Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 111
  1. #61
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    ASSURDO RAGAZZI, ASSURDO!!!

    Ho appena letto i dati del SYNOP delle 14, che mostrano l'accumulo delle 6 h precedenti (dalle 8). Non ci posso credere, sono sobbalzato appena ho letto che all'aeroporto sono precipitati 92 mm di pioggia in appena 6 h
    A S.Elia, in periferia, 65 mm.

    Sommando i 2 mm della notte fanno 94 mm caduti in appena 12 h!!!
    In 12 h è precipitata quasi la metà della pioggia che era caduta da Gennaio (prima di oggi circa 220 mm!) e la media di tutta l'estate + Settembre!!!

    SONO SCIOCCATO!!!

    Inevitabili i disagi, ed è incredibile che sia stata una cosa nemmeno così eclatante:

    Persona cade in tombino e auto bloccate: Brindisi in tilt per gli allagamenti

    Allagamenti a Brindisi: automobilisti in manne


    E' la terza giornata più piovosa della storia di Brindisi, E' STORIA!! WOW!!
    Probabilmente è record di pioggia caduta in 6 h, l'unico contendente in gioco resta il 25 Luglio 1952 quando è segnalata pioggia ai SYNOP delle 7 e dell'1 di notte e sono precipitati 101 mm!
    Situazione molto simile a quanto successo nella mia zona giorno 11 Settembre, con oltre 90 mm di pioggia caduti in meno di 18 ore. In pratica poco meno di 1/4 di tutta la pioggia del 2021 è caduta in quelle 18 ore. Non sono situazioni del tutto inusuali, anzi fanno parte del nostro clima (parlo della costa jonica calabrese, non conosco la situazione di Brindisi), ma negli ultimi anni la tendenza a racchiudere le precipitazioni in pochi grossi eventi ben distanziati tra loro si è decisamente amplificata. Saluti

  2. #62
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/10
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    824
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Per ora 0mm in quel di Adelfia. Non doveva già arrivare un po' di pioggia? 🤔

  3. #63
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    hai vissuto un evento storico, e te lo meritavi


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    ASSURDO RAGAZZI, ASSURDO!!!

    Ho appena letto i dati del SYNOP delle 14, che mostrano l'accumulo delle 6 h precedenti (dalle 8). Non ci posso credere, sono sobbalzato appena ho letto che all'aeroporto sono precipitati 92 mm di pioggia in appena 6 h
    A S.Elia, in periferia, 65 mm.

    Sommando i 2 mm della notte fanno 94 mm caduti in appena 12 h!!!
    In 12 h è precipitata quasi la metà della pioggia che era caduta da Gennaio (prima di oggi circa 220 mm!) e la media di tutta l'estate + Settembre!!!

    SONO SCIOCCATO!!!

    Inevitabili i disagi, ed è incredibile che sia stata una cosa nemmeno così eclatante:

    Persona cade in tombino e auto bloccate: Brindisi in tilt per gli allagamenti

    Allagamenti a Brindisi: automobilisti in manne


    E' la terza giornata più piovosa della storia di Brindisi, E' STORIA!! WOW!!
    Probabilmente è record di pioggia caduta in 6 h, l'unico contendente in gioco resta il 25 Luglio 1952 quando è segnalata pioggia ai SYNOP delle 7 e dell'1 di notte e sono precipitati 101 mm!

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    hai vissuto un evento storico, e te lo meritavi
    Grazie Michelangelo!

    Qui ho steso un resoconto dettagliato dell'evento per chi fosse interessato:
    Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

  5. #65
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,388
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Coperto Pioggia 17ºC anche oggi un bel pomeriggio autunnale

  6. #66
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    La ritornante inizia a farsi sentire anche sul basso adriatico

    Qui a Barletta piove debolmente da un'oretta circa ma sul mare incalza l'attività convettiva. Fino a domani mi aspetto un buon accumulo.

    +17.2°c
    0.4mm
    83%


    **Always looking at the sky**

  7. #67
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,388
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    aumentata d’intensità fino ad un rain rate di 92mm/h
    In poco tempo accumulati 9mm

  8. #68
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Accumulo salito a 19 mm, ma adesso ha smesso.

    T 14,5°C

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Ortelle (Le) ultimo scroscio di pioggia poco fa 1.9mm nelle ultime 48h 51mm , ci voleva davvero Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Mi limito a commentare stasera il profilo termico della giornata, che ho giustamente trascurato a seguito della bomba d'acqua che si è verificata.
    E' dalle 22 di ieri sera che ogni parvenza tardo-estiva è ormai passato remoto. Durante la notte, come già avevo scritto, la temperatura si era assestata sui 16°, e con il temporale mattutino violento è ulteriormente scesa fino ad almeno 14,9° (SYNOP delle 11) ma è probabile anche meno (attendo il SYREP di domani dell'aeroporto al riguardo) ed è rimasta sui 16° fino alle 13.
    Rapido aumento termico dopo la fine del temporale, con massima all'aeroporto di 20°. A S.Elia 20,7° mentre a Montenegro 19,9° e al Castello Alfonsino addirittura 19,1°! Si tratta delle prime max sotto i 20° in città da Maggio mentre per il Castello dal 1° Giugno.
    Clima pienamente autunnale, mi spiace solo che l'aeroporto non sia rimasto sotto i 20°, bastava un decimo, ma vista la giornata di oggi sono pienamente soddisfatto!


    Il totale giornaliero ammonta a 94 mm, in teoria c'è ancora tempo fino alle 2 (fine del giorno aeronautico) per migliorare ulteriormente l'accumulo. Basterebbero 13 mm per battere il record assoluto del Novembre 2003 (108 mm) e appena 7 mm per raggiungere il secondo posto per la giornata più piovosa dal 1951.
    In Adriatico lampeggia ancora il cielo, in direzione E/NE, e le luci dei temporali marini sono diventati uno sfondo piacevole che accompagna la sera e la notte.
    Temperatura sui 16-16,5° in tutta la città, più mite solo al Castello con 17,4°. Pieno autunno!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •