Pagina 24 di 38 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 371
  1. #231
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,056
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Beh dai io non mi lamenterei e soprattutto non invidierei più di tanto gli amici siciliani. È vero che lì da due mesi ormai sta succedendo di tutto, ma ti assicuro avendolo provato sulla mia pelle che alcuni fenomeni dopo un po' smettono di essere "divertenti" e iniziano a fare paura... E poi tutto sommato qui sullo Jonio non è che non stia piovendo... Settembre e Ottobre hanno superato agevolmente i 100 mm mensili e anche Novembre è vicinissimo a farlo. Considerando che ci sono zone in Puglia che non arrivano a 300 mm annui direi che non ci si possa lamentare più di tanto... Tornando al nowcasting, altri 10 mm caduti nella giornata di avantieri, mentre tra ieri e oggi per ora solo nubi. La vera caratteristica di questo mese di Novembre, oltre a una forte anomalia termica positiva, è sicuramente rappresentata dall'assenza pressoché totale di soleggiamento. Finora abbiamo contato 15 giornate nuvolose e soltanto 1 soleggiata. A giudicare dai modelli il mese dovrebbe chiudersi senza troppi sussulti.
    Buondì Pavel, ovviamente non invidio i siciliani perché quanto sta avvenendo sull'Isola è davvero troppo.
    Dicevo solo che sarebbe bello vedere qualche temporale intenso, come del resto da queste parti è sempre avvenuto in ogni autunno che si rispetti.
    Quest'anno non ne ho visto neanche uno sinora.
    E Novembre da me rischia di chiudere con la metà delle precipitazioni.
    Da inizio anno poi stiamo a poco più di 300 mm (pare un 320 o una roba simile).

  2. #232
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,056
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Io credo che la tua, magari la nostra frustrazione sia dettata da un'abitudine, giustamente costruita nel tempo, che ci costringe ad esigere determinati fenomeni. Più sensazionalistici che altro.. perché parliamoci chiaro, in Calabria ci siamo appassionati tutti con neve o fenomeni intensi.
    Io ad esempio nutro un fastidio fino al primo snow cover stabile sul pollino (ora che è suo tempo). E' del tutto comprensibile. Non è un problema. Ma dobbiamo prendere atto della realtà, nessuna sfiga, niente di niente. Un semplice cambiamento che ancora non siamo pronti ad accettare e ciò ci porta continue incazzature perché abituati ad altri standard. e ahimè sarà peggio nei prossimi anni. Dobbiamo imparare ad apprezzare la meteorologia anche in toni meno sensazionalistici, anche per un banale cambio di ventilazione.

    Solo così saremo felici della nostra materia. Ma aspettando eventi inconsciamente, che non si verificheranno, porta solo frustrazioni continue
    Ciao carissimo.
    Ti do ragione, ma la nostra è una passione, per così dire ''irrazionale''.
    Pensa che io mi appassionai alla meteo a 5 anni circa (ora ne ho 40) proprio grazie ad un temporale intenso che colpì la mia zona in quel periodo.
    Poi ovviamente adoro anche il gelo e la neve.
    Ho un debole per i fenomeni estremi (il mio nickname credo dica tutto).
    Sicuramente quanto sta avvenendo in Sicilia non è normale.

  3. #233
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ciao carissimo.
    Ti do ragione, ma la nostra è una passione, per così dire ''irrazionale''.
    Pensa che io mi appassionai alla meteo a 5 anni circa (ora ne ho 40) proprio grazie ad un temporale intenso che colpì la mia zona in quel periodo.
    Poi ovviamente adoro anche il gelo e la neve.
    Ho un debole per i fenomeni estremi (il mio nickname credo dica tutto).
    Sicuramente quanto sta avvenendo in Sicilia non è normale.
    Il tuo nick è molto particolare. Però se ci fai caso, abitando a Crotone, non ti sei appassionato con la neve ma con un temporale. Anche questo banalissimo dettaglio fa capire la frequenza di neve che ha Crotone.
    Però, a proposito, se ricordi qualche nevicata interessante puoi scriverla, così ci acculturiamo un po' di più tutti

  4. #234
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,056
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Il tuo nick è molto particolare. Però se ci fai caso, abitando a Crotone, non ti sei appassionato con la neve ma con un temporale. Anche questo banalissimo dettaglio fa capire la frequenza di neve che ha Crotone.
    Però, a proposito, se ricordi qualche nevicata interessante puoi scriverla, così ci acculturiamo un po' di più tutti
    Ahahaha in realtà amavo anche la neve da piccolo poiché andavo spesso in Sila e mi ci tuffavo letteralmente dentro.
    Inoltre ricordo una nevicata bellissima a Crotone nel Dicembre del 1991, davvero stupenda.
    Fu un'autentica sorpresa non solo per l'evento in se, ma anche per la sua durata/intensità.
    Praticamente nevicò dalla mattina sino all'intera nottata seguente.
    Io all'epoca avevo quasi 10 anni e ricordo che scesi sotto casa, nel tentativo di realizzare un pupazzo di neve: alla fine venne uno sgorbio
    Un'altra nevicata interessanta si verificò nel Dicembre 2001.
    Poi ne ricordo altre 2: una a Febbraio 2006 e l'altra a Dicembre 2007, ma queste ultime non ebbero nulla a che vedere con le prime 2.

  5. #235
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ahahaha in realtà amavo anche la neve da piccolo poiché andavo spesso in Sila e mi ci tuffavo letteralmente dentro.
    Inoltre ricordo una nevicata bellissima a Crotone nel Dicembre del 1991, davvero stupenda.
    Fu un'autentica sorpresa non solo per l'evento in se, ma anche per la sua durata/intensità.
    Praticamente nevicò dalla mattina sino all'intera nottata seguente.
    Io all'epoca avevo quasi 10 anni e ricordo che scesi sotto casa, nel tentativo di realizzare un pupazzo di neve: alla fine venne uno sgorbio
    Un'altra nevicata interessanta si verificò nel Dicembre 2001.
    Poi ne ricordo altre 2: una a Febbraio 2006 e l'altra a Dicembre 2007, ma queste ultime non ebbero nulla a che vedere con le prime 2.
    dicembre 2007 nevicò anche a kr? parli del 16 dic?

  6. #236
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,056
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    dicembre 2007 nevicò anche a kr? parli del 16 dic?
    Nevicò il 15 Dicembre.
    Era Sabato mi pare.

  7. #237
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Nevicò il 15 Dicembre.
    Era Sabato mi pare.
    Dubito, qui a valle fu domenica notte. non so li. ma ho trovato un video di kr targato 16-dic

  8. #238
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Temporale in atto... A giudicare dal radar pomeriggio che si prospetta interessante...

  9. #239
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Buondì Pavel, ovviamente non invidio i siciliani perché quanto sta avvenendo sull'Isola è davvero troppo.
    Dicevo solo che sarebbe bello vedere qualche temporale intenso, come del resto da queste parti è sempre avvenuto in ogni autunno che si rispetti.
    Quest'anno non ne ho visto neanche uno sinora.
    E Novembre da me rischia di chiudere con la metà delle precipitazioni.
    Da inizio anno poi stiamo a poco più di 300 mm (pare un 320 o una roba simile).
    Mi sa che la tua voglia di temporali sta per essere accontentata..

  10. #240
    Brezza leggera L'avatar di Luka85
    Data Registrazione
    07/09/21
    Località
    San Tommaso (CZ) 895mslm
    Messaggi
    299
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Autunno. 2021 Calabria

    Temperatura scesa a 9°, quando la max è stata di 13 alle 10:54.
    Al momento accumulo di 7,6mm e continua in modo deciso


    Records 2024 Min -2,9 Max 26,2 Accumulo parziale 651.8 mm Raffica di vento Max 56,3km/h SE
    2023 --> 1238,8mm
    2022
    --> 1149mm
    2021 --> 445.8mm


    Stazione Davis Vantage Pro 2 online dal 30 ottobre 2021

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •