di dinamicità meteo in generale. Ovviamente il mio commento si riferisce ai mesi di Settembre e Ottobre, perché la prima decade di Novembre è stata semplicemente penosa un po' per tutti. Non ricordo una permanenza di correnti sciroccali (tra l'altro totalmente improduttive) così lunga e ininterrotta. Speriamo che spariscano presto perché in caso contrario il mese di Novembre si chiuderebbe con una anomalia positiva monstre, soprattutto relativamente alle temperature minime. In tutta sincerità grandi segnali dai modelli non ne riesco a scorgere... Le piogge restano sempre tutte sulla carta, così come le possibili azioni fredde o anche solamente fresche che vengono continuamente ritrattate o posticipate. Aspettiamo tempi migliori.. Buonanotte a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •