Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 111
  1. #81
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Santeramo zero pioggia da 5 mesi. Da inizio anno caduti 180 mm. Passo e chiudo!

  2. #82
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Pioggione anche oggi siamo a 25mm da mezzanotte max rain rate 91mm/h pioggia divenuta forte dalle 12 con allagamenti in paese
    edit 30mm
    Ultima modifica di japigia; 09/10/2021 alle 13:25

  3. #83
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Bari bellissima giornata autunnale davvero piacevole questo clima, 35.6 mm dalla mezzanotte e continua a piovere

  4. #84
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    In questo evento sono state premiate le coste adriatiche, mi pare ormai evidente. Già pochi km più nell'entroterra fenomeni sciupati o inesistenti. E' l'eredità a mio parere di un mare caldo per via di una lunga estate, con fenomeni che si generano in mare di continuo stante l'enorme energia in gioco. La persistenza della configurazione su questo stampo per giorni e giorni non ha fatto altro che esacerbare il distacco tra le coste che stanno facendo il pieno e le zone interne che restano a secco aumentando al contrario la delusione.

    Mi dispiace sul serio, mi auguro che la situazione volga a favore anche di altre aree.

  5. #85
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Raggiunta la soglia dei 40mm
    74mm da inizio peggioramento , continua a piovere 15ºC

  6. #86
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Circa un'ora e mezza fa ho avvistato un altro lampo nel cielo verso NE, temporale piccolo e rapidamente esauritosi nei minuti successivi.
    Nuove piogge nel pomeriggio, alle 17:30 un forte acquazzone in forma di rovescio che ha scaricato pressochè tutti i 13 mm che il SYNOP delle 20 segnala per le precedenti 12 ore (solo 0,2 mm infatti in mattinata tra le 8 e le 14 a seguito di brevi pioviggini intermittenti). Ancora pioggia debole alle 19.
    Mezz'ora fa nuovo acquazzone intenso durato 20 minuti, con goccioloni, ma non so quanto abbia scaricato, ma immagino qualche altro millimetro.

    E' stato bello vivere per 3 giorni in Venezuela sul fiume Catacumbo e sul lago Maracaibo, perchè per davvero questo è successo con temporali perpetui 3 notti consecutive per ore e ore.
    Spero che il fenomeno si ripeta, mi ero affezionato alla luce dei lampi dei temporali adriatici, come fossero una lucina da mettere in camera da letto.


    Massime più alte di ieri per via delle minori precipitazioni, uniformi in tutta la città con 21.5° all'aeroporto, 21.7° a S.Elia e 21.6° a Montenegro. Come sempre discorso a parte per il Castello, appena 20.2°!
    Durante i fenomeni più intensi crollo delle temperature, ad esempio alle 17:00-17:20 con termometro sceso di 3° (da 20° a 17° all'aeroporto).


    E' il terzo giorno consecutivo di pioggia, il totale da inizio peggioramento sale all'aeroporto ad un bottino di circa 121 mm, oltre la metà della pioggia che era caduta da inizio anno prima del peggioramento (220-230 mm circa fino alla mezzanotte del 7 Ottobre).
    Non ci avrei mai scommesso in un risultato simile, ma proprio MAI. Fantastico, ne sono felici anche i contadini (ieri un contadino ha detto a mio padre che era quello che ci voleva, poco importa del nubifragio, perchè la natura era sofferente per via della siccità di tutti questi mesi).



    Ah, nuovo acquazzone da circa 5 minuti , sempre bello intenso. Che meraviglia!!

  7. #87
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Anche se su un livello completamente inferiore rispetto alle 3 notti precedenti anche la notte appena passata ha saputo dare qualche lampo in un paio di momenti, molto brevi, per via di piccolissimi temporali al largo. Niente di confrontabile però con la tempesta di lampi stile Catacumbo delle notti prima.

    Come avevo scritto fenomeni intensi ieri sera, e dovrei aggiungere a quanto già segnalato un'altra ora di precipitazioni abbondanti fino alle 22. In altre parole quei "5 minuti" di cui ho accennato in conclusione di post ieri sera si sono tramutati in un'ora di acquazzone.
    In totale 14 mm tra le 20 e le 24, e dopo le 2 un altro millimetro. Dalle 20 dunque 15 mm, che portano il totale da inizio peggioramento a circa 136 mm (mensile 138 mm circa). Eclatante davvero, anche perchè oggi è 10 Ottobre e quell'accumulo è frutto dei primi 9 giorni (anzi, praticamente degli ultimi 3)!


    Minima più alta causa vento dal mare, con termometro rimasto sui 17-18° tutta la notte salvo un calo durante le piogge della serata, momento in cui scommetto è stata fatta la minima notturna dell'aeroporto (16,1°).

  8. #88
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In questo evento sono state premiate le coste adriatiche, mi pare ormai evidente. Già pochi km più nell'entroterra fenomeni sciupati o inesistenti. E' l'eredità a mio parere di un mare caldo per via di una lunga estate, con fenomeni che si generano in mare di continuo stante l'enorme energia in gioco. La persistenza della configurazione su questo stampo per giorni e giorni non ha fatto altro che esacerbare il distacco tra le coste che stanno facendo il pieno e le zone interne che restano a secco aumentando al contrario la delusione.

    Mi dispiace sul serio, mi auguro che la situazione volga a favore anche di altre aree.
    Qua siamo a circa 6-7 km in linea d’aria dal mare, ma piove quasi ininterrottamente da ieri…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #89
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Grumo 9 ottobre:

    16,3°C alle 13:57
    13,2°C alle 21:10
    Ur 95%
    Accumulo 31,0 mm

    Attualmente Puglia 1-10 Ottobre 2021 pioggia con 11,8°C (in minima) Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021

    Qui sembra una giornata quasi invernale con pioggia ininterrotta da stamattina e freddo abbastanza intenso per essere il 10 ottobre.

    Credo che in due giorni siano caduti almeno 50 mm di pioggia fino ad ora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •